44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuola, l’obiettivo del governo: da settembre ritorno in presenza con tutti gli studenti in classe

Il governo punta a immunizzare l’80% della popolazione entro settembre-ottobre: tra le persone vaccinate ci saranno anche gli studenti. L’obiettivo è quello di consentire una riapertura della scuola in presenza, con un ritorno di tutti gli studenti in aula, secondo quanto spiega il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
A cura di Stefano Rizzuti
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Italia punta a vaccinare gran parte della popolazione entro settembre. Un obiettivo che riguarda da vicino anche il mondo della scuola: lo scopo è quello di far tornare tutti gli studenti in aula con il nuovo anno scolastico, secondo l’auspicio espresso dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Confidiamo di arrivare a settembre e ottobre con un livello di immunizzazione che ci permetta di tornare alla normalità. Per quanto riguarda la scuola, l'obiettivo è tornare con tutti gli studenti in aula, perché la scuola non è solo un percorso formativo ed educativo, ma è anche fare relazione, è inclusione sociale. Svolge un ruolo fondamentale”, afferma ad Agorà, su Rai 3. L’obiettivo, secondo Costa, è raggiungibile anche perché “i dati sulle vaccinazioni dei giovani sono positivi”.

Sulla scuola il sottosegretario aggiunge: “Chiudere l'anno scolastico in presenza è un dato positivo e che ci fa ben sperare per il futuro. L'obiettivo dev'essere quello di riprendere il nuovo anno scolastico in presenza in autunno”. Traguardo raggiungibile grazie alla campagna vaccinale e alla forte adesione dei giovani: “L’esempio che stanno dando i giovani sul vaccino è straordinario, di grande responsabilità. Perché vaccinarsi non significa solo proteggere se stessi ma significa anche mettere in sicurezza gli altri”.

Altro tema affrontato da Costa è quello della terza dose, che potrebbe essere necessaria una volta terminata la campagna di immunizzazione per tutta la popolazione: “Sarà assolutamente prevista, gli studi attualmente ci dicono che indicativamente sarà l'anno l'arco temporale in cui questo richiamo dovrà essere fatto”. Quando si arriverà a questo punto, alla terza dose, secondo le previsioni del sottosegretario alla Salute “non saremo più in una situazione emergenziale: avremo una struttura organizzata sul territorio, ci sarà ovviamente la possibilità di una pianificazione e di un'organizzazione diversa. È chiaro che la medicina del territorio giocherà un ruolo fondamentale”. Infine Costa sottolinea la necessità di dare presto una risposta al settore delle discoteche: “Deve avere pari dignità e deve avere una prospettiva temporale”.

44 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views