903 CONDIVISIONI
12 Luglio 2021
21:19

Tragedia per un “selfie di gruppo”: fulmine uccide 23 persone in India

Più di 70 persone sono state uccise da fulmini in diversi stati dell’India, tra cui 23 visitatori di un antico forte della città di Jaipur. Un alto ufficiale della polizia di Jaipur, Saurabh Tiwari ha commentato l’accaduto: “Stava già piovendo quando le persone si trovavano lì. Si sono accalcate nelle torri mentre la pioggia si intensificava”.
A cura di Biagio Chiariello
903 CONDIVISIONI

 Sono almeno 76 le vittime dei fulmini in diversi stati dell'India, tra cui 23 visitatori che sono stati folgorati mentre si facevano un selfie vicino a un antico forte medievale nel Rajasthan. Lo hanno riferito oggi le autorità del Paese, dove centinaia di persone muoiono ogni anno in fortissime tempeste all'inizio della stagione dei monsoni, che tuttavia portano sollievo dal caldo estivo nelle pianure del nord.

Almeno 42 vittime si sono contate nella sola giornata di domenica 11 luglio in diversi distretti dell'Uttar Pradesh, secondo le autorità per la risposta ai disastri nello stato più popoloso dell'India. A Jaipur, la capitale dello stato del Rajasthan, 11 persone sono morte per i fulmini abbattutisi su due torri di avvistamento dell'antico forte Amer, del XII secolo, mentre erano piene di visitatori che osservavano la tempesta attraversare la città.

"Stava già piovendo quando le persone si trovavano lì. Si sono accalcate nelle torri mentre la pioggia si intensificava", ha detto Saurabh Tiwari, un alto ufficiale di polizia di Jaipur.

Oggi le squadre di emergenza stavano controllando se qualche vittima fosse caduta in un profondo fossato su un lato delle torri di guardia a seguito dei fulmini. I media hanno riferito che altre 10 persone circa sono state uccise da fulmini in tutto il Rajasthan.  l primo ministro Nerendra Modi ha rivolto le sue condoglianze ai familiari delle vittime, per cui ha annunciato saranno erogati pagamenti speciali.

Il Servizio meteorologico indiano (IMD) ha lanciato l'allarme per le prossime 48 ore, in cui sono previsti diversi fulmini. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalle autorità locali, nel 2019 in India quasi 3mila persone hanno perso la vita per questo motivo. L'IMD ha evidenziato nei cambiamenti climatici la causa diretta del raddoppio del numero di persone uccise dai fulmini, sempre più frequenti e potenti, rispetto agli anni '60.

903 CONDIVISIONI
Lite in casa finisce in tragedia, figlio uccide il padre a coltellate a Trieste
Lite in casa finisce in tragedia, figlio uccide il padre a coltellate a Trieste
Florida, uccide 4 persone tra cui un bimbo in braccio alla madre: il killer è un veterano 33enne
Florida, uccide 4 persone tra cui un bimbo in braccio alla madre: il killer è un veterano 33enne
Aggredisce la ex e la minaccia: "Ti uccido di pugni". Arrestato 29enne a Caltanissetta
Aggredisce la ex e la minaccia: "Ti uccido di pugni". Arrestato 29enne a Caltanissetta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni