163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ministero: “Nave Aquarius a Valencia in 4 giorni, trasferimento in massima sicurezza”

La nave Aquarius, insieme a una della Marina militare e a una della guardia costiera, arriverà con oltre 600 migranti a Valencia in quattro giorni, secondo quanto comunicato dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. “Consentiremo il trasferimento delle tre unità verso le coste spagnole nelle condizioni di massima sicurezza possibile”.
A cura di Stefano Rizzuti
163 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro giorni. Questo è il tempo necessario per arrivare a Valencia per la nave Aquarius e per le due imbarcazioni della Marina militare e della guardia costiera italiana che faranno così approdare i 629 migranti nel porto spagnolo. Una gran parte dei migranti (500) sarà trasferita sulle due imbarcazioni italiane per proseguire il viaggio nella massima sicurezza. Questa mattina – comunicano intanto il Ministro delle Infrastrutture e la guardia costiera – la nave Aquarius è stata rifornita di viveri e generi di prima necessità. “Il tempo di navigazione stimato è di 4 giorni”, fanno sapere ancora dal ministero attraverso una nota.

Attualmente l’Aquarius si trova in acque internazionali tra la Sicilia e l’isola di Malta con a bordo 629 migranti, tra cui anche sette donne incinte, undici bambini e 123 minori non accompagnati. Nella giornata di ieri quattro donne incinte che si trovavano sulla Diciotti sono state trasportate a Lampedusa da una motovedetta della guardia costiera, insieme a un minorenne che accusava convulsioni: la Diciotti è la nave della Marina militare che dovrebbe sbarcare a Catania nelle prossime ore con oltre 900 migranti. Prima le donne sono state ricoverate nel poliambulatorio dell’isola di Lampedusa, poi sono state trasferite in elisoccorso al civico di Palermo e in altri ospedali, mentre il ragazzo è stato portato nell’hotspot dell’isola.

L’Aquarius è costantemente in contatto con il Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo della guardia costiera di Roma (IMRCC) e viene monitorata dalle motovedette della guardia costiera con a bordo personale sanitario pronto a fornire assistenza in caso di necessità. In mattinata sulla nave sono arrivati viveri e generi di prima necessità, come comunicato ancora dal ministero delle Infrastrutture. Nelle prossime ore, parte dei migranti “saranno trasferiti su nave Dattilo della Guardia Costiera e su una nave della Marina Militare, allo scopo di consentire il trasferimento delle tre unità verso le coste spagnole, nelle condizioni di massima sicurezza possibile per le persone presenti a bordo”.

A bordo della nave Dattilo sarà presente anche personale medico del corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta e personale Unicef a supporto dei minori. “Il tempo di navigazione stimato è di 4 giorni – conclude la nota -. Per garantire assistenza immediata in caso di emergenze di carattere sanitario durante il trasferimento, sono stati allertati i Comandi territoriali della Guardia Costiera, nonché i Centri di coordinamento SAR dei Paesi nelle cui acque di responsabilità transiteranno le tre unità”.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views