Re Carlo contro il protocollo: qual è il privilegio che ha concesso a Kate Middleton

La Royal Family britannica è da sempre molto alle regole del protocollo, ovvero una serie di consuetudini e norme di galateo che governano il comportamento, l'abbigliamento e il linguaggio dei membri di casa Windsor. Spesso, però, si fa qualche strappo alla regola e la cosa genera non poco scalpore, tanto che moltissimi media internazionali non possono fare a meno di urlare allo scandalo. È proprio quanto capitato di recente: il re Carlo III ha deciso di rompere la tradizione per concedere a Kate Middleton un importante privilegio. Ecco di cosa si tratta e per quale motivo è stata presa questa decisione.
Cosa sono i Royal warrant of approval
Qual è il privilegio che Carlo III ha concesso a Kate Middleton? A partire dalla prossima primavera, insieme al marito, il principe William, potrà conferire un royal warrant of approval, ovvero un'onorificenza che certifica che un'azienda o un professionista fornisce regolarmente beni e servizi di alta qualità alla Casa Reale. Solitamente a indicare i nomi che si sono distinti per eccellenza nel corso dell'anno sono il sovrano regnante e consorte ma in casi eccezionali il re può autorizzare anche altri membri della famiglia. È proprio quanto successo nelle ultime ore: Kate è così diventata la prima principessa del Galles a ottenere un simile potere in 116 anni di storia.
Perché Kate Middleton ha ottenuto il privilegio reale
Per quale motivo re Carlo ha deciso di concedere questo lusso a Kate Middleton, andando addirittura contro il protocollo? Suo marito William è l'erede al trono diretto e da sempre lo ha tenuto in gran considerazione in tutto ciò che riguarda l'organizzazione della monarchia. Sua moglie, inoltre, ha più volte dimostrato di essere una perfetta principessa, tanto che nessuno ha dubbi sul fatto che saprà ricoprire in modo impeccabile il ruolo di regina consorte. Ora, dunque, tutti gli occhi sono puntati su Kate e sui brand a cui renderà onore la prossima primavera: quali saranno i marchi di moda che verranno da lei premiati con il riconoscimento?