1.246 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiara, sopravvissuta all’incidente di Castelmagno: “Una curva e giù, l’auto è scivolata”

Chiara, una delle ragazze rimaste ferite nel terribile incidente di Castelmagno, ha parlato dei tragici momenti prima dello schianto che ha provocato la morte di cinque dei suoi amici. “In una curva a sinistra l’auto non ha girato e siamo finiti giù”, ha detto la giovane ai carabinieri. Le testimonianze dei sopravvissuti fondamentali per ricostruire quanto accaduto.
A cura di Susanna Picone
1.246 CONDIVISIONI
Immagine

"In una curva a sinistra l'auto, inspiegabilmente, non ha girato e siamo finiti giù”. Con queste parole Chiara, 17 anni, ha raccontato agli inquirenti cosa ricorda degli attimi precedenti all'incidente di Castelmagno (Cuneo) di martedì sera, quando cinque giovani hanno perso la vita. "L'auto ha preso la curva a sinistra troppo larga ed è scivolata giù, come se ci fosse del ghiaccio", è quanto ha spiegato la ragazza, sopravvissuta insieme ad altri tre amici. Secondo la diciassettenne, il fuoristrada andava “molto lentamente”. Alla guida del Land Rover Defender c’era Marco Appendino, 24 anni, deceduto insieme ai due fratelli Elia e Nicolò Martini, di 14 e 17 anni, Camilla Bessone, 16 anni, e Samuele Gribaudo, 14 anni. Anche un’altra delle ragazze rimaste ferite ha detto che “la strada era bagnata” e l’auto “non ha curvato” ed entrambe hanno confermato che Appendino guidava con prudenza.

I tempi per stabilire causa e dinamica dell'incidente non saranno brevi

Le testimonianze dei sopravvissuti, fondamentali per ricostruire l’accaduto, sono state raccolte dagli inquirenti che intanto sono in attesa degli accertamenti tecnici sull'auto e dell'autopsia sul giovane che era alla guida del fuoristrada. Nei prossimi giorni, quando le loro condizioni di salute lo consentiranno, saranno ascoltati anche gli due ragazzi rimasti feriti, al momento ancora ricoverati in ospedale. "I tempi degli accertamenti che dovranno essere effettuati per stabilire causa e dinamica dell'incidente non saranno brevi", ha fatto sapere intanto il procuratore aggiunto Gabriella Viglione. Che ha detto di poter dire con certezza che i ragazzi sopravvissuti al tragico incidente non avevano compiuto alcun tipo di abuso di alcol o di altre sostanze.

Oggi i funerali delle vittime di Castelmagno

Mentre le indagini proseguono, intanto, oggi si celebrano i funerali di alcune delle vittime. Stamattina nel duomo di Cuneo la prima cerimonia funebre, con l’addio a Camilla Bessone. Nel pomeriggio si svolgeranno le esequie di Samuele Gribaudo, nella parrocchia di San Benigno, e nel duomo di Fossano si darà l’ultimo saluto ai due fratelli, Elia e Nicolò. Si dovrà aspettare ancora qualche giorno per i funerali di Marco Appendino: oggi per lui è prevista l’autopsia.

1.246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views