2 Luglio 2021
16:30
AGGIORNATO02 Luglio

Europei 2021, Svizzera-Spagna 2-4 dopo i rigori risultato finale: Spagna prima semifinalista

La Spagna ha bisogno dei calci di rigore per eliminare la Svizzera a San Pietroburgo. La nazionale guidata da Luis Enrique e quella di Petkovic hanno pareggiato 1-1 nei 90 minuti regolamentari, di gol non ne sono stati segnati ai tempi supplementari e dal dischetto si è imposta la Spagna, che ha vinto 3-1. In semifinale la Spagna giocherà contro l'Italia o il Belgio.

02 Luglio
20:59

Il Tabellino di Svizzera-Spagna e il commento alla partita

La Spagna si è qualificata per le semifinali degli Europei. Al termine di una partita durissima la nazionale guidata da Luis Enrique è riuscita a piegare la Svizzera, che alla fine era stremata ed in modo eroico si è difesa. Ai rigori la Svizzera ha sbagliato tre volte ed è finita ko dopo il gol di Oyarzabal, risultato finale 4-2 per la Spagna.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, R. Rodriguez; Widmer (10′ pts Mbabu), Zakaria (10′ pts Schar), Freuler, Zuber (46′ st Fassnacht); Shaqiri (36′ st Sow); Seferovic (36′ st Gavranovic), Embolo (23′ Vargas). A disp.: Mvogo, Kobel, Benito, Fernandes, Comert, Lotomba. All.: Petkovic

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres (7′ sts Thiago Alcantara), Laporte, Jordi Alba; Koke (46′ st M. Llorente), Busquets, Pedri (17′ sts Rodri); Ferran Torres (1′ pts Oyarzabal), Morata (9′ st Gerard Moreno), Sarabia (1′ st Olmo). A disp.: De Gea, Sanchez, Eric Garcia, Gayà, Traoré. All.: Luis Enrique

Arbitro: Michael Oliver (Eng)

Marcatori: 8′ aut. Zakaria (Sv), 23′ st Shaqiri (Sv)

Rigori: Busquets (Sp) palo, Gavranovic (Sv) gol, Dani Omo (Sp) gol, Schar (Sv) parato, Rodri (Sp) parato, Akanji (Sv) parato, Gerard Moreno (Sp) gol, Vargas (Sv) alto, Oyarzabal (Sp) gol

Ammoniti: Widmer, Gavranovic (Sv), Laporte (Sp)

Espulsi: Freuler (Sv)

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
20:45

Spagna in semifinale agli Europei, Svizzera battuta ai rigori

La Spagna si qualifica per le semifinali ed elimina la Svizzera che pure si era portata avanti ai calci di rigori, ma dopo l'1-0 di Gavranovic gli elvetici hanno fallito tutti e tre i calci di rigore. La Spagna fa festa con il rigore decisivo di Oyarzabal e affronterà martedì prossimo l'Italia o il Belgio.

A cura di Alessio Morra
I rigori
20:33

I calci di rigore di Svizzera-Spagna, 1-3

Ora ci sono i calci di rigore tra Svizzera e Spagna che hanno pareggiato 1-1.

Inizia sbagliando la Spagna che centra il palo con Busquets, poi gol di Gavranovic e Dani Olmo. Simon para il tiro di Schaar. Sbaglia pure Rodri. E pure Akanji. Gerard Moreno insacca. Vargas calcia altissimo. Oyarzabal segna e la Spagna va in semifinale. Ha avuto una grande chance la Svizzera, ma ha fallito tre calci di rigore.

Spagna: Busquets (palo), Dani Olmo (gol), Rodri (parato), Gerard Moreno (gol), Oyarzabal (gol).

Svizzera: Gavranovic (gol), Schaar (parato), Akanji (parato), Vargas (alto).

A cura di Alessio Morra
120'
20:30

Svizzera-Spagna si decide ai calci di rigore

A San Pietroburgo saranno i calci di rigori a decidere Svizzera-Spagna.

A cura di Alessio Morra
108'
20:17

Secondo tempo supplementare

Sono tornate in campo le squadre di Luis Enrique e Petkovic, il punteggio è sempre 1-1. Mancano 12′ e poi se non si segnerà si calceranno i rigori.

A cura di Alessio Morra
103'
20:08

Sommer straordinario, un'altra grande parata

Nell'arco di tre minuti il portiere svizzero ha effettuato due parate eccezionali e ha negato il gol alla Spagna che ci prova, insiste, ma non trova il 2-1.

A cura di Alessio Morra
100'
20:05

Svizzera-Spagna sempre in parità

La Svizzera effettua due cambi difensivi. Petkovic si copre mettendo Mbabu e Schaar. La Spagna sta attaccando e sembra anche messa meglio fisicamente, ma nonostante un netto dominio non riesce a trovare il gol del sorpasso.

A cura di Alessio Morra
92'
19:58

Moreno si divora il gol del 2-1

La Spagna crea una splendida azione ma non riesce a trovare il gol, Gerard Moreno si inserisce con i tempi giusti, ma sbaglia da pochi passi e manca la chance.

A cura di Alessio Morra
94'
19:51

Svizzera e Spagna ai supplementari

Al 90′ il punteggio è 1-1. Svizzera e Spagna dovranno giocare i tempi supplementari, tra l'altro per la seconda volta consecutiva. Nel primo tempo autorete di Zakaria e spagnoli in vantaggio, nella ripresa pari di Shaqiri che ha sfruttato un rimpallo molto fortunoso.

A cura di Alessio Morra
90'
19:46

Quattro minuti di recupero, il punteggio è 1-1

Svizzera e Spagna sono in parità, è il 90′. L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero.

A cura di Alessio Morra
84'
19:40

Spagna all'attacco, ma con moderazione

Non si può dire che c'è l'assedio. Perché la Spagna continua a palleggiare come nulla fosse, ma è chiaro che in questi ultimi minuti c'è una squadra che attacca e una che si difende.

A cura di Alessio Morra
77'
19:33

Svizzera in 10, espulso Freuler

La Svizzera resta in 10, espulso Remo Freuler. Il centrocampista dell'Atalanta entra in modo duro su Gerard Moreno, il fallo c'è, forse non sembra così netto o meglio così cattivo, ma Oliver è un fischietto dal cartellino facile. Il VAR conferma la decisione. La partita di Freuler è finita. Se la Svizzera passerà il turno non giocherà le semifinali.

A cura di Alessio Morra
69'
19:25

1-1 della Svizzera, ha pareggiato Shaqiri

Gol della Svizzera e partita in parità. Un rimpallo sfavorisce i centrali della Spagna che regalano un pallone d'oro alla Svizzera che velocemente lo sfrutta e pareggia con Shaqiri, ora è 1-1.

A cura di Alessio Morra
66'
19:22

Il primo ammonito è svizzero

Il primo ammonito della partita è l'ex Udinese Widmer autore di un pestone su Busquets. Decisione corretta da parte dell'arbitro, l'inglese Michael Oliver.

A cura di Alessio Morra
58'
19:17

Svizzera vicina all'1-1 con Zakaria

La Svizzera si procura l'ottavo calcio d'angolo. Zakaria, che ahi lui decide il match con l'autorete, svetta e colpisce di testa, lo fa molto bene, il pallone esce di un soffio, Unai Simon era fermo.

A cura di Alessio Morra
55'
19:12

Luis Enrique sostituisce Morata

Secondo cambio nella Spagna, altro cambio in attacco: fuori Alvaro Morata, l'attaccante della Juventus lascia il posto a Gerard Moreno, bomber del Villarreal che non ha combinato molto in questo Europeo, e ora prende il posto del bianconero che si è visto molto poco.

A cura di Alessio Morra
53'
19:10

La Svizzera spinge, la Spagna si difende

La Spagna da una buona mezz'ora non riesce a rendersi più pericolosa e la Svizzera guadagna campo.

A cura di Alessio Morra
46'
19:02

Via al secondo tempo, Spagna con Dani Olmo

Inizia la ripresa. La Spagna si ripresenta con una grande novità. In campo c'è Dani Olmo, esterno offensivo del Lipsia, che prende il posto di Sarabia. Immutata la Svizzera che nel primo tempo aveva dovuto effettuare già un cambio, con Vargas al posto di Embolo.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
18:54

Possibili sostituzioni nella Spagna

Le due squadre ora sono negli spogliatoi. Vedremo se i due allenatori effettueranno subito dei cambi. La Spagna sta vincendo 1-0, ma nella seconda metà del primo tempo è stata piatta e mai pericolosa, probabile che qualcosa in avanti possa cambiare, con l'inserimento di Dani Olmo. La Svizzera un cambio lo ha già effettuato togliendo l'infortunato Embolo e mandando in campo Vargas.

A cura di Alessio Morra
45'
18:46

Fine primo tempo

Nel finale di tempo Azpilcueta rischia il cartellino giallo per un brutto su Zuber. Dopo un minuto di recupero le due squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di Svizzera 0 Spagna 1. In vantaggio la squadra di Luis Enrique che dovrà sudare per guadagnarsi le semifinali.

A cura di Alessio Morra
41'
18:42

Svizzera pericolosa ma Zuber è in fuorigioco

La Svizzera è riuscita ad addormentare la partita e ha neutralizzato la Spagna che in questo momento sembra anestetizzata e con un lancio lungo ha cercato di sorprendere la retroguardia iberica, ma Zuber è stato fermato in posizione irregolare.

A cura di Alessio Morra
30'
18:34

Spagna sempre in vantaggio 1-0 sulla Svizzera

Alla mezz'ora la Spagna conduce 1-0 sulla Svizzera. Il risultato è tutto sommato meritato, il match non è spettacolare, con la Spagna che dopo aver trovato il vantaggio si è ritratta e sta gestendo l'1-0, cosa non semplice contro questa Svizzera che è una delle grandi sorprese di questo Europeo.

A cura di Alessio Morra
23'
18:22

Esce per infortunio Embolo

La Svizzera è costretta a effettuare la prima sostituzione: esce Embolo, quello che sulla carta è il miglior giocatore di Petkovic. L'attaccante si è infortunato duellando con un centrale della Spagna. Al suo posto entra Vargas, un giovane che milita in Bundesliga nell'Augsburg che ha avuto modo di giocare anche contro la Francia.

A cura di Alessio Morra
16'
18:19

Occasione Spagna, ma la punizione di Koke è altissima

Fallo di Zakaria su Morata al limite dell'area di rigore e calcio di punizione. Sul pallone va Koke che calcia male, il pallone termina ampiamente alto. Sommer non deve nemmeno tuffarsi.

A cura di Alessio Morra
9'
18:14

Non è gol di Jordi Alba ma è autogol di Zakaria

La Spagna ha trovato il gol con un pizzico di fortuna. Perché la conclusione di Jordi Alba è stata deviata da un calciatore svizzero esattamente Zakaria. Il tiro del difensore del Barcellona era diretto verso la porta ma ciò non è bastato alla Uefa, che ha assegnato l'autorete a Zakaria, che ha deviato in modo decisivo il tiro del difensore del Barcellona.

A cura di Alessio Morra
8'
18:07

Gol della Spagna, 1-0: ha segnato Jordi Alba

1-0 Spagna. La partita ha preso velocemente una piega con la Spagna che è partita subita in attacco e velocemente ha trovato il vantaggio. Un gol un po' fortunoso quello di Jordi Alba.

A cura di Alessio Morra
1'
18:00

Svizzera-Spagna 0-0, inizia la partita

Il primo dei quarti di finale degli Europei è iniziato adesso. Il primo pallone lo ha toccato la Spagna, favorita ma non troppo considerato il grande exploit della Svizzera, che ha eliminato dal torneo i favoritissimi campioni del mondo della Francia.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:55

Inni nazionali a San Pietroburgo

Alla Gazprom Arena squadre in campo e inni nazionali sul terreno di gioco, prima quello della Spagna e poi quello della Svizzera.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:47

Svizzera-Spagna, i precedenti: dal gol di Luis Enrique ai rigori di Ramos

Si sono affrontate 22 volte Spagna e Svizzera, solo una volta si sono imposti gli elvetici che lo hanno fatto nella gara inaugurale dei Mondiali 2010. Un match che mise subito con le spalle al muro la ‘Roja' che poi però non sbagliò più nulla e vinse per la prima volta la Coppa del Mondo. Recentemente le due nazionali si sono affrontate in Nations League. La Spagna ha ottenuto un successo per 1-0 e pareggiò 1-1, in una partita in cui Sergio Ramos si fece parare due rigori da Sommer. Ci sono anche due precedenti importanti ai Mondiali, quelli del 1994 e del 1966 in cui vinse sempre la Spagna. Nella sfida del 1994 segnò anche Luis Enrique, erano gli ottavi di finale.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:41

Petkovic vs Luis Enrique: sfida da Serie A

Non si sono affrontati né incrociati ma Vladimir Petkovic e Luis Enrique sono stati sulle panchine delle due squadre della Capitale e probabilmente in italiano si saluteranno oggi prima della partita tra la Svizzera e la Spagna. Petkovic ha guidato la Lazio per un anno e mezzo, in cui conquistò anche la Coppa Italia: 7° posto e un esonero. Luis Enrique invece ha guidato la Roma nella stagione 2011-2012 e pure lui chiuse al settimo posto. Ora in palio c'è la semifinale degli Europei.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:34

Il cammino di Svizzera e Spagna agli Europei

La Svizzera ha fatto fatica in avvio pareggiando 1-1 con il Galles e perdendo poi nettamente con l'Italia, impostasi per 3-0 all'Olimpico. Poi c'è stata la riscossa con il 3-1 alla Turchia che ha permesso agli svizzeri di qualificarsi come ripescata e negli ottavi è arrivato lo straordinario successo sulla Francia, rimontata da 1-3 a 3-3 e poi sconfitta ai calci di rigore.

La Spagna invece è partita con il freno a mano tirato, due pareggi scialbi contro Svezia (0-0) e Polonia (1-1), poi la squadra di Luis Enrique si è sbloccata e ha vinto 5-0 con la Slovacchia e negli ottavi ha battuto per 5-3 la Croazia, ko dopo i tempi supplementari.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:33

Chi sono i telecronisti Rai e Sky

La partita dei quarti di finale degli Europei tra Svizzera e Spagna sarà commentata da Massimo Marianella e Daniele Adani per i canali Sky, mentre saranno Stefano Bizzotto e Katia Serra i telecronisti dell'incontro per la Rai, che trasmetterà l'incontro sul primo canale e cioè su Rai 1 ma anche in HD sul canale 501 del digitale terrestre.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:30

Dove si gioca Svizzera-Spagna

La partita dei quarti di finale tra la Svizzera e la Spagna si gioca al Saint Petersburg Stadium, che per motivi di sponsorizzazione si chiama Gazprom Arena, a San Pietroburgo in Russia. Un impianto moderno e molto bello che dopo aver ospitato tante partite dei Mondiali 2018 ospita la settima e ultima partita di questi campionati Europei ed è uno degli undici stadi di questi Europei.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:20

Chi è Michael Oliver, l'arbitro di Svizzera-Spagna

Ha solo 36 anni ma ha esperienza da vendere Michael Oliver, arbitro inglese che è internazionale dal 2012. La grande notorietà la conquistò nel 2018 quando arbitrò il quarto di finale di ritorno di Champions League tra Real Madrid e Juventus e divenne popolare perché assegnò un rigore ai blancos al 97′. Dopo la partita non mancarono le polemiche con in particolare con un Buffon inviperito, ma anche sui social ci furono tante critiche e tante offese al direttore di gara che dopo aver ricevuto delle pesanti minacce fu costretto a trasferirsi con la sua famiglia lontano dalla sua abitazione. Ora dirigerà Svizzera-Spagna, quarti degli Europei.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:10

Il tabellone degli Europei, Svizzera o Spagna in semifinale contro Italia o Belgio

Chi passerà il turno tra la sorprendete Svizzera e la Spagna in semifinale martedì 6 luglio, a Wembley (calcio d'inizio alle ore 21), se vedrà con la vincente del quarto di finale che ci interessa di più e cioè quello che vedrà protagoniste l'Italia di Roberto Mancini e il Belgio di Roberto Martinez. Il tabellone si completa con Repubblica Ceca-Danimarca e Inghilterra-Ucraina.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
17:00

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming sulla Rai

Dai quarti di finale tutte le partite degli Europei saranno trasmesse in diretta sia dalla Rai in chiaro che su Sky. Dunque diretta TV su Rai 1 dalle ore 18 anche per la partita tra la Svizzera e la Spagna, visibile anche sui canali 201 e 203 di Sky. L'incontro si potrà seguire anche in streaming sia su raiplay.it che su Now che con l'app Sky Go.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:50

A che ora inizia Svizzera-Spagna

La partita dei quarti di finale degli Europei tra la Svizzera di Petkovic e la Spagna di Luis Enrique inizierà alle ore 18 e si giocherà in Russia, esattamente a San Pietroburgo, in uno degli undici stadi che ospita le partite degli Europei 2021.

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:40

Le formazioni ufficiali di Svizzera-Spagna agli Europei

Assente Xhaka che è squalificato nella Svizzera che in attacco gioca con Embolo, Shaqiri e Seferovic. Morata sempre al centro dell'attacco, al suo fianco Sarabia e Ferran Torres.

Le formazioni di Svizzera-Spagna

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri; Embolo, Seferovic. Ct: Petkovic.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia. Ct : Luis Enrique

A cura di Alessio Morra
02 Luglio
16:30

Svizzera - Spagna quarti Europei 2021

Svizzera-Spagna è il primo dei quarti di finale degli Europei 2021. La partita si giocherà a San Pietroburgo e inizierà alle ore 18. Chi vince affronterà in semifinale l'Italia o il Belgio. La Svizzera è reduce dal grande successo contro i campioni del mondo della Francia, piegata ai calci di rigore, mentre la Spagna negli ottavi ha battuto 5-3 la Croazia dopo i tempi supplementari. L'incontro si potrà seguire in diretta TV su Rai 1 e su Sky e anche in streaming su Now e con l'app di Sky Go.

A cura di Alessio Morra
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni