525 CONDIVISIONI
7 Settembre 2022
16:46

Domenico Bandieramonte morto in ospedale, in corso le indagini: la salma sottoposta ad autopsia

In coeso le indagini sulla morte del piccolo Domenico Bandieramonte, il bimbo di 4 anni deceduto all’ospedale di Taormina nel luglio scorso. La salma del bimbo è stata sottoposta ad accertamenti autoptici.
A cura di Gabriella Mazzeo
525 CONDIVISIONI

Un'autopsia e indagini in corso. È in stallo la vicenda giudiziaria che riguarda il piccolo Domenico Bandieramonte, di soli 4 anni, sarebbe morto all'ospedale di Taormina a causa di un batterio contratto tramite un sondino.

Secondo i primi accertamenti, il bimbo sarebbe stato colpito dall'enterococco durante il ricovero all'ospedale San Marco di Catania.Domenico era stato portato in reparto per un virus intestinale, ma le sue condizioni di salute sono inaspettatamente precipitate.

Domenico era stato ricoverato presso l'ospedale di Catania ed aveva ricevuto le cure tramite il sondino che poi gli avrebbe trasmesso l'enterococco. Quando la situazione è peggiorata, i medici hanno disposto il trasferimento presso il Policlinico di Catania e poi presso l'ospedale di Messina, dove è stata accertata l'infezione.

A quel punto il bimbo è entrato in arresto cardiaco ed è stato ricoverato presso il nosocomio di Taormina dove poi è morto.

Secondo i sanitari, il virus aveva ormai intaccato gli organi vitali. Sul caso era stata aperta un'inchiesta per omicidio colposo in ambito medico: sul corpicino senza vita del piccolo sono stati disposti due esami autoptici. L'ultimo è stato eseguito il 22 luglio scorso e ora il medico legale avrà a disposizione 90 giorni per depositare l'esito delle nuove perizie. 

L'associazione "Sicilia Risvegli" si è costituita parte civile nel procedimento giudiziario e ha assistito la famiglia del piccolo in tutte le fasi della denuncia.

"Stiamo aspettando che la burocrazia italiana ci porti a un vero dunque – ha spiegato a Fanpage.it il Presidente dell'Associazione, Salvatore Crisafulli -. Per adesso è tutto bloccato. Quello che sappiamo al momento è che questo bimbo è morto a causa di un virus contratto in ospedale. Vogliamo che siano accertate delle responsabilità e che la vicenda giudiziaria arrivi a un dunque".

525 CONDIVISIONI
Leonardo morto precipitando dall'ospedale, il papà:
Leonardo morto precipitando dall'ospedale, il papà: "Restò sul tetto 30 minuti, non si è suicidato"
Andrea Calcaterra, disposta l'autopsia sul medico trovato morto nel dirupo dopo la scomparsa
Andrea Calcaterra, disposta l'autopsia sul medico trovato morto nel dirupo dopo la scomparsa
Dramma all'ospedale, neonato muore poco dopo il parto. Primario:
Dramma all'ospedale, neonato muore poco dopo il parto. Primario: "Non sappiamo cosa è successo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni