830 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Censimento rom, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio smentiscono Matteo Salvini: “Schedatura è incostituzionale”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepresidente Luigi Di Maio smentiscono Matteo Salvini sulla questione del censimento rom: “Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali. Ben vengano iniziative mirate a verificare l’accesso dei bambini ai servizi scolastici”, afferma Conte.
A cura di Stefano Rizzuti
830 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepresidente Luigi Di Maio smentiscono il ministro dell’Interno Matteo Salvini e ribadiscono che nessun censimento su base etnica è possibile. Il riferimento è alla questione del censimento rom di cui da ieri parla il titolare del Viminale, nonostante oggi abbia detto che non è una priorità. A prendere ufficialmente posizione è Conte con una nota diffusa da Palazzo Chigi: “Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori”.

Il presidente del Consiglio spiega: “Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini. Per quanto riguarda le comunità rom ben vengano iniziative – peraltro già sperimentate negli anni in varie città italiane – mirate a verificare l'accesso dei bambini ai servizi scolastici, alla luce del fatto che non di rado vengono tenuti lontani dai percorsi obbligatori di istruzione e formazione cui ogni minore ha diritto”.

Della stessa idea è anche il vicepresidente del Consiglio. Di Maio, intervistato durante Porta a Porta, precisa: “Mi fa piacere che Salvini abbia coretto il tiro: censimenti su base razziale non si possono fare. Controlli per la sicurezza dei campi rom e dei bambini sono cosa diversa. Ma se si parla di censimenti su base razziale, no”.

Poco prima era stato il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli a ribadire l’impossibilità di un censimento su base etnica: “Il censimento sui rom evocato dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, non fa parte del contratto, non è all'ordine del giorno, non si fa e non si farà”, dichiara Toninelli in un’intervista al Tg3. A questa dichiarazione sembra rispondere lo stesso ministro dell’Interno poco dopo: “Lo so anch'io che il censimento dei rom non è nel contratto. Ma credo che il rispetto del codice penale e civile da parte di tutti sia più importante del contratto di governo”.

830 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views