2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cos’è e a cosa serve la Nations League: regolamento, come funziona e cosa si vince

L’Italia torna in campo per la Nations League 2022/23. Il torneo istituito dalla Uefa, e giunto alla sua terza edizione, ha sostituito le amichevoli tra le nazionali. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle Final Four di Nations League, come funziona il format e cosa si vince.
A cura di Fabrizio Rinelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

In questo mese di giugno, l"Italia di Roberto Mancini sarà impegnata nelle Final Four della Nations League 2022/2023. Gli Azzurri – che hanno superato la fase a gironi – affronteranno prima la Spagna nella prima semifinale e poi giocheranno contro Olanda o Croazia nella finale per il terzo posto o nella finale per il titolo.

La Uefa Nations League è la nuova competizione per Nazionale introdotta nel 2018. L'obiettivo del massimo organo governativo calcistico europeo era quello di sostituire le amichevoli delle nazionali con partite ufficiali incentivando la partecipazioni delle stelle del calcio europeo creando sfide di maggiore fascino e tradizione.

Il torneo si disputa solitamente negli anni pari, tra settembre e novembre. Partecipano 55 nazionali suddivise in 4 leghe in base al ranking: le leghe A, B e C sono formate da 16 squadre divise in quattro gironi mentre la Lega D è composta da 7 squadre in due gironi. Il torneo prevede promozioni e retrocessioni: le vincitrici dei 4 gironi della Lega A accedono alle Final Four.  Ma come funziona la Nations League? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova competizione UEFA.

A cosa serve e perché è stata istituita la Nations League

La UEFA Nations League è una competizione per nazionali creata proprio con l'obiettivo di sostituire le amichevoli con gare ufficiali. Una struttura che consente alle squadre di affrontare avversarie di pari valore accrescendo l'interesse e il fascino attorno a un determinato evento. La Nations League è stata istituita anche per spingere i top player delle varie nazionali ad accettare di giocare gare decisive e che abbiano l'obiettivo di centrare quel determinato trofeo.

Come funziona la Nations League, format e regolamento

La Nations League ha una struttura molto simile a quella delle altre competizioni europee. Le nazioni partecipanti vengono suddivise in 4 leghe in base al proprio posizionamento del ranking Uefa. Ogni lega a sua volta si suddivide in gruppi, 3 per le leghe A, B e C e 2 per la lega D. Le squadre inserite in ogni gruppo si affrontano in un girone all'italiana con match di andata e ritorno. Le 4 formazioni vincitrici della Lega A si qualificano per la fase finale della Nations League, ossia le "Final Four", le 4 squadre vincitrici dei gironi delle altre leghe ottengono la promozione alla lega superiore, le ultime retrocedono.

Immagine

Quali squadre partecipano alla Nations League

Sono 55 in totale le nazionali che prendono parte alla Nations League. Le squadre partecipanti vengono così suddivise nelle diverse leghe: 16 nazionali nelle Leghe A,B e C (4 per ogni gruppo) e 7 squadre nella Lega D che avrà solamente due gironi, uno con 3 squadre ed uno con 4.

Chi gioca le Final Four di Nations League

Come già detto, il regolamento del format prevede che le 4 squadre che vincono i gironi della Lega A si qualificheranno per la fase finale della Nations League, ossia le Final Four. Le 4 squadre si affronteranno in due semifinali: le vincenti disputeranno la finale, le due perdenti si affronteranno per il terzo posto. La Nazionale che riuscirà a vincere la Nations League non avrà alcun agevolazione particolare se non la conquista della coppa specifica.

Cosa succede se si vince la Nations League

Chi conquista il titolo della UEFA Nations League, vince un trofeo di 7,5 kg per 71 cm. Oltre ad una nuova coppa da aggiungere in bancheca, la nazionale vincitrice non ha benefici immediati. Le quattro squadre che hanno vinto i gironi della Lega A saranno inserite in un girone con meno squadre nelle prossime qualificazioni ai prossimi Mondiali o Europei. Inoltre, se una squadra finalista della Nations League non dovesse qualificarsi alla prossima competizione europea o mondiale della Uefa, accederà ai playoff in virtù del piazzamento ottenuto nella competizione Uefa.

Infine, le nazionali qualificate alle Finals di Nations godranno di un ranking più alto con conseguente possibilità di essere testa di serie nei sorteggi alle qualificazioni a Mondiali ed Europei.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views