652 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Charles Leclerc in pole position al GP Monaco, ma poi va a muro. Verstappen secondo

Charles Leclerc è in pole position al Gran Premio di Monaco. Secondo Max Verstappen, quarto Carlos Sainz. Il pilota monegasco ottiene l’ottava pole della sua carriera e riporta in pole la Ferrari dopo oltre un anno e mezzo. Qualifica negativa per Hamilton, solo settimo. Molto bene Giovinazzi, che ha chiuso al decimo posto.
A cura di Alessio Morra
652 CONDIVISIONI
Immagine

Favolosa pole position di Charles Leclerc nel Gran Premio di Monaco. A casa sua il ventitreenne pilota della Ferrari realizza l'ottava pole della sua carriera e rimette la scuderia di Maranello davanti a tutti in qualifica dopo oltre un anno e mezzo. In prima fila anche Verstappen. Poi Bottas e Sainz, autore di un'ottima qualifica. Solo settimo Hamilton. Nell'ultimo tentativo però il pilota della Ferrari è andato a muro, così le Qualifiche sono terminate con anticipo. Nessuno poteva continuare a girare.

Schumacher non disputa le prove, Alonso subito fuori

Mick Schumacher non prende parte alle Qualifiche per via dell'incidente che ha avuto negli ultimi minuti della FP3. La Q1 è splendida, non c'è un attimo di tregua. Palpitanti i primi e gli ultimi minuti. Il più veloce alla fine è Bottas, che precede Leclerc. Verstappen è lì tra i primi, come sempre, benissimo anche Sainz. Hamilton è solo settimo. Bravissimi gli inglesi Norris e Russell e in grande spolvero le due Alfa Romeo con Giovinazzi e Raikkonen. Vettel si salva per sedici centesimi su Tsunoda. Fuori a sorpresa Alonso, solo 17°.

Super Giovinazzi è nella top ten

Meno divertente la Q2 in cui la Ferrari si conferma fenomenale sia con Sainz che con Leclerc, lo spagnolo però viene superato da Verstappen autore di un 1.10.650. Hamilton continua a vivacchiare, superato pure da Norris. Nel finale Leclerc lancia il guanto di sfida a Verstappen e si mette avanti con un giro da paura. Hamilton scivola settimo. Giovinazzi è straordinario e sale al 10° posto. Fuori Ricciardo, con la splendida livrea della sua McLaren. Nella top ten anche Vettel.

Immagine

Leclerc in pole a Monaco, prima fila per Verstappen

Nella Q3 il primo a scendere in pista è Gasly, lo segue Verstasppen che vuole mandare un segnale alla Ferrari. Ma Leclerc spazza via tutti gli avversari realizzando un giro super subito e mette le mani sulla pole position. Verstappen e Bottas non sono distanti, ma comunque sono lontani. Sainz quarto, Hamilton solo settimo. Con queste posizioni inizia il gran finale.

Immagine

Leclerc sbaglia e va a muro. Le Qualifiche finiscono e le posizioni sono congelate. La pole è di Charles, profeta in patria. Felice, ma anche preoccupato. Perché la gara è tutta un'altra cosa:

Un peccato concludere le Qualifiche così, ma sono felicissimo per quello che ho fatto, sono in pole e sono molto contento. Non era facile gestirmi mentalmente, dopo la Q2. Sono stato bravo a mettere tutto insieme. Domani si fanno i punti. Vincere? Qui sono spesso stato sfortunato, ma vediamo domani. Per il cambio sono preoccupato.

La Griglia di Partenza del GP Monaco 2021

  • 1a fila: Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull)
  • 2a fila: Bottas (Mercedes), Sainz (Ferrari)
  • 3a fila: Norris (McLaren), Gasly (Alpha Tauri)
  • 4a fila: Hamilton (Mercedes), Vettel (Aston Martin)
  • 5a fila: Perez (Red Bull), Giovinazzi (Alfa Romeo)
  • 6a fila: Ocon (Alpine), Ricciardo (McLaren)
  • 7a fila: Stroll (Aston Martin), Raikkonen (Alfa Romeo)
  • 8a fila: Russell (Williams), Tsunoda (Alpha Tauri)
  • 9a fila: Alonso (Alpine), Latifi (Williams)
  • 10a fila: Mazepin (Haas), Mick Schumacher (Haas)
652 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views