395 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché il governo può prorogare l’obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto e fino a quando

Il governo sta riflettendo seriamente sulla proroga dell’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto oltre il 15 giugno: non è ancora deciso ma la strada sembra tracciata, e sulla scadenza si guarda alla Germania.
A cura di Tommaso Coluzzi
395 CONDIVISIONI
Immagine

Le mascherine sui mezzi pubblici potrebbero essere obbligatorie ancora per un po'. Il governo ci sta riflettendo, una decisione definitiva non è stata presa ma la direzione sembra abbastanza chiara: prorogare la regola oltre il 15 giugno. Secondo quanto spiegano fonti dell'esecutivo a Fanpage.it, infatti, per l'obbligo sui trasporti non è ancora arrivato il momento dell'abolizione, a differenza di quanto accadrà per cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport, che a metà mese potranno accogliere clienti e spettatori senza più il dispositivo di protezione individuale. La linea è ancora una volta quella della prudenza e i mezzi – più o meno a seconda delle specifiche caratteristiche – continuano ad avere l'identikit perfetto del luogo dove il Covid può diffondersi più facilmente: al chiuso e magari anche sottoterra, spesso non c'è distanza di sicurezza, tempo prolungato e poco ricircolo d'aria.

La proroga dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, o comunque – ovviamente – entro il 15 giugno, e dovrebbe riguardare tutti i mezzi di trasporto pubblico: sia quelli locali, come autobus, tram e metropolitane, che quelli a lunga percorrenza, come pullman, treni, navi e aerei. Quanto alle tempistiche, secondo quanto riferiscono le stesse fonti di governo a Fanpage.it, c'è ancora una grande incognita. Certo è che il modello tedesco – che è "decisamente attenzionato", dicono ancora dall'esecutivo – sembra la strada più percorribile. In Germania le mascherine saranno obbligatorie sui mezzi fino a settembre e così potrebbe accadere anche in Italia, a meno che non si valuti una mini-proroga che però finirebbe per scadere nel bel mezzo dell'estate, con il picco della stagione turistica.

Nel frattempo le restrizioni Covid sono tutte prossime alla scadenza: il 15 giugno finirà anche l'obbligo vaccinale per gli over 50, il personale scolastico e le forze dell'ordine, così come la regola di indossare le mascherine in cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti. I dispositivi di protezione individuale saranno ancora obbligatori a scuola, fino a fine anno maturità compresa, e sul lavoro ma solo nel settore privato (in attesa di una revisione del protocollo Covid), mentre nel pubblico sono già solo consigliate.

395 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views