5 Gennaio 2022
10:00

Sissi, ultima puntata: trama e cast della serie tv di Canale 5 su Elisabetta di Baviera

L’ultima puntata di Sissi, la nuova serie TV di Canale 5 in 3 puntate ispirata alla principessa Elisabetta d’Austria Ungheria, andrà in onda martedì 11 gennaio 2022. Nel cast Dominique Devenport e Jannik Schümann. Ecco cosa c’è da sapere sulla storia e sul finale di stagione della miniserie straniera.
A cura di Daniela Seclì

Sissi, la nuova miniserie straniera in onda su Canale5, si conclude martedì 11 gennaio 2022 con la messa in onda della terza ed ultima puntata. La serie televisiva con Dominique Devenport racconta la storia di Elisabetta di Baviera, più nota come Sissi, che fu imperatrice d'Austria, regina apostolica d'Ungheria, regina di Boemia e di Croazia e consorte di Francesco Giuseppe d'Austria. La serie, che ha coinvolto il pubblico ripercorrendo fatti storici realmente avvenuti, è riuscita a raccogliere un buon dato di ascolto già alla prima puntata. Nel cast anche Jannik Schümann che interpreta il personaggio di Franz. Le scene che vediamo nelle puntate sono state girate tra Baviera e Baltico, in tutto sono 6 episodi raccolti in 3 puntate. La serie evento è trasmessa anche in Francia e in Austria mentre i suoi diritti sono stati venduti in 120 Paesi. L'appuntamento è per martedì 11 gennaio 2022.

Le anticipazioni della terza ed ultima puntata: cosa succede tra Sissi e Franz

La prossima puntata di Sissi che andrà in onda martedì 11 gennaio 2022 sarà anche l'ultima della miniserie straniera. Stando alle anticipazioni, nell'episodio 5 Franz sopravvive all'attentato e il Conte Grunne scopre che la persona che ha cercato di ucciderlo è un ungherese, Lajos. Fanny, dopo aver scoperto che Jajos è ricercato gli consiglia di mettersi in salvo e scappare. Nel frattempo, Franz deve recarsi a Milano dove le insurrezioni del popolo continuano a destare molte preoccupazioni. Mentre presta servizio in un ospedale ai feriti, Sissi scopre che l'esercito austriaco sta per perdere e corre ad avvisare il marito che le comunica di non avere nessuna intenzione di arrendersi. Nello stesso momento, Sissi gli comunica la sua gravidanza ma Franz l'accusa di aspettare un figlio non suo.

Nell'episodio 6, Franz e Sissi si recano in Ungheria per cercare di trovare un accordo e porre fine ai conflitti. Nel frattempo, Lajos muore dopo aver tentato nuovamente di assassinare Franz. Il Conte Grunne, vedendo la collana che ha al collo Lajos capisce che l'uomo è legato a Fanny, che quindi viene condannata a morte. Sissi, oltre a richiedere un colloqui privato con la sua amica prima dell'esecuzione, non può fare altro per salvarle la vita. I dolori per Sissi non sono finiti: la piccola Sophie si ammala gravemente e muore. I due coniugi decidono di vivere il loro dolore nel silenzio.

Il cast di Sissi: attori e personaggi

Vediamo chi sono gli attori che interpreto i personaggi nella serie evento di Canale 5 in onda da martedì 28 dicembre 2021:

  • Dominique Devenport interpreta Sissi;
  • Jannik Schümann interpreta il kaiser Franz Josef;
  • Désirée Nosbusch interpreta l'arciduchessa Erzherzogin Sophie Friederike von Bayern;
  • David Korbmann interpreta il conte Grünne;
  • Tanja Schleiff interpreta la contessa Esterházy;
  • Paula Kober interpreta Fanny; Julia Stemberger interpreta la duchessa Ludovika di Baviera;
  • Pauline Rénevier interpreta la duchessa Helene "Nené" di Baviera;
  • Marcus Grüsser interpreta il duca Max di Baviera;
  • Giovanni Funiati interpreta il conte Andrassy;
  • Yasmani Stambader interpreta Bela.

La trama di Sissi, la serie tv con Dominique Devenport

La miniserie Sissi, ripercorre la vita di Elisabetta d'Austria-Ungheria. Ha inizio nel corso dell'adolescenza della donna, quando decide di rinunciare alla sua vita libera in Baviera, per sposare Francesco Giuseppe I d'Austria. Da lì, inizierà una quotidianità scandita dalle rigide regole di corte, da una suocera intransigente e da una libertà personale sempre più ristretta. Amata dai sudditi e osannata come la donna più bella d'Europa, vivrà profondi drammi personali, dalla malattia a gravi lutti, tra i quali quelli dei suoi figli Sophie e Rodolfo.

Prima puntata del 28 dicembre 2021

La prima puntata della miniserie tv Sissi è andata in onda martedì 28 dicembre 2021. Vediamo la trame dei primi due episodi. Episodio 1 – Elisabetta di Baviera, detta Sissi, è la secondogenita del duca Massimiliano di Baviera e della duchessa Ludovika. È una giovane donna che non ama le formalità di corte, ma coltiva il suo spirito libero e selvaggio. La madre le chiede di presenziare all'annuncio del fidanzamento della sorella Helene di Baviera, detta Nene, con l'imperatore Francesco Giuseppe. Sissi, prima della cerimonia, si avventura per i boschi a cavallo e così incontra Franz, non sa ancora che quell'uomo affascinante è il futuro sposo di sua sorella.

Episodio 2 – Franz, perdutamente innamorato di Sissi, decide di sposare lei anziché Nene. Sissi ricambia il suo amore, perciò accetta. La sorella Helene, le insegna come comportarsi a corte, ma anche come gestire la vita di coppia. Il padre di Sissi, il duca Max, che conosce bene la figlia, non è favorevole all'idea che si sposi subito. Sa che è uno spirito libero, che potrebbe solo soffrire nelle restrizioni previste non solo dalla vita matrimoniale, ma anche da quella di corte. Così, litiga con Franz. Franz lascia la casa di Sissi furioso, la donna lo insegue a cavallo e scopre che è entrato in un bordello. Si introduce anche lei, incuriosita, e conosce Fanny, la prostituta che diventerà sua inseparabile amica.

Seconda puntata del 4 gennaio 2022

La seconda puntata di Sissi è andata in onda martedì 4 gennaio 2022. Nell'episodio 3, Sissi e Franz si sono sposati ma quest'ultima ancora non è pronta a concedersi al marito data anche la sua giovane età. Franz nonostante capisca la difficoltà della moglie cerca la compagnia di altre donne tradendo Sissi. L'imperatrice spera nell'appoggio e nella compagnia della sua amica Fanny per sopportare la vita rigida che è costretta a seguire a corte ma Fanny viene cacciata via. Infatti, la presenza di una prostituta non è ben vista a castello. Nel frattempo, fa la comparsa un nuovo personaggio, Lajos che salva Fanny da tre malintenzionati.

Nell'episodio 4, Sissi e Franz finalmente consumano il matrimonio e la neo sposa si convince di voler diventare presto mamma. Purtroppo la sua amicizia con Fanny continua ad essere un problema e per evitare che le faccia visita, l'arciduchessa ordina che Sissi venga tenuta sotto controllo. Nel frattempo, cresce il malcontento da parte del popolo verso la casa regnante.

Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming

La serie Sissi è composta da sei episodi, che si articolano in tre puntate. Per guardare la serie tv, basterà sintonizzarsi il martedì sera, alle ore 21:25 su Canale5. Gli episodi saranno disponibili anche in streaming su Mediaset Infinity. Ecco la programmazione delle tre puntate di Sissi:

  • Prima puntata in onda il 28 dicembre: episodio 1 ed episodio 2
  • Seconda puntata in onda il 4 gennaio: episodio 3 ed episodio 4
  • Terza puntata e ultima puntata in onda l'11 gennaio: episodio 5 ed episodio 6
Tutta colpa di Freud, la serie tv di Canale 5: cast, trama e puntata finale
Tutta colpa di Freud, la serie tv di Canale 5: cast, trama e puntata finale
Blanca, ultima puntata: trama e cast della serie tv con Maria Chiara Giannetta
Blanca, ultima puntata: trama e cast della serie tv con Maria Chiara Giannetta
Bang Bang Baby, le nuove puntate: cast e trama della serie Amazon Prime ispirata a una storia vera
Bang Bang Baby, le nuove puntate: cast e trama della serie Amazon Prime ispirata a una storia vera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni