726 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Pensioni

Quanto aumentano le pensioni con la rivalutazione dal primo ottobre: la novità del decreto Aiuti bis

Il decreto Aiuti bis ha varato la rivalutazione del 2% per le pensioni da ottobre, vediamo quanto aumenteranno gli assegni per gli italiani e chi ne beneficerà.
A cura di Tommaso Coluzzi
726 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le pensioni degli italiani cresceranno dal mese di ottobre. Una delle novità del decreto Aiuti bis, varato pochi giorni fa dal governo Draghi, è proprio la rivalutazione delle pensioni. Nel testo definitivo – che comprende un po' di tutto, dagli aiuti alle famiglie e alle imprese per contrastare l'inflazione all'introduzione del docente esperto nelle scuole – è prevista anche una novità importante per i pensionati italiani: la rivalutazione del 2% per gli assegni inferiori a 2.692 euro, che rappresenta il limite – già spesso usato in passato dal governo – dei 35mila euro di reddito annuo lordo.

La misura è stata decisa dal governo insieme al taglio del cuneo contributivo a favore dei lavoratori – sempre fino a 35mila euro – portato a sua volta al 2%. Ma veniamo alle pensioni: la rivalutazione sarà effettiva da ottobre, quindi avrà effetto sulle ultime tre mensilità dell'anno, più la tredicesima.

Vediamo però, conti alla mano, quanto varrà effettivamente questa rivalutazione del 2% finanziata dal governo con quasi due miliardi di euro nel dl Aiuti bis. Bisogna distinguere, ovviamente, in base alle fasce di reddito. La percentuale di rivalutazione è fissa mentre le pensioni sono chiaramente differenti nel loro importo. Perciò il "bonus" sarà più alto per gli assegni più alti.

Secondo i calcoli della Uil, chi percepisce una pensione media di 952 euro avrà 19 euro in più nell'assegno di ottobre, novembre, dicembre e tredicesima. Parliamo ovviamente di una cifra lorda: 76 euro in tutto. Chi riceve una pensione minima di 524 euro, invece, vedrà crescere l'assegno di poco più di 10 euro lordi al mese, circa 42 euro compresa la tredicesima. E infine la terza simulazione viene effettuata su una pensione di 2.622 euro, praticamente il livello più alto che rientra nella rivalutazione: qui l'aumento è di oltre 51 euro lordi, più di 200 euro in quattro mensilità.

726 CONDIVISIONI
207 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views