Il cantante mascherato 2022
28 Marzo 2022
9:00

Il cantante mascherato 2022, chi sono i concorrenti: le maschere svelate e gli indizi

Continua lo svelamento delle maschere in prima serata con “Il Cantante Mascherato”, lo show canoro condotto da Milly Carlucci in prima serata su Rai1. Ecco le maschere rimaste in gioco che si sfideranno durante la finale: SoleLuna, Camaleonte, Pulcino, Volpe e Lumaca.
A cura di Ilaria Costabile
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il cantante mascherato 2022

Una nuova puntata dello show di Milly Carlucci, Il Cantante Mascherato, è andata in onda in prima serata su Rai1. Altre maschere sono state svelate durante la semifinale, si tratta di Gatta e Pinguino che si aggiungono a Drago, Medusa, Pesciolino Rosso, Pastore Maremmano, Aquila, Cavalluccio Marino e Gallina, la prima ad essere stata svelata in questa edizione. Arisa, Flavio Insinna, Caterina Balivo e Francesco Facchinetti, i giudici di quest'anno, dovranno scoprire chi si nasconde ancora sotto le restanti maschere, cercando di seguire gli indizi lasciati puntata per puntata. La prossima puntata sarà l'ultima e durante la finale scopriremo chi è il vincitore di questa edizione de Il Cantante mascherato.

Chi canta sotto la maschera del Pinguino

La seconda maschera eliminata durante la semifinale è quella del Pinguino, sotto la quale si nascondeva Gabriele Cirilli. La maschera, tornata in gara dopo l'abbandono di Edoardo Vianello, ha rivelato: "Anch’io ho fatto delle scelte anni fa e ora distribuisco amore. Il mio nome è già stato fatto in questi anni del cantante mascherato". 

Chi è Pulcino?

Chi canta sotto la maschera del Pulcino
Chi canta sotto la maschera del Pulcino

Il Pulcino è la nuova maschera de Il cantante mascherato. La maschera, entrata in gioco nell'ultima puntata, ha rivelato: "Questo posto lo conosco molto bene. Maschere nella mia carriera ne ho indossate tante, ma mai quella del pulcino…”. Intorno alla sua identità c'è molta confusione, l'unica certezza è che al suo interno si nasconda più di una persona. Per Arisa e Caterina Balivo potrebbero esserci Lino Banfi e sua figlia Rosanna, Francesco Facchinetti opta per Giancarlo Magalli mentre Flavio Insinna ipotizza si possa trattare di Christian De Sica.

Chi è il Camaleonte?

Chi canta sotto la maschera del Camaleonte?
Chi canta sotto la maschera del Camaleonte?

Un uomo secondo i giudici si nasconde dietro la maschera del Camaleonte, che nel descriversi ha detto: "La musica ha il potere di mandarmi in brodo di giuggiole. Imparo molto dalle persone più grandi di me. Una volta sono stato lasciato in modo plateale, ne hanno parlato tutti". Alla domanda: "Hai iniziato a suonare il pianoforte da piccolo?" ha risposto affermativamente. Nel corso della quarta puntata il Camaleonte ha rivelato altri indizi: "Una volta sono stato lasciato in un modo plateale" e "Pochi sanno che Peter Pan e Capitan Uncino sono la stessa persona". Ecco le ipotesi dopo la sesta puntata: per Flavio Insinna e Caterina Balivo potrebbe essere Riccardo Rossi. Per Facchinetti e Arisa sotto la maschera potrebbe nascondersi Morgan.

Chi è la Volpe?

Chi canta sotto la maschera della Volpe?
Chi canta sotto la maschera della Volpe?

Imponente e bella, la Volpe è tra le maschere più interessanti e secondo alcuni dei giudici potrebbe nascondersi un volto noto della televisione, come Massimo Lopez. Parlando di sé, la maschera ha svelato: "Non mi piace rompere gli schemi, ma quando li rompo mi piace romperli bene. Non mi è mai piaciuto arrivare secondo, ma non amo fare polemica. Amo le sfide, soprattutto con me stesso. Mi piace cantare, ballare. Mi sono reinventato un sacco di volte, ho fatto molti mestieri. Per me casa vuol dire amore". Ecco cosa ha rivelato la Volpa durante la quarta puntata: "È un animale che mi somiglia molto. Ho sempre creduto in me, amo le sfide. La più furba di tutti sono io". Tutti e quattro i giudici pensano che sotto la maschera si nasconda Paolo Conticini.

Chi è il SoleLuna?

Chi canta sotto la maschera di SoleLuna?
Chi canta sotto la maschera di SoleLuna?

Attorno a SoleLuna c'è proprio un vero mistero, dal momento che la giuria concordava sul fatto che potesse esserci Cristiano Malgioglio sotto quelle vesti, ma a quanto pare non è così. La maschera, però, ha svelato alcuni indizi interessanti: "Fin da ragazzo avevo paura di spegnere la luce prima di dormire. Il giorno della sua morte, ho sognato mia madre che mi chiedeva di spegnerla e da allora sono diventato grande". Ecco le ipotesi dei giudici dopo la semifinale puntata: per Caterina Balivo è Mauro Coruzzi, mentre Francesco Facchinetti, Flavio Insinna e Arisa optano per Cristiano Malgioglio. 

Chi è la Lumaca?

Chi canta sotto la maschera della Lumaca?
Chi canta sotto la maschera della Lumaca?

Su Lumaca c'è una sola certezza: più persone si nascondono sotto la sua impalcatura. Tante le ipotesi dai Jalisse ad altre coppie famose dello spettacolo, come Lino Banfi e sua figlia, ma intanto questo è quanto la maschera ha dichiarato su di sé: "Uno dei nostri nomi è stato fatto nella scorsa puntata. Qui il gioco è non farsi beccare. Siamo tra parenti? Non dobbiamo dare indizi". Alla domanda: "Quanti siete?" ha risposto: "Siamo una famiglia". Poi ancora: "È così romantica l'idea di padre e figlia nello stesso guscio. Normalmente sul palco ci sto con la mia faccia. Una carriera così lunga va onorata". Nell'ultima puntata ha rivelato: "Sicuramente non è facile da spostare questo guscio però ci stiamo divertendo tanto. Sai come siamo fatti noi gemelli!" Ecco le ipotesi dei giudici dopo la semifinale: per Arisa, Flavio Insinna, Caterina Balivo e Francesco Facchinetti dentro la Lumaca ci sono Giancarlo Magalli con la figlia Michela.

Chi canta sotto la maschera della Gatta

La Gatta è Eleonora Giorgi
La Gatta è Eleonora Giorgi

La prima maschera eliminata durante la semifinale è quella della Gatta. La semifinale è iniziata con lo spareggio tra la Gatta, la Lumaca e il Pulcino, decretando l'eliminazione della prima. La maschera, entrata in gioco proprio nella puntata di venerdì 26 marzo, aveva rivelato che: "Ho occhi magnetici, se tornassimo negli anni '80 vi farei sentire quante cose si dicevano sul mio sguardo. L'ho usato anche per stregare i miei due mariti. Sappiate che non sono una cantante, ma comunque ho cantato. La voce è fondamentale nel mio mestiere, ho fatto tanta dizione. Lo direste mai che sono nata in una città, dove è facile prendere la parlata e che nella mia famiglia non tutti hanno origini italiane?"

Chi canta sotto la maschera della Medusa

La Medusa è Bianca Guaccero
La Medusa è Bianca Guaccero

La seconda maschera eliminata della quinta puntata è quella della Medusa, sotto la quale si nascondeva Bianca Guaccero. È stata senza dubbio la maschera più affascinante di questa edizione. Sul suo conto aveva rivelato: "La musica è stata una parte importante della mia vita. Fare questo lavoro per me significa esprimere emozioni, nella vita faccio fatica. Fatico ad esprimere la rabbia ma anche la dolcezza, perché mi vergogno. Non mi sento all'altezza. Ho imparato a difendermi dalle mie insicurezze". "Il mio motto è lo famo o lo rifamo strano?" e poi "Tra me e mia madre c'è un rapporto molto viscerale". "Ci sono tante cose che mi divertono, la più importante è la neutralità con lui la gente si approccia a me senza sapere chi sono".

Chi canta sotto la maschera del Drago

Il Drago è Simone De Pasquale
Il Drago è Simone De Pasquale

Nella quinta puntata la prima maschera ad essere eliminata è quella del Drago, sotto la quale si nascondeva Simone De Pasquale. Possente e anche un po' spaventoso, ma dal cuore davvero puro, aveva rivelato al pubblico un lato piuttosto intimo del suo carattere: "Uso una figura battagliera come il drago, ma al servizio dei sentimenti. Ho avuto delusioni d'amore, ma vedevo nell'altro quello che volevo. Una delusione mi ha fatto molto male. Non mi nascondo, non sono un coniglio. Nel mio lavoro faccio girare la testa alle donne". 

Chi canta sotto la maschera del Pastore Maremmano

Il Pastore Maremmano è Riccardo Fogli
Il Pastore Maremmano è Riccardo Fogli

Nella quarta puntata è stata svelata l'identità della maschera del Pastore Maremmano sotto la quale si nascondeva Riccardo Fogli. Il Pastore Maremmano è stato il primo eliminato dell'ultima puntata perdendo lo spareggio con il Drago, che è riuscito a salvarsi grazie al voto social. Ecco gli indizi che aveva rilasciato nel corso delle puntate la maschera: "Ho imparato che nella vita bisogna ascoltare solo chi ti ama. Quella della mia famiglia era una povertà dignitosa. Quando mi chiedevano cosa volessi essere da grande, rispondevo sempre: "Voglio essere felice". 

Chi canta sotto la maschera del Pesce Rosso

Il Pesciolino Rosso è Vladimir Luxuria
Il Pesciolino Rosso è Vladimir Luxuria

La maschera del Pesce Rosso è stata la seconda ad essere svelata durante la quarta puntata svelando l'identità di Vladimir Luxuria. I giudici avevano già intuito che si trattasse di una donna. Nel descriversi la maschera ha detto: "Amo le maschere ma le uso per divertirmi, esaltarmi, mai per nascondermi. Non è vanità, ma autostima. Nel tempo ho imparato a rendermi impermeabile alle critiche, so nuotare nel mare della vita. Sono una pesciolina stellare". Nella terza puntata ha aggiunto: "L'acquario non fa per me, io vado sopra le cose con leggerezza ed ironia." e poi :" Ho avuto anche io le mie storia d'amore, ma al momento sono una pesciolina libera".

Chi canta sotto la maschera del Cavalluccio Marino

Il Cavalluccio Marino è Cristina D’Avena
Il Cavalluccio Marino è Cristina D’Avena

Altra maschera di cui è stata svelata l'identità è quella del Cavalluccio Marino. Sin da subito aveva suscitato la curiosità dei giudici e, infatti, nella seconda puntata hanno fatto in modo di scoprire chi fosse. Sotto il travestimento c'era Cristina D'Avena che si era presentata dicendo: "Sono molto timida, ho iniziato la mia carriera con i bambini, amo il mare spesso e volentieri mi metto davanti a lui e ci parlo, come se mi desse consigli". 

Chi canta sotto la maschera della Gallina

La Gallina Blu è Fiordaliso
La Gallina Blu è Fiordaliso

Nella prima puntata dello show è stata svelata la maschera della Gallina, sotto la quale si nascondeva Fiordaliso. La cantante aveva detto di sé, facendo così indovinare alcuni dei giudici: "Sono molto empatica e anche se la gallina è un animale sottovalutato, in realtà ha molte cose da scoprire", dichiarando inoltre di essere un'artista.

Chi canta sotto la maschera dell' Aquila

Aquila è Alba Parietti
Aquila è Alba Parietti

La seconda puntata dello show si è aperta con uno svelamento. Sotto le vesti dell'imponente Aquila si nascondeva Alba Parietti. La conduttrice aveva dato alcuni indizi come, ad esempio: "Ho una tale personalità che non credo si possa nascondere con una maschera e poi io detesto non essere riconoscibile, ho provato per tutta la vita ad esserlo". 

23 contenuti su questa storia
Il Cantante Mascherato 2022, il vincitore è Paolo Conticini: la sua maschera era la Volpe
Il Cantante Mascherato 2022, il vincitore è Paolo Conticini: la sua maschera era la Volpe
Il cantante mascherato 2022, SoleLuna eliminato: chi si nasconde sotto la maschera
Il cantante mascherato 2022, SoleLuna eliminato: chi si nasconde sotto la maschera
Il cantante mascherato, Gatta e Pinguino eliminati il 25 marzo: chi c’era sotto la maschera
Il cantante mascherato, Gatta e Pinguino eliminati il 25 marzo: chi c’era sotto la maschera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni