video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2025

Elezioni a Matera 2025: date e orari, candidati, liste e come si vota

Domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 26 maggio, dalle 7 alle 15, si vota per eleggere il nuovo sindaco di Matera. L’eventuale ballottaggio si terrà l’8 e 9 giugno in concomitanza con i cinque referendum abrogativi. In tutto i candidati sono sei e secondo gli ultimi sondaggi il centrosinistra è in vantaggio.
A cura di Giulia Casula
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni comunali a Matera si terranno domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. I candidati sono in tutto cinque: Domenico Bennardi (M5s), Antonio Nicoletti (centrodestra), Roberto Cifarelli (centrosinistra) e i due civici Luca Prisco e Vincenzo Santochirico. In caso di eventuale ballottaggio, il secondo turno si terra l'8 e 9 giugno in concomitanza con i referendum abrogativi.

Per le elezioni a Matera gli elettori possono votare per il candidato e per le liste che li sostengono. È possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati consiglieri purché venga mantenuta l'alternanza di genere. È ammesso anche il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare per un candidato sindaco e una lista a lui/lei non collegata.

Quando si vota alle elezioni comunali a Matera, gli orari

Per le elezioni comunali a Matera urne aperte domenica 25 dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. Una volta chiusi i seggi cominceranno le operazioni di spoglio delle schede. Se nessuno dei candidati avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, si procederà con il ballottaggio, che si svolgerà l'8 e 9 giugno con gli stessi orari previsti per il primo turno e in concomitanza con i referendum su cittadinanza e lavoro.

Chi sono i candidati sindaco alle amministrative a Matera

Ci sono cinque candidati alla carica di sindaco alle amministrative a Matera. Tra le liste presentate a sostegno di ciascun candidato manca il Partito democratico, che non ha depositato il suo simbolo rimanendo escluso dalla corsa. Ecco l'elenco dei candidati:

  • Domenico Bennardi appoggiato dal Movimento 5 Stelle;
  • Antonio Nicoletti, sostenuto dalle liste del centrodestra: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Io Sud, La Scelta giusta, Nicoletti sindaco per Matera Capitale e Acito Unione di centro;
  • Roberto Cifarelli sostenuto da nove liste di centrosinistra: Matera nel cuore, Matera 2030, Volt, Matera democratica, Materia Futura-Giovani per Matera, Matera in Azione, Periferie per Matera, Basilicata Casa Comune per Matera e Socialisti e +Matera;
  • Luca Prisco con la lista civica Democrazia materana;
  • Vincenzo Santochirico con Progetto Comune Matera.

Come si vota alle elezioni comunali a Matera 2025: il fac simile

Il fac simile per le elezioni comunali a Matera 2025
Il fac simile per le elezioni comunali a Matera 2025

Alle elezioni amministrative 2025, le modalità di voto cambiano a seconda delle dimensioni dei Comuni. Nel caso di Matera, che supera i 15mila abitanti, gli elettori possono votare per il candidato e per le liste che li sostengono. È possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati consiglieri purché venga mantenuta l'alternanza di genere. È ammesso anche il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare per un candidato sindaco e una lista a lui/lei non collegata. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento d'identità valido e la tessera elettorale. Al momento in cui si scrive, non è ancora disponibile il fac simile della scheda elettorale per le amministrative a Matera.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi

Secondo il sondaggio realizzato da Noto per Porta a porta, il centrosinistra con Roberto Cifarelli è in vantaggio, seguito da Antonio Nicoletti (centrodestra) e dal pentastellato Domenico Bennardi. Precisamente, nella rilevazione il centrosinistra risulta avanti con il 51%, il centrodestra è dato al 31%, mentre il Movimento 5 stelle si ferma al 10%. Resterebbero indietro gli altri due candidati civici.

16 CONDIVISIONI
51 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views