289 CONDIVISIONI
Olimpiadi Tokyo 2020
6 Agosto 2021
6:11
AGGIORNATO07 Agosto

I risultati di venerdì 6 agosto ai Giochi Olimpici 2020

289 CONDIVISIONI

Alle olimpiadi di Tokyo 2020 l'Italia batte il record storico di medaglie: ora sono 38 le medaglie azzurre. Dopo l'oro di Marcello Stano nella marcia 20 km, l'argento di Rizza e i bronzi di ieri. sono arrivati anche l’oro di Antonella Palmisano nella marcia 20km femminile e quella di Gigi Busà, che nella finale del kate ha battuto Aghayev. E poi è arrivata l'impresa incredibile della 4×100 maschile. La staffetta è stata d'oro con Marcell Jacobs, Patta, Filippo Tortu e Desalu, che hanno vinto per un centesimo sulla Gran Bretagna. Ginnastica ritmica, Agiurgiuculese non si qualifica per la finale, in gara ancora Baldassarri. Nel Pentathlon beffa per Alice Sotero quarta e a un passo dal podio. Chamizo perde la finale per il bronzo nella Lotta libera maschile contro lo statunitense Dake. Italia in finale della 4×400 maschile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020
06 Agosto
19:36

Giornata strepitosa per l'Italia alle Olimpiadi

L'Italia ha arricchito il suo bottino di medaglie olimpiche oggi e lo ha fatto in modo incredibile perché ha vinto tre medaglie d'oro, una dietro l'altro. Prima ha vinto Antonella Palmisano, oro nella 20 km di marcia femminile, poi è arrivato il trionfo di Gigi Busà nel karate, che con la medaglia numero 37 ha permesso all'Italia di superare il record di medaglie vinto in una singola edizione, infine è arrivato il trionfo della staffetta 4×100 con i fenomenali Patta, Jacobs, Deselu e Tortu che hanno beffato di un centesimo gli inglesi.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
19:16

Allyson Felix eguaglia il record di Carl Lewis

Due anni e mezzo fa è diventata mamma la straordinaria campionessa americana, in pochi pensavano potesse tornare a vincere medaglie, ma questa cosa gli riesce benissimo. E nei 400 metri femminili l'americana si è classificata al terzo posto e così ha ottenuto il bronzo, il primo della sua carriera alle Olimpiadi, ma soprattutto questa è la decima medaglia della sua carriera alle Olimpiadi. Allyson Felix ha eguagliato così il primato di Carl Lewis, l'unico fino a oggi a conquistare dieci medaglie olimpiche tra gli americani.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
18:58

Basket femminile, la finale è Stati Uniti-Giappone

La qualificazione alla finale degli Stati Uniti nel torneo femminile di basket era pressoché scontata, da decenni le americane vincono l'oro olimpico, non lo era quella del Giappone che vincerà almeno la medaglia d'argento e domenica nella mattinata italiana vivrà la finale. Le nipponiche hanno sconfitto per 87-71 la Francia, che sperava in una finale bis con le americane (quella del torneo maschile sarà proprio Francia-Stati Uniti).

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
18:37

Russia-Francia finale della pallamano femminile

Negli sport di squadra la Francia va molto forte. I transalpini si giocheranno l'oro nei tornei maschili di pallavolo e basket, ma anche in quello femminile di pallamano. La Francia contenderà la medaglia più importante alla Russia, che è uscita vincitrice di una semifinale intensa e ricca di gol con la Norvegia, piegata 27-26.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
18:07

Tortu punge gli inglesi: "Non è il loro anno, It's coming Rome di nuovo"

Decisivo per l'oro della staffetta 4×100, Filippo Tortu non ha nel post gara risparmiato una stoccata agli inglesi e ricordando anche gli Europei di calcio (vinti dall'Italia in finale ai rigori sull'Inghilterra), in una delle interviste ha detto: "Noi davanti agli inglesi? Non è il loro anno, It's coming Rome di nuovo".

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
17:52

Serbia-Grecia è la finale del torneo maschile di pallanuoto

La Spagna sembra avere la partita in pugno, era avanti 7-4, ma la Serbia con una rimonta davvero poderosa è riuscita a vincere la semifinale per 10 a 9. Beffa vera per gli spagnoli, che giocheranno domenica la finale per il bronzo con l'Ungheria. L'oro invece sarà un affare che riguarderà la Serbia e la Grecia, che sta disputando un'edizione dei Giochi olimpici eccezionale.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
17:28

Pallavolo femminile, la finale per l'oro è Brasile-Stati Uniti

A sorpresa la prima semifinale del torneo femminile di pallavolo ha visto prevalere nettamente gli Stati Uniti, guidati dal mito Kiraly, sulla Serbia. Le campionesse del mondo, giustiziere dell'Italia nei quarti, sono state battute 3 set a 0. La seconda semifinale è stata una passeggiata per il Brasile che ha vinto 3-0 contro la Corea del Sud. Finale per l'oro domenica per Brasile e Stati Uniti, il bronzo se lo giocheranno Corea del Sud e Serbia.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
17:12

Il Canada vince la medaglia d'oro nel calcio femminile

Dopo aver sconfitto in semifinale gli Stati Uniti il Canada batte la Svezia e conquista la medaglia d'oro nel torneo di calcio olimpico femminile. Le due squadre hanno sentito il peso di un torneo lungo e faticoso e anche il peso della finale che è terminata sul punteggio di 1-1, con i gol di Stina Blackstenius e Jessie Fleming. La partita si è decisa ai calci di rigori, in cui ci sono stati tre errori per squadra nelle classiche cinque conclusioni. Jonna Andersson ha fallito il penalty che ha condannato la Svezia, il gol del decisivo di Julia Angela Grosso.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
16:57

Il video della staffetta 4x100 alle Olimpiadi con Jacobs e Tortu

L'Italia ha vinto la staffetta 4×100 maschile delle Olimpiadi di Tokyo. Ancora non sembra vero, come hanno detto i quattro fenomeni azzurri, ma è così. Italia campione olimpica della staffetta 4×100 ai Giochi. Patta è stato il primo a partire, poi velocissimo Jacobs, perfetto anche Desalu e decisivo Tortu, che è stato l'uomo che ha permesso all'Italia di battere per un centesimo la Gran Bretagna. 10 medaglie d'oro e complessivamente 38 per l'Italia. La storia è stata riscritta. L'oro arriverà in Italia. Complimenti ai nostri ragazzi che avranno modo di festeggiare un risultato che fino a non tante ore fa sembrava impossibile da raggiungere.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
16:28

Le parole di Jacobs e Tortu: "L'emozione più bella che si possa immaginare"

Marcell Jacobs è stato il primo a parlare ai microfoni della Rai, il leader della squadra italiana che ha vinto un altro oro, che forse è ancora più bello considerato come è arrivato, per un centesimo sui britannici: "La cosa più bella è stata decidere il saluto prima della gara, ci siamo organizzati e abbiamo deciso cosa fare. Ci dovevamo credere fino in fondo, a me Tokyo mi sta regalando tantissimo, abbiamo fatto un grandissimo lavoro con questi ragazzi. Ci siamo detti che volevamo vincere e abbiamo vinto, ora siamo sul tetto del mondo. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto. Quando tornerò in camera sicuramente piangerò".

Tortu è stato decisivo, con un'ultima frazione formidabile, l'atleta lombardo è riuscito a superare gli inglesi e ha scritto il suo nome nel libro d'oro dello sport italiano. Le sue emozioni sono enormi e infinite: "Difficile parlare di me e non di noi, perché la staffetta si corre in quattro, perché sono tante le persone con cui dobbiamo dividere questa gioia. Quando sono partito ho visto che lui era al fianco, mi sono detto di poter correre il più tranquillo possibile, ero più lucido mentre correvo che quando ho tagliato il traguardo. Ho chiesto a Lorenzo se era vero, se avevamo vinto noi. Abbiamo fatto anche un tempo stratosferico. L'emozione più bella che si possa immaginare. Pensavo che le lacrime sono finite, ma non è così".

Mentre sorridendo Desalu ha dichiarato: "Devo metabolizzare. Siamo un bel gruppo, la cosa che ha fatto la differenza, è il grande gruppo che ci unisce, è stata una cosa fantastica. Sono entrato e ho detto a Marcell: ‘Ti fidi di me?'. Lui ha detto sì. Marcell ha detto crediamoci e l'abbiamo fatto. Voglio fare una dedica al mio allenatore che ha sempre creduto in me", infine le parole del sardo Patta, colui che ha dato il là alla staffetta d'oro: "Sono al settimo cielo, ancora non ci credo, ringrazio tutti".

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
16:05

L'Italia della staffetta per un centesimo ha battuto la Gran Bretagna

Un'impresa titanica. Sono stati strepitosi i quattro azzurri della staffetta 4×100 che hanno conquistato la medaglia d'oro con una superba frazione di Tortu beffa i britannici battuti per appena un millesimo. 37"50 per l'Italia, 37"51 per la Gran Bretagna, il Canada ha conquistato la medaglia di bronzo.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
15:52

Oro nella staffetta 4x100, strepitoso!!! Jacobs super, Tortu decisivo: britannici battuti

L'Italia vince anche l'oro nella 4×100!!! Pazzesco. Jacobs vince un altro oro, ma altrettanto decisivo Tortu che è riuscito a beffare i britannici. Una finale bellissima. Fenomenali gli azzurri. Difficile trovare le parole giuste per i nostri quattro eroi. Filippo Tortu per un centesimo è riuscito a battere la Gran Bretagna che ha cullato il sogno dell'oro, ma è stata beffata da un'Italia stellare. Medaglia d'oro numero 10 per l'Italia in queste Olimpiadi e 38esima in assoluto.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
15:47

Ora c'è la finale della Staffetta 4x100, l'Italia con Jacobs sogna il podio

Patta, Jacobs, Desalau e Tortu sono i quattro azzurri che proveranno a regalare un altro sogno all'Italia, che è riuscita a qualificarsi alla finale e ora spera di raggiungere il podio. Non sarà semplice perché oltre alla Giamaica ci sono anche squadre molto veloci come la Cina, la Canada e la Gran Bretagna.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
15:36

A che ora c'è la finale 4x100 con Marcell Jacobs e dove vederla in diretta TV sulla Rai

Alle 15.50 tocca alla staffetta 4×100, c'è la finale che ha come protagonista Marcell Jacobs che guida l'Italia già strepitosa a qualificarsi per la finale. Un grande risultato ma ora si sogna il colpo grosso. La finale si potrà seguire in diretta TV su Rai 2 e anche in streaming su Discovery+, che detiene i diritti in streaming in esclusiva dei Giochi Olimpici.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
15:14

La dedica di Busà, dopo aver vinto l'oro ha detto: "Ce l'ho fatta mamma"

Gigi Busà ha conquistato la medaglia d'oro nel karate, la nona d'oro dell'Italia in questa Olimpiade e la 37esima in assoluto per i colori azzurri, record storico per l'Italia che mai ne aveva vinte così tante in una singola Olimpiade. E non è ancora finita. Busà dopo aver vinto l'oro, ha fatto l'inchino, con grande rispetto per l'avversario e poi alla telecamera ha urlato: "Ce l'ho fatta mamma". A lei ha voluto dedicare il primo pensiero dopo aver vinto l'oro olimpico.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
14:55

Busà regala il 9° oro all'Italia, medaglia numero 37 per l'Italia

L'Italia continua a vincere medaglie, un altro oro, il nono. Questo lo ha conquistato il siciliano Gigi Busà, che ha battuto 1-0 l'azero Aghayev. Un oro storico ottenuto nel karate dal Busà che regala all'Italia la medaglia numero 37, record storico per l'Italia che era giunta al massimo a 36 (due volte).

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
14:43

La finale tra Busà e Aghayev, in palio c'è l'oro nel karate: 1-0

La finale per l'oro del karate tra Busà e Aghayev è iniziata da pochissimo. I contatti non mancano. Questo sport è così e inoltre ci si gioca l'oro, è l'incontro della vita per Busà e Aghayev. Busà passa in vantaggio dopo circa un minuto e mezzo. Aghayev è andata vicino al pari, e poi è stato travolto dal siciliano, che lo ha abbattuto e lo ha spinto a uscire fuori dal campo. Quando si riprende c'è lotta, ma Busà mantiene l'1-0 e si aggiudica la medaglia d'oro, è la nona d'oro per l'Italia e la 37esima in assoluto. Record.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
14:37

Finale Karate Olimpiadi, Busa - Ağayev si giocheranno l'oro

Gigi Busà tra poco disputerà l'incontro più importante della sua carriera. Sfiderà in finale l'amico e rivale Aghayev, il fortissimo azero. Busà ha dominato con Horuna, vincendo 3-0. Meglio ancora ha fatto Aghayev che ha battuto 6-0 l'ungherese KarolY Gabo Harspataki. La finale la vivranno dunque gli amici Busà e Aghayev che sono anche le due grandi stelle di questa specialità, il kate, e sono pure i migliori del ranking mondiale.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
14:22

La semifinale di Luigi Busà contro Horuna: 3-0

Luigi Busà ha già vinto la medaglia di bronzo, non potrà scendere dal podio, ma ora vuole qualificarsi per la finale. Il siciliano se la vede con l'ucraino, uno degli atleti più forti. Busà passa in vantaggio dopo pochi secondi. Poi arriva il secondo punto che porta Busà sul 2-0. Poi c'è il terzo punto dell'azzurro che a 36 secondi dalla fine conduce 3-0 e vede la finale per l'oro. E la finale si materializza, il suo sfidante sarà l'azero Ağayev, il più forte del lotto, che Busà ha sconfitto però in precedenza. Sarà una grande finale che si terrà tra poco. L'Italia ha 37 medaglie, record storico per il nostro paese che mai era andato così bene nella sua storia.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
14:01

Massimo Stano dopo la premiazione: "Mi sembra ancora incredibile. Felicissimo per Antonella"

Il vincitore della marcia 20 km maschile oggi è stato premiato, ha ricevuto l'oro e ai microfoni della Rai candidamente ha dichiarato di non aver voluto dormire stanotte e soprattutto ha fatto i complimenti al suo capitano Antonella Palmisano, la vincitrice della marcia 20 km femminile: "Credo che adesso inizio a concretizzarsi ciò che è successo. Non so quanto ci metterò. Stanotte non sono riuscito a dormire. Non sono riuscito a dormire perché non volevo svegliarmi, sono contento per la premiazione oggi, ma anche per Antonella, che ha conquistato l'oro. Gliel'ho detto che me lo sentivo. Prima della gara ho sentito Ivano Brugnetti, che è il mio idolo, ma ho cercato motivazioni da Antonella (Palmisano ndr.) che è il mio capitano".

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
13:46

4x400 in finale olimpica con record italiano, Olimpiade strepitosa per l'atletica italiana

La 4×400 dell'Italia si è qualificata per la finale delle Olimpiadi. Sibilio, che si era qualificato per la finale dei 400 ostacoli, Aceti, Scotti e Re hanno corso in 2'58'91, migliorando così di quasi tre secondi il precedente primato (che era di 3'01"37). Un grande traguardo per questi ragazzi che avranno la possibilità di disputare una finale e si spera anche di vincere una medaglia, anche se di sicuro sarà durissima, perché gli avversari di livello non mancano.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
13:36

Karate, tra poco la semifinale tra Busà e Horuna

Appuntamento con la storia per l'italiano Luigi Busà, che adesso sfida l'ucraino Horuna nella semifinale di Karate. Se vincerà andrà in finale e si giocherà la medaglia d'oro, in caso di sconfitta per il siciliano di Avola il bronzo è certo. Ma è chiaro che arrivati fino a questo punto c'è voglia di vincere la medaglia più prestigiosa e per farlo bisogna arrivare in finale.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
13:25

Oggi pomeriggio è in programma la finale della 4x100 maschile: l'orario

Il record storico di medaglie è stato conquistato, la fatidica quota 37 è raggiunta. Ma ovviamente l'Italia vuole continuare a vincere medaglie. Ci proverà la 4×100 maschile. La staffetta che ha in Marcell Jacobs la stella assoluta. Il campione olimpico proverà insieme ai suoi compagni a dare un'altra medaglia all'Italia. La finale olimpica della staffetta 4×100 maschile è in programma alle ore 15.50 italiane (le 22.50 giapponese).

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
13:20

Beffa per il Giappone, il bronzo nel calcio è del Messico

Il Giappone ha cullato un grande sogno, fino all'ultimo, ha sperato di raggiungere la finale e giocarsi l'oro contro il Brasile. Ma un gol di Asensio nei supplementari ha premiato la Spagna. Il Giappone si è giocato il bronzo, ma ha perso per 3-1 contro il Messico, che ha una grande tradizione nel torneo calcistico delle Olimpiadi. L'incontro è stato deciso dai gol di Cordova (13′), Vasquez (22′) e Vega (58′). I nipponici hanno reso meno pesante il ko con il gol di Mitoma (78′).

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
13:08

Palmisano vince l'oro alle Olimpiadi, le reazioni del marito e degli amici

Antonella Palmisano ha regalato l'ottavo oro all'Italia in queste Olimpiadi che sono diventate trionfali. La marciatrice pugliese ha trionfato nella 20 km femminile e negli ultimi metri, quando era sicura del successo ha corso alcuni minuti anche con il tricolore sulle spalle. Quando ha tagliato il traguardo la gioia è stata enorme sia per lei che per il marito e gli amici che hanno dato il là ai primi grandi festeggiamenti.

A cura di Alessio Morra
06 Agosto
13:00

Karate alle Olimpiadi, Luigi Busà sicuro di una medaglia: è in semifinale di lotta libera

Luigi Busà è in semifinale di lotta libera alle Olimpiadi ed è sicuro di una medaglia dopo essersi qualificato per le semifinali della lotta libera alle Olimpiadi. In caso di sconfitta non ci sarà infatti la finale per il terzo posto, con l'assegnazione di due bronzi. Si tratta della medaglia numero 37 per l'Italia e quindi record di tutti i tempi per numero di medaglie vinte ai Giochi olimpici.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
12:59

Pentathlon, laser run: Alice Sotero termina al quarto posto

Nell'ultima prova Pentathlon con la laser run che prevedeva 4 serie di tiro con la pistola laser intermezzate da 800m di corda, Alice Sotero non è riuscita a conquistare la medaglia chiudendo al quarto posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
12:40

Lotta libera, Chamizo va ko contro Dake: bronzo allo statunitense

Non riesce l'impresa all'italiano Chamizo per conquistare la medaglia di bronzo nella finale di lotta libera contro lo statunitense Dake. L'azzurro va ko.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
12:34

Lotta, finale bronzo Italia-Stati Uniti: Chamizo in pedana

È iniziata la finale per il bronzo della lotta nei 74 kg con Chamizo in pedana contro l'americano Dake. Al momento il punteggio è di 4-0 per lo statunitense.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
12:22

Pallanuoto, Italia battuta dagli USA: gli azzurri in finale per il 7° e l'8° posto

L'Italia va ko contro gli USA nella finale per il 5° posto. Gli azzurri si giocheranno la finale per la conquista del 7° e 8° posto. La squadra di Campagna è stata battuta 7-6 dagli statunitensi.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
12:18

Pallanuoto maschile, Italia-Usa 6-7: si gioca per i piazzamenti

In corso la sfida tra Usa e Italia nella pallanuoto maschile. In palio i piazzamenti da 5 a 8 posto con gli statunitensi ora in vantaggio con il punteggio di 7-6.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
12:08

Pentathlon, equitazione: Alice Sotero quarta e può giocarsi una medaglia

Dopo le prime prove, le gare di Pentathlon sono proseguite con l'equitazione e la top5 ad una gara dalla fine sembra essere definita. Uliana Batashova è al comando con 820 punti, Sehee Kim insegue a 810, terza Sarolta Kovacs a 809, quarta l’azzurra Alice Sortero a 807 e quinta Kate French a 805. A questo punto c'è l'Italia a giocarsi una medaglia.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
11:48

Chi è Antonella Palmisano: l'azzurra che ha conquistato l'oro nella marcia 20 km

La gioia di Antonella Palmisano è stata incontenibile quando a pochi km dal traguardo ha voluto subito farsi appendere una bandiera italiana sul collo. Era raggiante, felice, come lo sarebbe chiunque alla conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Un traguardo che all'atleta classe 1991 di Mottola, provincia di Taranto, ancora mancava dopo il quarto posto a Rio 2016. La Palmisano è stata sempre una grande appassionata di sport. Prima il motocross, la pallavolo e poi l'atletica praticata per la prima volta ai Giochi della Gioventù. Da quel momento in poi è amore a prima vista con la marcia. In questo disciplina vincerà 19 titoli italiani e 6 medaglie internazionali in 5 diverse competizioni di marcia. È stata la più giovane atleta italiana titolata agli assoluti indoro nella marcia sui 3000 m. Ai Mondiali di Pechino del 2015 è arrivata quindi poi il bronzo agli Europei di Berlino nel 2018 prima dell'oro e della consacrazione definitiva a Tokyo 2020.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
11:43

Calcio, finale bronzo: in campo Messico-Giappone

Il Messico è pronto a giocarsi la medaglia di bronzo nella finale terzo e quarto posto contro il Giappone. I messicani in questo momento stanno vincendo 2-0 grazie alle reti di Cordova e Vazquez.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
11:38

Ginnastica ritmica, Milena Baldassari chiude al sesto posto: è finale!!

La giornata di ginnastica ritmica dell'Italia si chiude con lo splendido sesto posto di Milena Baldassari che chiude la sua performance con un esercizio perfetto che permette alla ginnasta italiana di conquistare la finale con un punteggio di 25.650!!! Il punteggio complessivo dell'azzurra è di 96.050.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
11:23

Tutti gli ori dell'Italia nel medagliere olimpico a Tokyo 2020

Il medagliere Olimpico dell'Italia vede gli azzurri volare ancora dopo la conquista dell'ultimo oro conquistato da Antonella Palmisano nella marcia 20 km femminile. Qui il medagliere aggiornato degli ori conquistati dall'Italia.

  • Vito Dell'Aquila (taekwondo, -58 kg)
  • Valentina Rodini e Federica Cesarini (canottaggio, pesi leggeri)
  • Gianmarco Tamberi (atletica, salto in alto)
  • Marcell Jacobs (atletica, 100 metri)
  • Ruggero Tita e Caterina Banti (vela, classe Nacra 17)
  • Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan (ciclismo su pista, inseguimento a squadre)
  • Massimo Stano (atletica, marcia 20 km)
  • Antonella Palmisano (atletica, marcia 20 km)
A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
11:01

Antonella Palmisano vince la medaglia d'oro nella marcia 20 km femminile!!!

Antonella Palmisano vince la medaglia d'oro nella marcia 20 km femminile!!! Gara straordinaria per l'atleta azzurra che ha dominato dall'inizio fino alla fine. A pochi metri dal traguardo l'atleta pugliese si mette anche una bandiera italiana al collo e gioisce piangendo sull'asfalto di Tokyo.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
10:53

Marcia 20 km femminile in diretta: Antonella Palmisano in testa a meno di 2 km!

Antonella Palmisano è ancora in testa nella marcia 20 km femminile. L'azzurra è a +6 secondi dalla Arenas ed in corsa per l'oro e l'atleta italiana è sempre concentratissima!

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
10:46

Marcia femminile 20 km in diretta: Antonella Palmisano in testa a pochi km dalla fine!

Antonella Palmisano è super e a pochi km al termine di questa 20 km Olimpica Antonella Palmisano passa al comando dinanzi alla cinese Qieyang ed all’australiana Montag. Rimangono in dodici nel gruppo di testa, ma l'azzurra ha iniziato a staccarsi!

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
10:27

Marcia 20 km femminile: Antonella Palmisano in testa, Eleonora Giorgi riparte!

La gara della marcia di 20 km è giunta a metà con Antonella Palmisano in testa con 45:57, marcata dal trio delle atlete cinesi. Trapletti 22esima (46:16), Eleonora Giorgi invece prima si ferma e poi decide comunque di ripartire, al momento è doppiata.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
10:25

Ciclismo su pista femminile: caduta per Elisa Balsamo!

Elisa Balsamo è stata protagonista di una caduta molto brutta contro l'avversaria irlandese che l'ha costretta a stare ferma peri un po' prima di rialzarsi e proseguire la marcia.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
10:16

Ciclismo su pista femminile, è il turno dell'Italia: ora Paternoster e Balsamo

Sono pronte a partire ora Paternoster e Balsamo nella gara di ciclismo su pista che vedrà le due azzurre a cercare una nuova medaglia dopo il successo della squadra maschile con l'oro.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
10:01

Ginnastica ritmica, Alexandra Agiurgiuculese si riscatta: al momento è seconda

Torna nuovamente in pedana Alexandra Agiurgiuculese per l'ultima esibizione nella ginnastica ritmica. L'atleta italiana è stata perfetta totalizzando il punteggio di 24.150 conquistando la seconda posizione ma devono ancora competere tutte le prime della classe. La ginnasta azzurra si riscatta al meglio e chiude nel migliore dei modi questa esibizione.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
09:58

Eleonora Giorgi in lacrime: l'atleta azzurra si ferma nella marcia 20 km femminile

Dopo 6 km si ferma Eleonora Giorgi. L'azzurra non riesce a proseguire e nelle immagini si è vista come l'atleta italiana si sia proprio fermata interrompendo la sua gara. La Giorgi abbandona la gara in lacrime. Puntava molto alla conquista di un buon piazzamento.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
09:56

Olimpiadi, marcia 20 km femminile: Antonella Palmisano è in testa dopo 4 km

Siamo ai 4 km della 20 km di marcia femminile. Antonella Palmisano è in testa in questo momento davanti alla brasiliana Erica Sena ed alla cinese Shijie Qieyang. La Giorgi è invece 23esima, mentre Trapletti 25esima.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
09:40

Pentathlon, la top 5 dopo il bonus round della scherma: c'è anche Alice Sotero

Dopo il bonus round della scherma nel Pentathlon, si è andata a comporre la top 5 che vede ancora in testa Annika Schleu (551 punti), Uliana Batashova (527 punti), Kim Sehee (524 punti), Natalya Coyle (522 punti) e poi Alice Sotero (522 punti) protagonista di un'ottima prova. Elena Micheli è invece risalita dalla diciannovesima posizione di ieri fino all’undicesima (500 punti).

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
09:37

Karate, alle 10:30 tocca all'azzurro Busà: sfida nella categoria -75 kg

Luigi Busà proverà a fare il suo dovere nel Karate. L'azzurro è il nostro numero uno, e dalle 10.24 sul tatami del Budokan sfiderà il suo grande rivale, Rafael Aghayev, 7 ori mondiali e 16 europei in due, inserito nello stesso gruppo insieme con l’ucraino Horuna, campione d’Europa, e il giapponese Nishimura (numero 3 e 4) che invece sono nell’altro raggruppamento. Il siciliano e l’azero sono i karateka più forti al mondo nella categoria -75 kg.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
09:33

Olimpiadi Atletica, marcia 20 km femminile: al via la gara di Palmisano, Giorgi e Trapletti

È iniziata alle 9.30 la 20 km di marcia femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con tre italiane ai nastri di partenza: Antonella Palmisano, Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti. Dopo l'impresa di Stano l'obiettivo è arrivare a medaglia che sarebbe un'altra impresa per il movimento azzurro.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
08:36

Olimpiadi Pentathlon, Alice Sotero è al quarto posto dopo i 200m di nuoto stile libero

Dopo il ranking round di scherma di ieri Alice Sotero è partita in quinta posizione con 226 punti a 12 lunghezze dal podio, mentre Elena Micheli è diciannovesima a 36 punti dal bronzo prima della gara di oggi dei 200m stile libero. Sotero è finita quarta in 2’07”88, mentre la Micheli quinta in 2’09”22. Questa la classifica dopo la gara di nuoto: Annika Schleu è in testa con 551 punti, Batashova seconda a 526, Sehee insegue a 522, Coyle quarta a 521 a pari punti con Sotero, che ha accorciato sul bronzo. Oggi si proseguirà con il bonus round di scherma, alle 10:15 sarà la volta dell’equitazione, per poi chiudere alle 12:30 con il laser run.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
08:19

Ginnastica ritmica: piccolo errore per Alexandra Agiurgiuculese nell'esercizio col nastro

Nella ginnastica ritmica è il turno di Alexandra Agiurgiuculese che conquista il punteggio di 19,25 dopo l'esercizio col nastro. L'atleta azzurra non fa benissimo e commette un piccolo errore alla terza rotazione non riuscendo a raccogliere il nastro. Il punteggio attuale la penalizza.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
07:27

Caso Krystsina Tsimanouskaya: espulsi i due allenatori bielorussi

Espulsi dal Villaggio Olimpico di Tokyo 2020 i due allenatori bielorussi che erano stati protagonisti del caso Krystsina Tsimanouskaya . Ad entrambi sono stati ritirati gli accrediti. La velocista aveva ottenuto asilo politico in Polonia dopo aver denunciato un tentativo di rimpatrio forzato. Il Cio, che ha preso questo provvedimento, ha affermato che ai due allenatori "sarà offerta l'opportunità di essere ascoltati".

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
06:56

Ginnastica ritmica, qualificazioni individuali: a Milena Baldassari il sesto tempo

Buon avvio con giro e ripresa dell’attrezzo a due mani per Milena Baldassari che si sta distinguendo al meglio nelle qualificazioni individuali. La Baldassarri conquista un ottimo punteggio che la fa balzare al sesto posto. In precedenza aveva invece strappato un punteggio di 25.700, un decimo in più di Agiurgiuculese con lo stesso attrezzo. Dodicesima l'azzurra.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
06:53

Olimpiadi Karate, Busato non accede alla seconda fase: non è riuscito ad entrare fra i primi tre

Delusione azzurra nella notte anche per Mattia Busato che nel Karate, specialità Kata, non è riuscito ad accedere alla seconda fase. L'azzurro è stato penalizzato da una performance che lo aveva visto al quarto posto per poi non entra fra i primi tre.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
06:51

Lotta libera, Conyedo ko ai quarti: domani il match di ripescaggio

Abraham de Jesus Conyedo è andato ko ai quarti di finale di lotta libera sconfitto dall’americano Snyder per 6-0. Domani dovrà disputare il match di ripescaggio contro il perdente della semifinale tra Karadeniz e l’americanoSnyder. L’azzurro si potrebbe così trovare a combattere per la finalina che vale il bronzo.

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
06:31

Il programma di oggi 6 agosto alle Olimpiadi: gli italiani in gara

Il programma completo dell'Italia oggi 6 agosto alle Olimpiadi. Speranze di medaglie affidate a diversi atletica azzurri ma gli occhi sono tutti puntati sull'atletica. Qui il programma completo di oggi.

0:30 – Golf femminile (terzo giro)
2:30 – Canoa sprint C2 500 metri femminile e C1 1000 metri maschile (batterie)
3:00 – Karate kata maschile (eliminatorie)
3:00 – Beach volley femminile (finale bronzo)
3:15 – Canoa sprint K4 500 metri maschile e femminile (batterie)
3:20 – Ginnastica ritmica All-Around individuale (qualificazioni)
3:30 – Hockey su prato femminile (finale bronzo)
3:40 – Karate kata maschile (eliminatorie)
4:00 – Lotta libera -74 kg e -125 kg maschile, -53 kg femminile (ripescaggi)
4:00 – Calcio femminile (finale)
4:00 – Tennistavolo maschile a squadre (finale bronzo)
4:07 – Canoa sprint C2 500 metri femminile e C1 1000 metri maschile (quarti di finale)
4:25 – Karate kata maschile (qualificazioni)
4:30 – Beach volley femminile (finale)
4:30 – Lotta libera -65 kg e – 97 kg maschile, -50 kg femminile (ottavi e quarti di finale)
5:20 – Karate kata -61 kg femminile (preliminari)
6:00 – Pallavolo femminile (semifinali)
6:40 – Basket femminile (semifinali)
7:00 – Pugilato -75 kg e -62 kg maschile (semifinali)
7:30 – Pentathlon nuoto femminile (prima prova)
7:50 – Ginnastica ritmica All-Around individuale (qualificazioni)
8:00 – Tuffi piattaforma 10 metri maschile (preliminari)
8:05 – Pugilato -91 kg maschile (finale)
8:30 – Ciclismo su pista sprint femminile (qualificazioni)
8:30 – Pallanuoto maschile (semifinali)
8:45 – Pentathlon scherma femminile (seconda prova)
9:10 – Ciclismo su pista sprint maschile (semifinali) e femminile (primo turno e ripescaggi)
9:30 – Atletica 20 km marcia femminile (finale)
10:00 – Pallamano femminile (semifinali)
10:00 – Karate kumite -75 kg maschile (preliminari)
10:15 – Ciclismo su pista Madison femminile (finale)
10:15 – Pentathlon sport equestri femminile (terza prova)
10:30 – Arrampicata combinata speed femminile (prima prova)
11:00 – Ciclismo su pista sprint maschile (finale bronzo e finale, medal race 1) e femminile (secondo turno)
11:15 – Lotta libera -65 kg e -97 kg maschile (semifinali)
11:30 – Arrampicata bouldering femminile (seconda prova)
11:35 – Ciclismo su pista sprint maschile (finale bronzo e finale, medal race 2) e femminile (ripescaggi)
11:55 – Lotta libera -50 kg femminile (semifinali)
12:00 – Hockey su prato femminile (finale)
12:00 – Sport equestri salto a ostacoli a squadre (qualificazioni)
12:30 – Karate kata maschile (finale bronzo)
12:30 – Lotta libera -74 kg maschile (finale bronzo)
12:30 – Nuoto sincronizzato technical routine
12:30 – Tennistavolo maschile a squadre (finale)
12:30 – Pentathlon laser run femminile (quarta prova)
12:50 – Karate kata maschile (finale)
12:50 – Pallanuoto maschile (semifinali)
12:55 – Lotta libera -74 kg maschile (finale)
13:00 – Calcio maschile (finale bronzo)
13:00 – Basket femminile (semifinali)
13:05 – Karate kumite -61 kg femminile e -75 kg maschile (semifinali)
13:05 – Lotta libera -125 kg maschile (finale bronzo e oro)
13:25 – Atletica 4×400 metri maschile (batterie) e lancio del giavellotto femminile (finale)
13:40 – Karate kumite -61 kg femminile e -75 kg maschile (finale)
13:55 – Lotta libera -53 kg femminile (finale bronzo)
14:00 – Atletica 5000 metri maschile (finale)
14:00 – Pallamano femminile (semifinali)
14:00 – Pallavolo femminile (semifinali)
14:10 – Arrampicata combinata lead femminile (terza prova)
14:20 – Lotta libera -53 kg femminile (finale)
14:35 – Atletica 4×100 femminile e maschile, 400 metri e 1500 metri femminile (finale)

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
06:18

Il medagliere aggiornato: l'Italia è balzata all'ottavo posto

L'Italia in questo momento è passata da 30 a 35 medaglie dopo l'exploit nella giornata di ieri con il bronzo di Greg Paltrinieri nei 10000 metri, poi è arrivato l'argento di Manfredi Razza nella canoa, sono seguiti poi l'oro di Marcello Stano e i bronzi di Elia Viviani e di Viviana Bottaro. L'Italia ha fatto un enorme balzo nel medagliere ed è salita all'ottavo posto dietro a Cina, Stati Uniti, Giappone, Australia, ROC, Gran Bretagna e Germania. Qui i dettagli del medagliere olimpico. 

A cura di Fabrizio Rinelli
06 Agosto
06:13

I risultati di oggi 6 agosto alle Olimpiadi di Tokyo: le medaglie dell'Italia in diretta

L'Italia è a caccia di medaglie anche in questa giornata dopo l'oro di Marcello Stano nella marcia 20 km, il bronzo di Greg Paltrinieri nei 10000 metri, l'argento di Manfredi Razza nella canoa, sono seguiti poi l'oro di Marcello Stano e e ancora i bronzi di Elia Viviani e di Viviana Bottaro. Oggi tutti gli occhi sono puntati sull'atletica 4×100 in cui in scena ci sarà nuovamente Marcell Jacobs. Abraham de Jesus Conyedo, cubano naturalizzato, nella notte si era guadagnato l'accesso ai quarti di lotta libera categoria 97 kg venendo poi eliminato dagli USA. Nel karate invece non supera il turno Mattia Busato l’azzurro del Karate, specialità Kata e quindi non accede alla seconda fase.

A cura di Fabrizio Rinelli
289 CONDIVISIONI
466 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni