152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Freuler espulso per un tackle deciso su Torres: il rosso di Oliver in Svizzera-Spagna fa discutere

Remo Freuler è stato espulso nei minuti finali dei tempi regolamentari di Svizzera-Spagna dopo un’entrata decisa su Pau Torres. La decisione dell’arbitro Michael Oliver, quello attaccato da Buffon nel post-partita del celebre Real-Juventus, non ha avuto dubbi con il provvedimento confermato anche dal Var tra le proteste degli elvetici.
A cura di Marco Beltrami
152 CONDIVISIONI
Immagine

Remo Freuler ha chiuso in anticipo la sfida tra la sua Svizzera e la Spagna. Il centrocampista dell'Atalanta è stato espulso dall'arbitro britannico Michael Oliver, per un'entrata decisa su Pau Torres. Il direttore di gara, quello del famoso Real Madrid-Juventus e oggetto dell'attacco di Buffon nel post-partita, non ha avuto dubbi nell'estrarre il cartellino rosso. Una scelta confermata dal Var, ma che ha fatto protestare e non poco gli elvetici.

Nei minuti finali dei tempi regolamentari di Svizzera-Spagna sul punteggio di 1-1, Remo Freuler si è reso protagonista di un'entrata decisa sull'attaccante avversario Pau Torres. Una scivolata quella dell'atalantino che è stata sanzionata con il cartellino rosso dall'arbitro Michael Oliver. Quasi incredulo Freuler che ha protestato a lungo con il fischietto britannico, che dal canto suo si è dimostrato molto deciso. I suoi collaboratori in sala Var hanno confermato la bontà della decisione sull'intervento, con il numero 8 della Svizzera che è stato costretto mestamente ad abbandonare il campo.

L'arbitro Oliver espelle Freuler
L'arbitro Oliver espelle Freuler

In realtà sulla decisione restano molti dubbi. Freuler interviene in tackle quasi a piedi uniti, anche se finisce per sfiorare solo il pallone. L'impatto con la tibia destra del centravanti della Spagna, con la gamba di richiamo, c'è ma non è pieno come nel caso di quello che ha portato al rosso a Danielson in Ucraina-Svezia. Un provvedimento forse severo, per un intervento che potrebbe rientrare comunque nella casistica dei falli da "arancione".

Nessun dubbio comunque da parte di Oliver, che con questa espulsione, tocca quota 81 rossi in carriera. In questa situazione dunque Oliver, e i suoi collaboratori al Var, si sono rivelati poco "britannici" e hanno deciso di punire l'irruenza di Freuler. I tifosi bianconeri sicuramente hanno riconosciuto il direttore di gara inglese, protagonista del celebre episodio del rigore per il fallo di Benatia su Vazquez in Real Madrid-Juventus di Champions del 2018. Proteste infinite dei bianconeri in quell'occasione nei confronti di Oliver, culminate nell'ormai celebre sfogo di Buffon ("L'arbitro ha l'immondizia al posto del cuore").

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views