video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2025

Elezioni a Matera 2025, i risultati dei ballottaggi: Nicoletti è il nuovo sindaco con il 51,31%

Antonio NIcoletti è il nuovo sindaco di Matera. Si è concluso il ballottaggio delle elezioni comunali nel capoluogo lucano, e Nicoletti, candidato del centrodestra, con il 51,31% delle preferenze ha vinto. Sconfitto Roberto Cifarelli, che si è fermato al 48,69%. L’affluenza è stata del 57% in calo rispetto al primo turno (65%).
A cura di Luca Pons
12 CONDIVISIONI
Dal profilo Facebook Antonio Nicoletti Sindaco
Dal profilo Facebook Antonio Nicoletti Sindaco
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ballottaggio delle elezioni comunali 2025 a Matera si è concluso, con un'affluenza definitiva del 56,9% (al primo turno era stata del 65,2%) e il nuovo sindaco è Antonio Nicoletti, del centrodestra. Ha vinto ottenendo il 51,31 dei voti, in una gara molto contesa contro il Roberto Cifarelli del centrosinistra, fermatosi al 48,69%. Al primo turno, Cifarelli sostenuto dalle liste riformiste era arrivato al 43,5% dei voti, mentre Nicoletti solo al 38%, ma il ballottaggio ha sovvertito il risultato. Matera è così l'unico dei quattro capoluoghi al voto in questa tornata elettorale in cui ha vinto il centrodestra. A Genova e a Ravenna erano arrivate vittorie al primo turno, mentre a Taranto ha vinto al ballottaggio Pietro Bitetti.

I risultati dei ballottaggi alle elezioni a Matera: affluenza al 57%

Al ballottaggio a Matera l'affluenza definitiva è stata del 56,9%. Un dato più alto rispetto a molti altri Comuni che andavano al ballottaggio, tanto che nel capoluogo lucano è stato superato anche il quorum per i referendum su cittadinanza e lavoro (nonostante circa un 4% dei votati abbia rifiutato le schede).

Al primo turno la partecipazione era stata più elevata. Il 65,2% degli aventi diritto era andato alle urne. Il calo quindi è stato di poco più di otto punti. Al primo turno i candidati erano cinque: oltre a Cifarelli – sostenuto da nove liste riformiste di centrosinistra – e Nicoletti – appoggiato da FdI e FI – c'erano anche Domenico Bennardi, ex sindaco del M5s; Vincenzo Santochirico, di Progetto Comune Matera; e Luca Prisco, di Democrazia materana.

Chi è Antonio Nicoletti, il nuovo sindaco di Matera dopo le elezioni

Antonio Nicoletti, nuovo sindaco di Matera eletto con il 51,31% dei voti, candidato del centrodestra (ma non sostenuto dalla Lega) ha 51 anni ed è un ingegnere. È stato direttore della fondazione Matera-Basilicata 2019, per il progetto di Matera capitale europea della cultura nel 2019. Come detto, la sua candidatura non era sostenuta dalla Lega ma dalle altre forze del centrodestra.

Nicoletti è già stato dirigente comunale in passato, in particolare dal 2015 al 2019. Qui si è occupato di innovazione urbana, anche nel periodo in cui appunto la città è stata la capitale europea della cultura. E proprio sull'urbanistica ha concentrato il suo programma elettorale, parlando soprattuto del patrimonio culturale di Matera.

12 CONDIVISIONI
51 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views