16 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 gennaio sul coronavirus

16 CONDIVISIONI

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di venerdì 7 gennaio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

Cartabellotta: "Non mettiamo medici terapie intensive in condizione di scegliere chi salvare e chi no"

Immagine

"Non rimettiamo i medici delle terapie intensive nella difficile condizione di scegliere chi salvare e chi no". Così su Twitter Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe.

A cura di Davide Falcioni
22:18

Covid, in Campania chiusi asili, elementari e medie: l’ordinanza di Vincenzo De Luca

Immagine

Scuole chiuse in Campania fino al 29 gennaio: l’ordinanza di Vincenzo De Luca. Il Governo aveva già annunciato battaglia. Previste anche limitazioni alla movida.

A cura di Davide Falcioni
22:08

Il presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli: "Situazione grave, rischiamo di perdere il controllo"

Immagine

L’allarme di Bruno Zuccarelli, presidente dell’ordine dei medici di Napoli. "La situazione è grave, rischiamo di perderne il controllo. La variante Omicron ha messo in ginocchio tutti. Ospedali, ambulatori, studi medici. Entro una settimana o due al massimo rischiamo di vedere anche a Napoli quello che avevamo purtroppo visto in Lombardia due anni fa".

A cura di Davide Falcioni
21:59

La Lega Serie A: “Il campionato va avanti”. Ma lo scenario del Governo gela i club

Immagine

Fermare il campionato per due settimane e proseguire in stadi chiusi al pubblico. L’ipotesi paventata dal Governo spaventa i club della Serie A. L’assemblea di Lega fa quadrato e si aggrappa al protocollo organizzativo approvato ieri.

A cura di Davide Falcioni
21:56

Raddoppia la multa agli over 50 a lavoro senza "Super Green Pass" che reiterano

Immagine

Per coloro che sono obbligati al vaccino (over 50) e vengono colti sul luogo di lavoro senza Green Pass rafforzato, la sanzione è raddoppiata in caso di reiterata violazione. È quanto prevede il decreto sulle misure anti-Covid approvato giovedì scorso in Cdm e che verrà a breve bollinato.

A cura di Davide Falcioni
21:17

Speranza: "In Italia 10%di non vaccinati, ma occupano i 2/3 delle terapie intensive"

Immagine

"L'area dei non vaccinati nel nostro Paese è già ampiamente minoritaria, stiamo parlando di qualcosa che è poco sopra il 10% degli italiani sopra i 12 anni che non si sono vaccinati. Eppure questo 10% produce l'occupazione di 2/3 di posti letto in terapia intensiva e della metà dei posti letto in area medica". Adirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1. "Ridurre l'area dei non vaccinati è davvero fondamentale, ci può consentire di alleggerire la pressione sugli ospedali, di salvare tantissime vite umane, e anche di concedere al nostro paese di continuare a crescere e ripartire".

A cura di Davide Falcioni
21:00

Scuola, ministero convoca domani i sindacati su nuove regole Covid

Immagine

Il Ministero dell'Istruzione ha convocato i sindacati della scuola domani mattina, alle 10, per una informativa sulle nuove regole per la gestione dei casi di positività previste dal decreto legge approvato il 5 gennaio scorso. Lo rendono noto fonti dello stesso ministero.

A cura di Susanna Picone
20:54

Bassetti: “Avremmo dovuto mettere obbligo vaccinale 6 mesi fa, politici volevano i voti No Vax”

Immagine

Matteo Bassetti sull'obbligo vaccinale Covid: "Avremmo dovuto mettere l'obbligo vaccinale 6 mesi fa quando la comunità scientifica ha chiesto a gran voce l'obbligo vaccinale prendendosi la scorta, gli sputi e le minacce di morte mentre i politici si beavano a dire ‘ah no poverini i No Vax'. I politici hanno pensato a prendersi i voti dei no-vax e adesso affrontino e si risolvano il problema".

A cura di Susanna Picone
20:43

I non vaccinati con Covid rischiano 5 volte di più la sindrome Guillain-Barré dei vaccinati positivi

Immagine

Chi non si vaccina contro il coronavirus e viene infettato ha un rischio 5 volte superiore dei vaccinati positivi di contrarre la sindrome di Guillain-Barré. La sindrome di Guillain-Barré, nota anche come paralisi di Landry, è la forma più frequente di polineuropatia acquisita legata alla demielinizzazione, come specifica l'Istituto Humanitas. Si manifesta con paralisi a livello facciale e orofaringeo, debolezza muscolare, formicolio- paralisi agli arti inferiori e superiori e altri sintomi; in una piccola percentuale di casi (5-10 percento) può scatenarsi un'insufficienza respiratoria ed è necessario intubare i pazienti per la ventilazione meccanica.

A cura di Susanna Picone
20:22

Speranza: "Lavoro a distanza può aiutare molto contro i contagi"

Immagine

"Nelle ultime ore è stata approvata una circolare importante dal ministro Brunetta e dal ministro Orlando sul lavoro agile, il lavoro a distanza. Sarà fondamentale che questa circolare venga adottata velocemente dal più alto numero di aziende private ed enti pubblici. Perché il lavoro a distanza può aiutarci molto a spezzare la catena del contagio". Lo ha detto intervenendo al Tg1 il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando anche l'importanza dei comportamenti individuali per fermare il virus: indossare le mascherine, rispettare il distanziamento, evitando i contatti non necessari.

L'obbligo vaccinale, ha detto Speranza, "è una scelta forte e giusta che ha l'obiettivo fondamentale di ridurre l'area dei non vaccinati nel nostro paese". Al Tg1 il ministro ha anche detto che è fondamentale ridurre il numero dei non vaccinati perché sono proprio i non vaccinati ad occupare larga parte dei posti letto negli ospedali".

Sulla scuola: "Il governo ha scelto di tutelare il più possibile la scuola come presidio fondamentale della nostra comunità e quindi l'indirizzo è e resta scuola in presenza e in sicurezza. Non vogliamo assolutamente che siano i più piccoli, i nostri figli, a pagare il prezzo di questa nuova fase epidemica".

A cura di Susanna Picone
20:17

Le multe per chi non rispetta l'obbligo vaccinale

Immagine

Cosa rischia chi non si adegua all’obbligo vaccinale per tutti gli over 50 introdotto dal governo? Palazzo Chigi chiarisce tutte le sanzioni che vanno dai 100 ai 3000 euro.

A cura di Susanna Picone
20:11

Covid Francia, oltre 300 mila casi per la seconda volta

Immagine

La Francia ha registrato per la seconda volta dall'inizio della pandemia oltre 300 mila nuovi casi di Covid in 24 ore. Sono 328.214 per l'esattezza, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie francesi.

A cura di Susanna Picone
19:59

L’intervista di Fanpage.it all'immunologo Abrignani

Immagine

Sergio Abrignani, immunologo dell’Università degli studi di Milano, commenta a Fanpage.it l’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over 50: “La cosa migliore sarebbe estenderlo a tutti”. Sul ritorno a scuola ci dice: “Non chiuderei le scuole quando è tutto aperto”. L'intervista.

A cura di Susanna Picone
19:46

Iss, in molte regioni c’è il rischio di saturazione dei posti letto Covid

Immagine

Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro commenta i dati del monitoraggio settimanale: “L’aumentata pressione sui servizi ospedalieri rende necessario invertire rapidamente la tendenza per evitare condizioni di estremo sovraccarico”."C'è un drastico peggioramento dell'epidemia di Covid, con l'incidenza settimanale che ha raggiunto i 1700 casi per 100mila abitanti, un Rt che indica una crescita significativa nel numero di nuovi casi e ospedalizzazioni, e con molteplici segnali di allerta anche nella capacità delle Regioni di far fronte al numero di nuovi casi e al loro monitoraggio. Per questo ci sono molte regioni a rischio alto".

A cura di Susanna Picone
19:27

I dati del monitoraggio Iss Regione per Regione

Immagine

In netto peggioramento il quadro epidemiologico in tutta Italia: aumentano incidenza, Rt e occupazione degli ospedali in tutte le regioni italiane. Tutti i dati Regione per Regione.

A cura di Susanna Picone
19:13

Musumeci a Draghi: "Riapertura delle scuole sarebbe il caos"

Immagine

"Quello che temevamo si sta puntualmente verificando. Ricevo da centinaia di sindaci e da moltissimi presidi sollecitazioni per rinviare la ripresa delle attività scolastiche prevista dal governo centrale per lunedì 10 gennaio". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "Avevamo anticipato al ministro che con queste norme nazionali sulla riapertura delle scuole sarebbe stato il caos, va ricordato infatti che in zona gialla le Regioni non hanno autonomia nel determinare sospensione delle attività scolastiche. Ho appena scritto al presidente Draghi".

A cura di Susanna Picone
18:46

La proposta dei medici: scuola chiusa 15 giorni e via sistema a colori

Immagine

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, chiede uno slittamento della data d’inizio della scuola di 15 giorni.

A cura di Biagio Chiariello
18:40

Fonti Chigi, governo impugnerà chiusura scuole Campania

Immagine

Il governo è intenzionato a impugnare la decisione del presidente della Campania Vincenzo De Luca di tenere chiuse le scuole medie ed elementari. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Per l'impugnativa, viene spiegato, è necessario un passaggio in Consiglio dei ministri

A cura di Biagio Chiariello
18:20

Brusaferro (ISS): "Aumento casi 20-29 anni, rallenta crescita 5-11"

Immagine

"C'e' una crescita dei casi Covid soprattutto nella fascia d'eta' 20-29 anni, seguita da quella 10-19 e 30-39, ma cominciano ad essere coinvolte anche le fasce d'eta' piu' avanzate e questo e' un elemento su cui occorre particolare precauzione. C'e' stato invece un rallentamento della crescita della curva tra i 5 e 11 anni ma c'e' comunque la necessita' di ricoveri ospedalieri anche per la fascia sotto i 19 anni". Cosi' il presidente dell'Istituto superiore di sanita', Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale ministero della Salute-Iss.

A cura di Biagio Chiariello
17:58

Quali regioni passano in zona gialla da lunedì prossimo

Immagine

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato, secondo quanto si apprende, le ordinanze
per il passaggio da lunedì prossimo dalla zona bianca alla zona gialle delle regioni Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e
Valle d'Aosta. Con queste 4 regioni le regioni classificate gialle per le misure anti-Covid diventano così in tutto 15.

A cura di Biagio Chiariello
17:47

Anelli (Fnomceo): "Multa 100 euro insufficiente e inefficace" 

Immagine

La prevista sanzione di 100 euro in caso di mancato rispetto dell'obbligo vaccinale anti-Covid per gli over50 "non basta ed e' inefficace". Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli, sottolineando che "ne va della credibilita' dello Stato". "Se dobbiamo attenderci una risposta in ragione di questa sanzione, credo che non andiamo da nessuna parte. Il decreto approvato – rileva – e' importante perche' ha un effetto educativo, ma serve ben altro di una sanzione di 100 euro rispetto a chi decide di non rispettare un obbligo di legge".

A cura di Biagio Chiariello
17:40

Germania: Scholz, booster per entrare in ristoranti, quarantena più breve

Immagine

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e i governatori dei 16 Stati federati hanno concordato di rafforzare le misure che regolano l'ingresso nei ristoranti e nei bar e deciso di abbreviare i periodi di quarantena e di autoisolamento, mentre la variante Omicron si diffonde nel Paese. Le nuove regole sono costruite su quelle introdotte appena dopo Natale, che limitavano i raduni privati a 10 persone e chiudevano i locali notturni. I clienti dei ristoranti e locali, che già dovevano mostrare prova di vaccinazione o guarigione (così come in teatri, cinema e negozi), ora saranno tenuti a dimostrare di aver ricevuto una dose di rinforzo del vaccino oppure un test negativo oltre alla prova di vaccinazione o guarigione.

A cura di Biagio Chiariello
17:29

Regno Unito: 178.250 contagi e 229 morti in ultime 24 ore

Immagine

Il Regno Unito ha registrato 178.250 casi di Covid-19 e 229 morti nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale. Ieri il dato era stato di 179.756 contagi
e 231 decessi.
In totale nel Paese sono oltre 35 milioni le persone dai 12 anni in su' ad aver ricevuto la terza dose. Lo riporta Sky News.

A cura di Biagio Chiariello
17:08

La Meloni contro il "governo dei migliori" e Agenzia Entrate: "Scandalosa violazione privacy"

Immagine

"Il ‘governo dei migliori' ci fa sapere, come se nulla fosse, che i nostri dati sanitari sono a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. Oggi per multare gli over 50 non vaccinati, domani magari per sapere chi è andato al ristorante col green pass. Fratelli d’Italia sottoporrà questa ennesima scandalosa violazione della tutela dei dati sensibili degli italiani al Garante della Privacy. Perché non è stato ancora introdotto in Italia il modello cinese di controllo dei cittadini che tanto piace alla sinistra”. Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.

A cura di Biagio Chiariello
16:50

Tasso positività al 22%, +32 terapie intensive

Immagine

Sono 492.172 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.138.310. Il tasso di positività è al 22%, in aumento rispetto al 19,3% di ieri.
Sono 1.499 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 32 in
più in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 120. I ricoverati con sintomi nei reparti
ordinari sono 14.591, ovvero 764 in più rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
16:47

Bollettino Covid Italia: oggi 108.304 nuovi casi e 223 decessi

Immagine

Sono 108.304 i nuovi casi registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 492.172 tamponi. Altri 223 i decessi della giornata. Il tasso di positività si attesta al 22%. Questi i dati del Bollettino Covid di oggi 7 gennaio 2022.

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Covid Sardegna, +1.562 casi e 3 decessi; 13.533 in isolamento

Immagine

In Sardegna aumentano contagi e ricoveri in area medica. I nuovi casi di Covid oggi sono 1.562, sulla base di 5.824 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.188 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala anche tre decessi. un uomo di 51 anni del Sud Sardegna, uno di 58 nell'Oristanese e uno di 98, sempre in provincia di Oristano.
I pazienti nei reparti di terapia intensiva sono 22 (lo stesso numero di ieri), mentre quelli ricoverati in area medica sono 180 (+7).
Sono 13.533 le persone in isolamento domiciliare, 1.369 in piu'
di ieri.

A cura di Biagio Chiariello
15:28

Le scuole elementari e medie in Campania resteranno chiuse fino a fine gennaio

Immagine

“Scuole medie ed elementari della Campania verso la proroga della chiusura fino a fine gennaio”. Lo ha detto Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì.

A cura di Biagio Chiariello
15:18

Anelli (Ordine medici): "Posticipare apertura scuole"

Immagine

Posticipare l'apertura delle scuole, recuperando poi a giugno. E poi, cambiare il sistema delle ‘Regioni a colori', introducendo tra i parametri quelli relativi alla pressione sulla sanità territoriale e integrando, a tal fine, il Comitato Tecnico Scientifico con medici di medicina generale. Lo chiede il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, per cercare di contenere l'aumento dei contagi e dei ricoveri che sta mettendo a dura prova il Servizio sanitario nazionale.

A cura di Biagio Chiariello
15:03

Bassetti: "100 euro multa per no vax? Una presa in giro"

Immagine

"La sanzione prevista per chi non si vaccina è di 100 euro una tantum. Quando l'ho letto non volevo
crederci. Al vaccinato con tre dosi che non si metteva mascherina per fare gli acquisti di Natale 400 euro di multa e
per chi non si vaccina e affolla i nostri ospedali 100 euro. Davvero ridicolo". Così su Facebook Matteo Bassetti, direttore
della Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova. "Gli altri paesi – attacca l'infettivologo – hanno messo sanzioni
più pesanti. Noi siano sempre gli stessi: forti con i deboli che si vaccinano e seguono le regole e deboli con i forti (si faper dire) che non si vaccinano e non seguono le regole. Non è
un obbligo vaccinale, ma una presa in giro".

A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views