312 CONDIVISIONI
28 Maggio 2022
19:31

Leclerc scaccia via la maledizione del GP di Monaco: “Sta andando tutto liscio, finora”

Charles Leclerc ha ottenuto la quinta pole stagionale, la seconda nella gara di Montecarlo e domenica vuole sfatare il tabù al GP di Monaco: “Penso solo al futuro”.
A cura di Alessio Morra
312 CONDIVISIONI

Quinta pole position nel 2022 (su sette) per Charles Leclerc, che sul giro ha sempre qualcosa in più di tutti gli altri. Il monegasco per la settima volta partirà in pole position in questa stagione e per la tredicesima dalla pole. Ne ha conquistate 14 in tre anni e mezzo, ma lo scorso anno non riuscì a prendere il via. Una beffa atroce, figlia della maledizione di Montecarlo, che finora non ha permesso al pilota della Ferrari di chiudere nemmeno una volta il Gp di Monaco di Formula 1. Ma ora è pronto a sfatare il suo tabù.

Quando è uscito dall'abitacolo Charles era raggiante: "Sono incredibilmente felice. L’ultimo giro prima della bandiera rossa è stato molto molto buono. In quello successivo sono andato veramente al limite, ho avuto anche parecchio sovrasterzo, faticavo a mettere le gomme nella giusta finestra, ma il tempo è arrivato. E mi stavo migliorando parecchio: ero 4 decimi più veloce".

Contento anche della prima fila tutta Rossa: "Per me è fantastico avere Carlos con me in prima fila", Leclerc non teme particolarmente la pioggia che è prevista per la gara: "Con l’asciutto sarà tutto un po’ più prevedibile, ma qualsiasi cosa accada noi saremo competitivi".

L'1’11”376 è un tempo straordinario che permette a Leclerc di ottenere la seconda pole della sua carriera a Monaco – ed è già oggi il nono all-time tra i pole-man del Principato (a -1 da Schumacher, pari a Hamilton). Ora però c'è da chiudere la gara, cosa che finora non gli è mai accaduta in casa. Non pensa a maledizioni né al tabù: "Non sono affatto superstizioso. Finora abbiamo avuto un weekend tranquillo e partiamo nel miglior posto possibile per la gara di domani, quindi speriamo di avere una gara pulita domani e finalmente avere un buon risultato in casa".

Si sente bene, è soddisfatto e fiducioso e non pensa negativo Leclerc, che vuole chiudere l'opera: "L'ultimo giro, è stato sicuramente uno dei miei migliori giri in Formula 1. Avevo 4 decimi in più rispetto al mio tempo precedente. Mi sento bene. Tutto è filato liscio fino ad ora. Spero che sarà così anche domani e vedremo come andrà. Non penso al passato e mi concentro solo sul futuro, mi concentro sul mio lavoro. Speriamo di avere una gara regolare".

312 CONDIVISIONI
Chiesta una penalità per Leclerc dopo il GP di Silverstone:
Chiesta una penalità per Leclerc dopo il GP di Silverstone: "Si è mosso troppo in rettilineo"
Perché Leclerc parte penultimo in griglia di partenza nel GP del Canada
Perché Leclerc parte penultimo in griglia di partenza nel GP del Canada
Leclerc penalizzato di 10 posizioni nella griglia di partenza del GP del Canada. E non finisce qui
Leclerc penalizzato di 10 posizioni nella griglia di partenza del GP del Canada. E non finisce qui
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
M. Verstappen Red Bull
Red Bull
181
2
S. Pérez Red Bull
Red Bull
147
3
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
138
4
C. Sainz Ferrari
Ferrari
127
5
G. Russell Mercedes
Mercedes
111
Pos.
Team
Punti
1
Red Bull
328
2
Ferrari
265
3
Mercedes
204
4
McLaren
73
5
Alpine
67
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni