445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fece serenata alla moglie sotto la finestra dell’ospedale: a 81 anni Stefano è “Alpino dell’anno”

Stefano Bozzini, a 81 anni, sarà premiato il prossimo 20 giugno a Savona come “Alpino dell’anno”. Un riconoscimento per il suo gesto d’amore nei confronti della moglie Carla: lo scorso novembre l’uomo ha infatti fatto commuovere centinaia di migliaia di persone quando, seduto su uno sgabello, sotto la finestra dell’ospedale dove la sua compagna di vita era ricoverata, le ha dedicato una serenata con la fisarmonica che tanto amava. Purtroppo poche settimane dopo Carla è morta. “Questo premio lo dedico a lei”, le sue parole.
A cura di Chiara Ammendola
445 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo gesto ha commosso centinaia di migliaia di persone. Seduto su uno sgabello, sotto la finestra dell'ospedale dove era ricoverata la moglie Carla, le aveva dedicato una serenata con la fisarmonica che tanto amava. Purtroppo la sua compagna di una vita non ce l'ha fatta ed è morta poche settimane dopo, ma Stefano Bozzini, a 81 anni, sarà premiato il prossimo 20 giugno a Savona come "Alpino dell'anno".

Un riconoscimento che ha voluto dedicare proprio a lei, alla moglie Carla portata via dal Covid: "Lo dedico a mia moglie – ha spiegato l'anziano alpino intervistato dal quotidiano piacentino Libertà – con tutto il cuore e l'amore che c'è stato tra di noi sarebbe stata una bella festa se ce l'avesse fatta – dice – Abito a circa un chilometro dal cimitero. Ogni mattina la vado a trovare. Là c'è una parte di me". L'Associazione nazionale alpini è rimasta particolarmente colpita dalla storia di Bozzini, ha deciso di assegnargli la "menzione d'onore" straordinaria alla prossima festa nazionale degli Alpini.

Stefano è stato ripreso lo scorso novembre nel cortile dell'ospedale di Castel San Giovanni mentre con la sua fisarmonica dedicava alla moglie ricoverata una dolce serenata. L'anziano, insieme al figlio Maurizio che aveva girato il video con il cellulare, aveva chiesto il permesso al personale sanitario di poter stare qualche minuto nel cortile dell'ospedale per dedicare qualche canzone alla sua amata. Carla infine si era affacciata da una finestra per poterlo vedere e così avevano fatto anche tanti altri e alla fine tutti avevano riservato un lungo e caloroso applauso all'ottantunenne e al suo delicato gesto d'amore. Una singolare dedica d'amore che aveva fatto il giro del mondo andando in onda anche su Bbc e Cnn.

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views