6.987 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, la manovra del Conte bis piace agli italiani: giudizio positivo anche da elettori Lega

La legge di Bilancio che il governo sta mettendo a punto in questi giorni piace agli italiani: un sondaggio effettuato da Ipsos per il Corriere della Sera evidenzia l’alto gradimento sia della manovra nel suo complesso che di alcune singole misure che contiene. Parere positivo, soprattutto su alcuni punti, espresso anche dagli elettori delle opposizioni di centrodestra.
A cura di Stefano Rizzuti
6.987 CONDIVISIONI
Immagine

L’accoglienza degli italiani nei confronti del nuovo governo Conte è stata tiepida. I sondaggi non hanno mostrato un gradimento particolarmente elevato verso la nuova maggioranza al momento del suo insediamento. Ma ora, avvicinandoci a grandi passi verso la legge di Bilancio, le cose sembrano iniziare a cambiare. I sondaggi mostrano un apprezzamento della manovra da parte degli elettori che così danno un giudizio positivo anche sull’esecutivo. La rilevazione effettuata da Ipsos e riportata da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera mostra l’alto consenso di cui gode la legge di Bilancio di cui si sta discutendo in questi giorni.

La misura più apprezzata è il taglio progressivo del cuneo fiscale: una scelta annunciata dal governo e che riceve il 71% dei giudizi positivi. Gode di un buon gradimento anche il sostegno alla natalità e alla famiglia, previsto con il Family act: giudizio positivo dal 68% degli elettori. Che, inoltre, ritengono positivo il blocco all’aumento dell’Iva, gradito dal 65% di loro. Piacciono anche gli incentivi per i pagamenti elettronici a cui sta lavorando il governo (62% di consensi), così come l’emissione dei Green bond (gradita dal 56% degli intervistati).

Sondaggi, le misure della manovra piacciono a tutti

Le misure inserite nella manovra godono di un consenso più ampio tra gli elettori di maggioranza: giudizio positivo per le singole misure da gran parte degli elettori Pd (con cifre che vanno dal 72% al 91% in base al provvedimento) e di quelli del M5s (dal 76% all’85%). A stupire, però, è il fatto che anche gli elettori di centrodestra gradiscono le norme che il governo vuole inserire nella legge di Bilancio: tutti i provvedimenti sono apprezzati almeno dalla metà degli elettori di Lega, Fi e Fdi, fatta eccezione per i Green bond.

La manovra nel suo complesso secondo i sondaggi

La manovra nel suo complesso riceve il giudizio positivo del 55% degli italiani. Parere negativo solo dal 35%. Rispetto alla legge di Bilancio precedente, l’apprezzamento scende solo del 4%: un dato significativo considerando che il governo gialloverde godeva di molti più consensi di quello attuale. Evidentemente questa manovra piace un po’ a tutti e non solo a chi sostiene le forze di maggioranza. Anche se, ovviamente, i giudizi positivi sono più alti tra chi vota Pd (87%) e M5s (82%). La legge di Bilancio non viene disdegnata neanche da molti elettori di centrodestra: per esempio nella Lega il giudizio positivo arriva dal 44% degli elettori (con un 52% di pareri negativi), mentre tra quelli di Fi e Fdi prevale addirittura, seppur di poco, il giudizio positivo (51% a 49%).

6.987 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views