4.177 CONDIVISIONI
Blanca
21 Dicembre 2021
12:28

Blanca, ultima puntata: trama e cast della serie tv con Maria Chiara Giannetta

Si conclude questa sera Blanca, la serie tv di Rai1 con Maria Chiara Giannetta, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli. La trama ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi ruota intorno a Blanca, protagonista della fiction e ipovedente. Nell’ultima puntata il pubblico scoprirà quale sarà il destino della protagonista e se riuscirà a sottrarsi alla trappola di Nanni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama e le anticipazione sull’ultima puntata.
A cura di Elisabetta Murina
4.177 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Blanca

Blanca, la serie tv di Rai1 in onda dal 22 novembre 2021, si conclude questa sera con la messa in onda dell'ultima puntata. Infatti, il finale di stagione della fiction, che continua a raccogliere ottimi dati di ascolti, andrà in onda eccezionalmente di martedì e il pubblico si domanda già se ci sarà una seconda stagione. La serie televisiva, ispirata ai libri di Patrizia Rinaldi, è diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli e prodotta da Lux Vide. Blanca è un'aspirante poliziotta ipovedente, interpretata da Maria Chiara Giannetta, che ha perso la vista a 12 anni a causa di un incidente. La sua vita è in pericolo e rischia di finire in una trappola preparata da quello che lei crede un amico, Nanni. Nel frattempo, ignara del pericolo, continua a svolgere il suo stage presso il Commissariato di Genova insieme al suo fidato cane guida Linneo, un bulldog americano. Nel cast della miniserie italiana ci sono anche Giuseppe Zeno, reduce dal grande successo di Luce dei tuoi occhi, e Pierpaolo Spollon. Blanca è la prima serie televisiva girata in olofonia, una tecnica speciale di registrazione del suono. L'attrice protagonista ha potuto contare sulla consulenza artistica di Andrea Bocelli che l'ha aiutata a capire come calarsi nei panni di una persona non vedente.

Le anticipazioni dell'ultima puntata di Blanca: la trappola di Nanni

L'ultima puntata di Blanca andrà in onda questa sera su Rai1. Stando alle anticipazioni,  nell'episodio "Tornando a casa" vedremo Blanca impegnata a risolvere un nuovo caso che coinvolge Carmine Russo. Il padre di Sebastiano è sua una vecchia conoscenza, si tratta della persona che Blanca ha accusato di aver ucciso sua sorella. Nel frattempo, anche la vita privata della protagonista non procede a gonfie vele: i suoi problemi di salute stanno peggiorando e sta per finire in una trappola argutamente preparata da Nanni.

Blanca e il suo cane Linneo, un bulldog americano
Blanca e il suo cane Linneo, un bulldog americano

Il cast di Blanca: gli attori, i personaggi interpretati e il cane Linneo

(da sinistra) Gualtiero Burzi, Enzo Paci, Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta
(da sinistra) Gualtiero Burzi, Enzo Paci, Giuseppe Zeno e Maria Chiara Giannetta

Nel cast di Blanca il pubblico ritroverà alcuni attori già noti sul piccolo schermo grazie a ruoli in altre fiction Rai o Mediaset, come ad esempio Giuseppe Zeno in Luce dei tuoi occhi. Di seguito l'elenco completo dei personaggi e degli attori principali:

  • Maria Chiara Giannetta interpreta Blanca Ferrando
  • Giuseppe Zeno interpreta Michele Liguori
  • Enzo Paci interpreta Commissario Bacigalupo
  • Pierpaolo Spollon interpreta Nanni
  • Antonio Zavatteri interpreta Alberto Repetto
  • Gualtiero Burzi interpreta Nello Carità
  • Federica Cacciola interpreta Stella
  • Sara Ciocca interpreta Lucia Ottonello
  • Ugo Dighero interpreta Leone Ferrando
  • Fiorenza Pieri interpreta Marinella
  • Margareth Madè interpreta Margherita
  • Sandra Ceccarelli interpreta Avvocatessa Timperi

La trama delle puntate ispirata al libro di Patrizia Rinaldi

Blanca in una scena della fiction
Blanca in una scena della fiction

Il soggetto della fiction Blanca è ispirato all'omonimo romanzo noir di Patrizia Rinaldi. La protagonista, Blanca, ha perso la vista all'età di 12 anni in un drammatico incendio. Questa nuova e irreversibile condizione, però, non le impedisce di portare avanti il sogno di diventare una consulente della polizia. E così, con il suo talento e la sua grinta, riesce a ottenere uno stage di sei mesi nel commissariato della sua città. Le sfide da affrontare sono tante, a cominciare dalla diffidenza dei colleghi, come il commissario Bacigalupo e l‘ispettore Liguori. Nel tentativo di conquistare la loro fiducia, Blanca sfodera il suo talento nel decodage, cioè la capacità di analizzare suoni contenuti nelle intercettazioni che sfuggirebbero a un orecchio meno allenato del suo. Gli episodi racconteranno anche la vita sentimentale della neo consulente della polizia, divisa tra due uomini, e alcuni fantasmi del passato torneranno a bussare alla sua porta.

Prima puntata del 22 novembre 2021: "Senza occhi"

La prima puntata di Blanca si intitola "Senza occhi". Blanca  arriva al commissariato genovese di San Teodoro, dove è subito messa alla prova con il primo caso, una donna trovata morta sotto l'ex Ponte Morandi in circostanze misteriose. Nel frattempo inizia a instaurare un rapporto con Lucia, la figlia della vittima. Ma basteranno i suoi "superpoteri" a vincere lo scetticismo dei colleghi?

Seconda puntata del 29 novembre 2021: "Fantasmi"

La seconda puntata di Blanca è intitolata "Fantasmi". Blanca è alle prese con un nuovo caso: Camillo, un ragazzo di 16 anni, è stato trovato morto all'interno di un palazzo. Purtroppo, l'edificio è collegato proprio all'ispettore Liguori perché appartiene alla sua famiglia da anni. Nelle indagini, quindi, viene coinvolto anche lui. La protagonista è determinata ad andare fino in fondo alla questione per scoprire tutta la verità. Nel frattempo, Blanca è impegnata anche a districare le sue questioni sentimentali: la giovane ragazza è contesa tra lo chef Nanni, suo amico, e l'ispettore Liguori. A chi darà il suo primo bacio? I guai non sono finiti, qualcuno potrebbe portare a galla una verità scomoda e rovinarle per sempre la reputazione.

Terza puntata del 6 dicembre 2021: "Io ballo da sola"

La terza puntata di Blanca è andata in onda lunedì 6 dicembre 2021 su Rai 1 in prima serata. Blanca decide di dimenticare Liguori dopo aver scoperto che lui è fidanzato. La compagna dell'ispettore si chiama Marinella, è una giornalista ed ha un figlio. Purtroppo, nonostante i buoni propositi di Blanca di tenersi alla larga da Liguori si troverà ad indagare sulla scomparsa di Gabriele, figlio della giornalista. Mentre il commissario Bacigalupo pensa che il ragazzo si sia allontanato di sua spontaneo volontà, Blanca suppone che dietro la sua sparizione ci sia un motivo più grave. Anche questa volta il suo istinto la porta sulla strada giusta, infatti, Gabriele è stato rapito. La giovane ragazza collabora nelle indagini ascoltando tutte le intercettazioni dei rapinatori fino a quando decide di entrare in azione. Questa sua decisione la metterà molto in pericolo.

Quarta puntata del 13 dicembre 2021: "Blu profondo"

La quarta puntata di Blanca è andata in onda lunedì 13 dicembre 2021 su Rai1. Liguori si troverà ad indagare su un traffico di reperti nazisti. Le indagini conducono i sospetti su Lorenzo, un ex tossicodipendente, che assicura però di aver cambiato vita. Sarà vero? Nel frattempo, Blanca è sempre più confusa: deve dimenticare l'ispettore Liguori dopo aver scoperto che è fidanzato con Marinella e concentrarsi su Nanni? Ai problemi di cuori, si sommano quelli sul lavoro. Qualcuno è entrato in casa sua e la sta spiando indisturbato.

Quinta e penultima puntata: Blanca è in pericolo

La quinta puntata di Blanca è andata in onda lunedì 20 dicembre 2021 e si intitola "Macchie". L'ispettore Liguori dovrà indagare sulla scomparsa di una giovane dottoranda in ingegneria che ha un legame con il suo passato. Infatti, una delle ipotesi è che il responsabile della scomparsa della ragazza sia il petroliere Piccardo, i cui affari sono curati proprio dalla mamma di Liguori, Livia. Nel frattempo, Blanca non ha ancora scoperto di essere seguita e spiata. La sua vita continua ad essere in pericolo, riuscirà a scoprire chi è che la sorveglia fin dentro casa sua?

Le location di Blanca, la serie tv è stata girata a Genova

La fiction Blanca non è ambientata a Pozzuoli. Questa, infatti, è la principale differenza tra il romanzo di Patrizia Rinaldi e la fiction Rai. Le location delle puntate si trovano in Liguria. Nello specifico, le scene sono state girate sulle spiagge di Rapallo e Trelo, nella località di San Michele di Pagana, in provincia di Genova.

Quante puntate sono e come vedere gli episodi online e in replica su Raiplay

Blanca e il suo cane Lenneo
Blanca e il suo cane Lenneo

Le puntate di Blanca sono sei e andranno in onda su Rai1. La prima è andata in onda lunedì 22 novembre, mentre il finale di stagione è previsto per questa sera 20 dicembre 2021. Le puntate si possono vedere in diretta streaming e anche in replica sul sito ufficiale di Raiplay . Di seguito l'elenco completo delle puntate con la data di messa in onda:

4.177 CONDIVISIONI
10 contenuti su questa storia
Blanca fa pace col passato: il
Blanca fa pace col passato: il "ritorno a casa" dell'ultima puntata si colora di giallo
Blanca 2 si farà? Si lavora già alla seconda stagione, Maria Chiara Giannetta:
Blanca 2 si farà? Si lavora già alla seconda stagione, Maria Chiara Giannetta: "Tanto da raccontare"
L'ultima puntata di Blanca cambia giorno: anticipazioni del finale di stagione e quando va in onda
L'ultima puntata di Blanca cambia giorno: anticipazioni del finale di stagione e quando va in onda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni