30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Saldi invernali 2024

Dove iniziano oggi i saldi invernali 2024: le date e la mappa delle regioni

Gennaio significa saldi invernali. Gli sconti iniziati il 3 gennaio in una sola regione d’Italia, sono oggi in corso in tutto il Paese. Ecco il calendario completo da nord a sud.
A cura di Giusy Dente
30 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gennaio è il mese perfetto per farsi un regalo, spendendo meno del previsto. È infatti giunto il tanto atteso momento dei saldi invernali 2024: l'anno nuovo porta con sé sconti e promozioni imperdibili. Si può approfittare dei ribassi sia negli store fisici che online e riguardano diverse tipologia di merce: abbigliamento, scarpe, accessori, intimo, arredo per la casa, tessili, tecnologia. La data fatidica di avvio quest'anno non è stata univoca in tutta Italia: una sola regione ha fatto da aprifila, le altre hanno aspettato un po' di più.

Dove iniziano i saldi oggi

La Conferenza delle Regioni ha confermato due differenti date di avvio, per i saldi invernali 2024. Non tutte le regioni, infatti, hanno scelto lo stesso giorno per cominciare. La Valle d'Aosta ha deciso di anticipare, rispetto a tutte le altre. Qui la Legge Regionale n. 12 del 7 giugno 1999 all'art. 16 prevede che le date dei saldi invernali vengono concentrate tra il terzo giorno feriale antecedente il 6 gennaio e il 31 marzo. Ecco quindi che gli appassionati di shopping hanno potuto iniziare a fare acquisti già dal 3 gennaio. Gli sconti andranno avanti per 60 giorni e, come di consueto, c'è stato in vigore il divieto di effettuare promozioni nei 15 giorni precedenti la data di avvio. Discorso diverso nel resto del Paese.

Immagine

Quanto durano i saldi invernale 2024

Gli abitanti della Valle d'Aosta hanno avuto accesso ai saldi invernali 2024 con anticipo, rispetto a chi vive nel resto d'Italia. Nelle altre regioni del Paese, infatti, l'avvio è slittato di 48 ore: i saldi sono cominciati ol giorno 5 gennaio 2024 in Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia, Basilicata e Veneto. La durata del periodo promozionale è però variabile, non univoca. La Giunta della Campania, per esempio, ha stabilito periodo non superiore a 60 giorni. Nel Lazio, invece, la durata sarà di 6 settimane, mentre di 45 giorni in Puglia, 8 settimane in Piemonte.

30 CONDIVISIONI
29 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views