80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Da Kate Middleton a Sophie di Wessex, perché i reali hanno indossato i mantelli all’incoronazione

Avete notato che quasi tutti i reali hanno indossato dei mantelli colorati durante l’incoronazione di re Carlo III? Kate Middleton, Sophie di Wessex ma anche il principe William e il principe Edoardo: ecco il significato simbolico del capo.
A cura di Valeria Paglionico
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 6 maggio 2023 è un giorno destinato a passare alla storia: nell'abbazia di Westminster si è tenuta l'incoronazione di re Carlo III, il nuovo sovrano britannico che ha preso il posto di Elisabetta II a partire dallo scorso settembre. Solo oggi, però, è diventato protagonista della cerimonia formale, in occasione della quale anche sua moglie Camilla è stata proclamata regina. Gli ospiti sono arrivati nella chiesa londinese nelle prime ore del mattino e, tra abiti pastello e cappellini, si sono sfidati a colpi di stile. I più attesi, però, erano i Royals, da Kate Middleton con la corona di fiori a Eugenie di York col pancione. In quanti hanno notato che molti membri di casa Windsor indossavano un mantello colorato?

I reali che hanno indossato i mantelli all'incoronazione

L'incoronazione di un sovrano britannico è da sempre legata a una serie di tradizioni dal profondo significato simbolico. Se da un lato già prima della cerimonia si conosceva praticamente tutto sugli abiti e sui "simboli" indossati da Carlo e Camilla, dall'altro si è scoperto solo oggi che anche gli altri membri della casa reale hanno dovuto rispettare un preciso dress code carico di simbolismo. Kate Middleton, Sophie di Wessex, la principessa Anna ma anche il principe William, il principe Edoardo e il principe Andrea: ad accomunarli sono stati dei lunghi mantelli ricoperti di spille e gioielli. L'appartenenza alla categoria working royals non c'entra niente (basti pensare al fatto che Andrea è stato allontanato da tempo dagli impegni istituzionali di casa Windsor), si tratta semplicemente delle vesti formali da cerimonia dei diversi ordini cavallereschi a cui appartengono.

Kate e William con i mantelli all'incoronazione
Kate e William con i mantelli all'incoronazione

Il significato simbolico dei mantelli

I Royals che hanno indossato il lungo mantello durante l'incoronazione di Carlo III sono tutti membri onorari di alcuni degli ordini cavallereschi più antichi ed elevati del Regno Unito. A differenziarli è stato il colore della veste sfoggiato, diverso a seconda dell'ordine di appartenenza. Il mantello verde della principessa Anna è dell'Ordine del Cardo, quello in velluto blu scuro di William, Edward e Andrea è del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, mentre quello di raso blu cobalto di Kate Middleton e Sophie di Wessex è un riferimento all'Ordine reale vittoriano, un ordine cavalleresco dinastico del Regno Unito e del Commonwealth delle nazioni. Cosa sono, invece, le spille? Un riferimento ai gradi di onorificenza che si sono ottenuti per meriti speciali. La medaglia ufficiale di questo ordine è una croce maltese con al centro un medaglione raffigurante le lettere VRI ("Victoria regina imperatrix", "Vittoria, regina e imperatrice"), mentre i collari d'oro decorati con sezioni ottagonali e fiamme ottagonali possono essere indossati solo da cavalieri e dame.

I reali a Westminster
I reali a Westminster
80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views