157 CONDIVISIONI

Le notizie del 3 ottobre sul nuovo governo italiano

157 CONDIVISIONI

"Leggo che Meloni è diventata draghiana: io penso che persone normali, che cercano di organizzare una transizione ordinata nel rispetto delle istituzioni, fanno una cosa normale a confrontarsi", dice Giorgia Meloni in serata uscendo dalla Camera e sottolineando che ora bisogna fare presto, perché ci sono troppe urgenze da risolvere.

La presidente di Fdi è impegnata nella formazione della squadra del nuovo esecutivo e Berlusconi, tramite Tajani, chiede che i tecnici siano un'eccezione, non la regola. Forza Italia chiede inoltre di avere lo stesso "peso specifico" della Lega, "visto che abbiamo avuto gli stessi voti".

03 Ottobre
22:57

Meloni dice che è stata tra i primi a sostenere il price cap sul prezzo del gas

"Non ci sono divergenze, sostengo il price cap da tempo, la divergenza semmai è in seno alla Ue". Lo ha detto Giorgia Meloni lasciando Montecitorio e rispondendo a chi le chiede se ci siamo divergenze nella gestione della trattativa Ue sull'energia con il governo uscente.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
22:27

Il Pd in Lombardia apre a M5s e Terzo polo

Il Partito Democratico lombardo si organizza in vista delle elezioni regionali del marzo 2023 e apre a Movimento Cinque Stelle e Terzo Polo, all'obiettivo di costruire un "campo largo" in grado di sfidare il centrodestra. La relazione esposta oggi dal segretario regionale dei dem Vinicio Peluffo nel corso della Direzione regionale del partito tenutasi questa sera a Palazzo Pirelli, è stata approvata con 78 Sì e 4 astensioni su un totale di 82 partecipanti. Peluffa ha chiesto mandato per "un incontro tra delegazioni, da tenersi in momenti distinti, nel quale verificare con il Movimento 5 Stelle e con Azione-Italia Viva la disponibilità, a partire dalle priorità programmatiche presentate, alla costruzione di una coalizione con cui presentarsi congiuntamente alle prossime elezioni regionali in Lombardia". ì

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
22:04

Cosa ha detto Giorgia Meloni su Mario Draghi e governo dimissionario

“Io draghiana? Penso che persone normali, che cercano di organizzare una transizione ordinata nel rispetto delle istituzioni, fanno una cosa normale a confrontarsi”: lo dice Giorgia Meloni uscendo dalla Camera.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
21:58

Calenda incontra Renzi: "Siamo d'accordo sul percorso, porte aperte a riformisti e liberali"

"Lungo incontro con Matteo Renzi. Siamo d’accordo sul percorso comune. Avanti con federazione e gruppi unici in Parlamento e nelle amministrazioni locali. Prenderemo insieme le decisioni politiche a partire dalle Regionali. Porte aperte ai riformisti e ai liberali": lo scrive Carlo Calenda su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
21:43

Il sondaggio Swg a una settimana dalle elezioni

Continua a crescere Fratelli d’Italia. Bene anche M5s e Terzo polo, che diventano rispettivamente terza e quarta forze politica, scavalcando la Lega. È quanto emerge dal sondaggio Swg pubblicato una settimana dopo il voto.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
21:22

Meloni: "Bisogna fare presto nuovo governo, troppe scadenze importanti"

Per quanto riguarda consultazioni e formazione del governo "bisogna cercare di fare presto, ci sono troppe scadenze importanti", ha detto Giorgia Meloni lasciando i suoi uffici alla Camera.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
21:16

Meloni: "Centrodestra andrà unito alle consultazioni? Ragionevolmente sì, non abbiamo ancora parlato"

"Se il centrodestra andrà unito alle consultazioni? Non ci siamo ancora interrogati su questo, ragionevolmente sì, lo abbiamo fatto in passato ma non ne abbiamo parlato francamente". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, lasciando la Camera.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
21:05

De Micheli: "Maggioranza ha problema perché FdI sta cannibalizzando alleati"

"Vedo un grande problema nella maggioranza perché il partito della Meloni sta cannibalizzando gli altri due partiti alleati. Mi sembra che l'avvio di questa fase sarà molto complicato. Dopo la campagna elettorale serve un ritorno alla dura realtà ed avere alleati deboli renderà tutto molto più complicato". Lo ha detto la deputata dem ed ex ministra Paola De Micheli, che si è candidata alla segreteria nazionale del Pd, ospite di a Stasera Italia su Rete 4.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
20:45

Delmastro (FdI)"Da Grillo linguaggio violento e irresponsabile che preoccupa"

"Grillo, ormai sprofondato nella più sorda indifferenza degli italiani e degli organi stampa, rispolvera l'armamentario dell'aggressività verbale per uscire dalla penombra e riacciuffare dieci secondi di notorietà. Oggi si è inventato le ‘Brigate del reddito di cittadinanza'. Un linguaggio violento e irresponsabile che dovrebbe preoccupare, se non provenisse da un comico. La reazione non è dunque sconcerto, ma soverchia commiserazione per un comico bolso che sogna ‘i bei vecchi tempi' in cui faceva notizia. Nulla di preoccupante, come la sua rivoluzione: gli italiani hanno capito che le rivoluzioni dei giullari finiscono in tragicommedia come la parabola di governo pentastellata". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Andrea Delmastro.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
20:30

FdI riunisce l'esecutivo nazionale il 5 ottobre per "determinazioni alla luce del risultato delle ultime elezioni politiche"

"Anche oggi la difesa dell’interesse nazionale italiano, in un contesto internazionale sempre più complesso, è stata la stella polare del lavoro e dei contatti dalla leader di FdI e dei suoi collaboratori": è quanto scrive in una nota Fratelli d'Italia, comunicando che Giorgia Meloni ha passato la giornata a Montecitorio a occuparsi del caro energia. L'esecutivo nazionale di FdI, si annuncia inoltre, verrà riunito il prossimo 5 ottobre.  All’ordine del giorno: “Scenari e determinazioni alla luce del risultato delle ultime elezioni politiche”.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
20:15

La polemica tra Beppe Grillo e Matteo Salvini

“Chiamo a rapporto le Brigate di Cittadinanza, cittadini volenterosi che vogliano offrire il loro operato “illegalmente” per aiutare la comunità in cui vivono, con lavori e opere di bene nel proprio quartiere”, scrive Beppe Grillo nel suo ultimo post. La replica di Matteo Salvini: “Chiunque parli di Brigate è folle e irresponsabile”.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
20:05

La Direzione del Pd potrebbe essere tutta in streaming

La direzione del Partito democratico di giovedì sarà tutta in streaming. Questa almeno l'intenzione del Nazareno: "Siamo un grande partito, il confronto è sempre sano ed è giusto che elettori ed iscritti possano ascoltare", è il ragionamento che si fa in queste ore.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
19:44

Bagnai (Lega): "Lavorerò per togliere IMU nei comuni sotto i 3mila abitanti"

"Lavorerò per togliere l'IMU nei comuni sotto i 3.000 abitanti, sostenendo la proposta già avanzata e quantificata da Confedilizia. Insieme alla flat tax al 7% sulle pensioni di fonte estera, che ho fatto approvare nella legge di bilancio 2019, queste misure possono stimolare il ripopolamento e la crescita delle nostre aree interne". Lo dice il responsabile economico nazionale della Lega, Alberto Bagnai, senatore uscente rieletto alla Camera dei Deputati.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
19:34

Conte: "In campagna elettorale destra ha promesso flat tax per prendere voti illudendo le persone"

"In campagna elettorale il centrodestra ha promesso di tagliare le tasse ai più ricchi con la flat tax solo per prendere voti illudendo le persone. Una promessa spazzata via già il 25 settembre. Da Londra arriva una lezione chiara: il Governo inglese ha dovuto fare retromarcia sul taglio delle tasse alle fasce di popolazione più ricche per non danneggiare la sterlina e mettere inutilmente il debito sotto pressione". Lo ha scritto su Facebook il presidente del M5S, Giuseppe Conte. "In un momento di crisi servono certamente politiche espansive, ma indirizzate alle fasce di popolazione in difficoltà, ai lavoratori, alle imprese e agli investimenti ad alto moltiplicatore, come quelli in transizione ecologica. Non a elargire risorse a favore di chi ha già tutto e di più"

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
19:22

Calenda: "Basta che Meloni non abbia festeggiato la vittoria ed è subito statista"

"A ogni tornata elettorale editorialisti e politologi spiegano quanto sono diventati seri populisti e sovranisti (quando vincono). Lo hanno fatto con i 5S, lo hanno fatto con Salvini e ora è il turno della Meloni. Non aspettano di verificare la qualità dell’azione di governo. Non verificano la qualità della classe dirigente. Basta che Meloni non abbia festeggiato la vittoria. È una statista! Non è vanitosa! Rifonderà i conservatori! Non resta memoria degli slogan violenti, della qualità dei dirigenti, dei programmi assurdi. È sempre l’anno zero". Lo ha scritto su Twitter Carlo Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
19:19

Cingolani: "Io nel nuovo governo? Vorrei tornare al mio lavoro"

"C'è un tempo per i tecnici e c'è un tempo per i politici. Il Parlamento deve riprendere le sue prerogative, io quello che potevo fare l'ho fatto. Ovviamente farò tutto ciò che é in mio dovere per passare le consegne al nuovo governo, soprattutto sulle cose internazionali. Abbiamo un buon prestigio internazionale in questo momento, sono sicuro che lo faranno crescere ulteriormente. Detto questo vorrei tornare a fare il mio lavoro". Lo ha dichiarato Roberto Cingolani, ministro per la transizione ecologica, ospite a Restart in onda stasera su Rai2.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
19:12

L'Eurogruppo dice che i governi non potranno proteggere completamente le loro economie dal caro energia

I ministri delle Finanze della zona euro riconoscono che "i governi non possono proteggere completamente le loro economie dagli effetti dell'aumento senza precedenti dei prezzi dell'energia poiché l'area dell'euro è un importatore netto di energia". Si legge nel comunicato finale dell'Eurogruppo al termine della riunione a Lussemburgo. I ministri segnalano la volontà di "concentrare sempre più il sostegno su misure efficienti in termini di costi, in particolare misure di reddito eccezionali, temporanee e mirate ai più vulnerabili".

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
19:08

L'incontro tra Draghi e Casini a Palazzo Chigi

Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, il presidente del Consiglio dimissionario, Mario Draghi, ha incontrato a palazzo Chigi Pier Ferdinando Casini, ex Presidente della Camera e senatore del centrosinistra.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
18:53

Borghi: "Non fare la flat tax e tenersi la Fornero? No grazie"

"Non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie. Prima ancora della partenza del prossimo governo già arrivano gli inviti a non fare quello per cui i cittadini ci hanno votato. Ringraziamo Confindustria per la sua opinione sempre gradita e siamo dispostissimi ad ascoltare suggerimenti e idee per migliorare questi provvedimenti. La Lega ha tanti difetti ma ha un pregio: quando prende un impegno con i cittadini prima di un'elezione poi proverà in ogni modo a mantenerlo. L'abbiamo fatto pur in una legislatura difficile come quella scorsa con lo stop agli sbarchi e con gli inizi dell'applicazione della flat tax, un provvedimento che è risultato gradito e scelto da milioni di piccoli autonomi. A maggior ragione in questa legislatura, dopo la vittoria del centro destra, consacrata dal voto della maggioranza degli Italiani, ci sentiamo vincolati ai nostri elettori per realizzare il programma": lo dichiara il parlamentare della Lega Claudio Borghi.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
18:43

Cosa dice l'ultimo report Ocse sull'Italia

"L'analisi individua nodi critici che devono essere messi al centro dell'agenda del nuovo Parlamento e governo. A partire dall'accesso all'università e dal mancato inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, con la conseguente perdita di talenti e la drammatica crescita dei giovani Neet", lo ha detto Raffaela Milano, direttrice Programmi Italia-Europa di Save the Children, commentando quanto emerso dall'ultimo report Ocse sui livello di istruzione, che in Italia continuano a crescere più lentamente rispetto agli altri membri dell'Organizzazione.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
18:30

La Russa dice che su Moratti concorda con Santanché

"Daniela Santanché e' la mia coordinatrice regionale e io concordo in pieno con quello che ha detto". Lo ha detto il senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio la Russa, commentando dopo l'incontro con il sindaco Giuseppe Sala sullo stadio, le parole di Santanché che su Letizia Moratti aveva detto "non si agiti", in merito alla sua disponibilità alla candidatura come presidente per le elezioni regionali lombarde.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
18:04

Commissione europea: proposte sull'energia solo dopo il confronto del 6-7 ottobre

La Commissione europea presenterà formalmente delle proposte per contrastare l'aumento dei prezzi dell'energia solo "dopo il confronto con i capi di Stato e di governo", previsto nel vertice europeo informale di Praga del 6 e 7 ottobre. Lo ha dichiarato una portavoce della Commissione europea. A margine della riunione straordinaria dei ministri dell'Energia del 30 settembre, la commissaria per l'Energia Kadri Simson aveva annunciato la presentazione di una proposta formale in vista della riunione del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. La portavoce della Commissione ha smentito la possibilità che ci sia una proposta formale.

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
18:02

Bossi, il Comitato del Nord parte con Ciocca e Grimoldi

Prende forma il Comitato del Nord creato da Umberto Bossi. Saranno Angelo Ciocca – eurodeputato della Lega – e Paolo Grimoldi  – ex segretario della Lega Lombarda e deputato uscente non ricandidato dalla Lega – a occuparsi il primo dei rapporti con i militanti e le istituzioni europee, e il secondo delle relazioni con i militanti e le istituzioni regionali.

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
17:59

Fazzolari (FdI): "Flat tax è nel programma del centrodestra"

"Il programma del centrodestra sulla flat tax è ben preciso: noi prevediamo, così come faremo, una flat tax sul reddito incrementale e di portare a 100 mila la flat tax per gli autonomi dalle attuali 65 mila. Questo è quello che c’è scritto nel programma, non c’è scritto di più e sicuramente con la prima legge di bilancio non ci sarà di più, anche perché non ci sarebbero i tempi per farlo". Parole di Giovanbattista Fazzolari, senatore di Fratelli d'Italia, che rispondono al presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Sulle proposte diverse e più ampie di flat tax , contenute nei programmi degli alleati Lega e Forza Italia: "Vale quello che c’è scritto nel programma del centrodestra".

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
17:35

Fazzolari (FdI): Polemica sui tecnici al governo? "Non c'è"

La polemica sui tecnici al governo "non c'è", afferma Giovanbattista Fazzolari, di Fdi, a margine degli incontri di lavoro che Giorgia Meloni sta svolgendo alla Camera. In questi giorni, spiega Fazzolari, Fratelli d'Italia riflette "su una serie di cose, posto che nessuno è titolato a fare nulla. Magari ci sono delle idee, però oggettivamente adesso nessuno può alzare il telefono e chiamare qualcuno chiedendogli se gli va di fare il ministro. Non può farlo e non lo sta facendo".

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
17:22

Quando potrebbe insediarsi il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni

La prima data da segnare sul calendario è quella del 13 ottobre, quando il Parlamento si riunirà nella sua nuova composizione. Le consultazioni potrebbero quindi iniziare da venerdì 14 ottobre o direttamente dalla settimana successiva. Per quella ancora seguente Giorgia Meloni potrebbe già giurare come presidente del Consiglio.

A cura di Annalisa Girardi
03 Ottobre
17:08

Cattaneo (FI): "Io ministro se sono utile, Salvini può andare all'Interno"

"Io ministro del governo Meloni? Io vado dove sono più utile, sono a disposizione", afferma il deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo a Rai Radio1. "Leggendo i giornali i ministri dovrebbero essere 128. Con me l’audience dei giornali va forte sulle Infrastrutture, ma non disdegnano anche Pubblica amministrazione o Affari regionali”, commenta Cattaneo. A una domanda sulla possibilità che Matteo Salvini torni ministro dell'Interno, non chiude nessuna porta: "Da parte nostra non ci sono veti su nessuno, bisogna fare le scelte migliori. Salvini è uno dei tre perni su cui si basa questo governo, legittimamente può andare dove ritiene".

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
16:58

Verdi-Si, alle Regionali serve campo largo del centrosinistra

L'apertura ad un "campo largo del centrosinistra" che includa presumibilmente anche il Movimento 5 stelle arriva dal coportavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli, e dal segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, deputati dell’Alleanza Verdi e Sinistra: "L’Alleanza Verdi e Sinistra è pronta a correre compatta nelle Regioni che andranno al voto e a farsi promotrice del campo largo del centrosinistra".

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
16:45

Referendum, più vicina la piattaforma per le firme elettroniche

È stato firmato il decreto attuativo per dare il via alla creazione della piattaforma di raccolta elettronica delle firme per i referendum e i progetti di legge di iniziativa popolare. Lo comunica il ministero dell'Innovazione, spiegando che il decreto tiene conto sia delle osservazioni del Garante della Privacy, sia di quelle del ministero della Giustizia. Dopo la registrazione, il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e si darà il via alla messa in esercizio della piattaforma, che garantirà la piena digitalizzazione del processo di referendum e progetti di legge di iniziativa popolare.

A cura di Luca Pons
03 Ottobre
16:30

Bonomi (Confindustria): "Non possiamo permetterci la flat tax"

"Non possiamo permetterci immaginifiche flat tax sull’Irpef che dimentichino Irap e Ires". Sono parole di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, che critica dall'assemblea dell'Unione degli industriali di Varese uno dei punti più rappresentativi del programma elettorale del centrodestra. Confindustria, chiarisce, non vuole "negare in alcun modo ai partiti il loro legittimo desiderio di perseguire al governo gli obiettivi che hanno descritto ai propri elettori", ma invita alla prudenza, anche sulle pensioni: "Non possiamo permetterci nuovi strumenti di prepensionamento".

A cura di Luca Pons
157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views