969 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Parma è sprofondato a metà classifica: doveva dominare la Serie B, prende troppi gol

Gli investimenti della famiglia Krause, il ritorno di Buffon e l’arrivo di Maresca in panchina hanno portato il Parma ad essere considerata la favorita a vincere la Serie B. La realtà delle prime sette giornate è stata completamente diversa: solo 9 punti raccolti, una classifica anonima e la tenuta difensiva come problema tattico principale. Il campionato è ancora lungo ma il blasone dei crociati da solo non sembra bastare, soprattutto in una serie cadetta italiana storicamente senza padroni e ricca di pretendenti al vertice.
A cura di Andrea Lucia
969 CONDIVISIONI
Immagine

La famiglia americana Krause, proprietaria del Parma, era stata chiara sin dall'inizio della nuova stagione e aveva posto come obiettivo quello di vincere il campionato e tornare in Serie A già dal prossimo anno. Alle parole sono seguiti i fatti, con un mercato di tutto rispetto, il ritorno a casa dopo 20 anni di Gianluigi Buffon e la panchina affidata ad un allenatore come Enzo Maresca capace di vincere la Premier League 2 (il campionato Primavera italiano) con il Manchester City Under 23. Finora però il gruppo gialloblu, composto da giovani talenti ma anche da calciatori esperti, non è stato all'altezza delle aspettative in Serie B.

In una rosa già competitiva si sono inseriti calciatori del calibro di Buffon, Danilo e Vázquez, così come profili che hanno già vinto questo campionato, come Schiattarella e Tutino. I giovani più interessanti rispondono al nome di Del Prato e Correia, ma anche di Man e Mihaila. Nella tabella di Transfermarkt sul campionato cadetto Parma occupa il posto più alto del podio per quanto riguarda valore della rosa (83,93 mln), valore di mercato (2,47 mln) e numero di stranieri (21). A questo si aggiungano gli investimenti del presidente Kyle J. Krause, al di sopra della media di gran parte delle squadre di serie B dei principali campionati europei. Ma se da una parte il rendimento dei giovani è stato carente, dall'altra anche i senatori non hanno portato benefici. Anzi, l'ultimo cartellino rosso di Vazquez, già il secondo in stagione, si è rivelato essere un'ingenuità imperdonabile e ha compromesso la vittoria in casa della Spal.

La classifica dopo 7 giornate è impietosa, soprattutto se si pensa che il Parma era dato favorito per la vittoria finale della Serie B. La squadra emiliana ha raccolto solamente 9 punti e si trova paradossalmente più vicina alla zona play out che al quarto posto valido per la semifinale play off. Il campionato è ancora lungo e mai come nella serie cadetta italiana può succedere davvero di tutto. E non è un caso che anche in questa stagione il campionato è ricco di pretendenti al primato, di squadre uscite notevolmente rinforzate dal mercato estivo e pronte a dare filo da torcere a chiunque per ribaltare i pronostici iniziali.

Immagine

Ma a preoccupare più di tutto in casa crociata è la mancanza di riconoscibilità della squadra e di conseguenza l'alternanza di risultati. Maresca era partito anche bene battendo Pordenone e Benevento senza subire gol e pareggiando all'esordio in casa del Frosinone. Poi il blackout. Nella settimana con tre partite in programma, il Parma ha perso contro la Cremonese e la neopromossa Ternana e ha pareggiato in casa con la capolista Pisa. L'ultimo match, 2-2 contro la Spal, ha certificato il problema principale che sta impedendo agli emiliani di lottare per il vertice: la tenuta difensiva. È vero che davanti i gol non sono mai mancati ma poche squadre hanno subito più reti del Parma (10 in sette partite).

Gli emiliani si sono fatti rimontare proprio come all'esordio in campionato a Frosinone, ma stavolta la trasferta di Ferrara è stata il punto di non ritorno: in vantaggio di due gol a 8′ dalla fine, la Spal è riuscita a pareggiare e acciuffare il pareggio allo scadere. L’allenatore è tradizionalmente votato alla fase offensiva e anche il modulo lo dimostra, con un tridente e due centrocampisti che pensano più ad inseristi che a contenere. L'esperienza in un campionato minore inglese, seppur di primo livello e in un top club come il Manchester City, non basta per imporsi sin da subito in Italia e le sue ultime mosse (i cambi controproducenti a Ferrara) non hanno convinto. La sosta viene forse nel momento più adatto per riordinare le idee e rimettersi presto in corsa per le posizione che spettano ad una società del blasone del Parma.

969 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views