289 CONDIVISIONI
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

I risultati di venerdì 6 agosto ai Giochi Olimpici 2020

289 CONDIVISIONI

Alle olimpiadi di Tokyo 2020 l'Italia batte il record storico di medaglie: ora sono 38 le medaglie azzurre. Dopo l'oro di Marcello Stano nella marcia 20 km, l'argento di Rizza e i bronzi di ieri. sono arrivati anche l’oro di Antonella Palmisano nella marcia 20km femminile e quella di Gigi Busà, che nella finale del kate ha battuto Aghayev. E poi è arrivata l'impresa incredibile della 4×100 maschile. La staffetta è stata d'oro con Marcell Jacobs, Patta, Filippo Tortu e Desalu, che hanno vinto per un centesimo sulla Gran Bretagna. Ginnastica ritmica, Agiurgiuculese non si qualifica per la finale, in gara ancora Baldassarri. Nel Pentathlon beffa per Alice Sotero quarta e a un passo dal podio. Chamizo perde la finale per il bronzo nella Lotta libera maschile contro lo statunitense Dake. Italia in finale della 4×400 maschile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:36

Giornata strepitosa per l'Italia alle Olimpiadi

L'Italia ha arricchito il suo bottino di medaglie olimpiche oggi e lo ha fatto in modo incredibile perché ha vinto tre medaglie d'oro, una dietro l'altro. Prima ha vinto Antonella Palmisano, oro nella 20 km di marcia femminile, poi è arrivato il trionfo di Gigi Busà nel karate, che con la medaglia numero 37 ha permesso all'Italia di superare il record di medaglie vinto in una singola edizione, infine è arrivato il trionfo della staffetta 4×100 con i fenomenali Patta, Jacobs, Deselu e Tortu che hanno beffato di un centesimo gli inglesi.

A cura di Alessio Morra
19:16

Allyson Felix eguaglia il record di Carl Lewis

Due anni e mezzo fa è diventata mamma la straordinaria campionessa americana, in pochi pensavano potesse tornare a vincere medaglie, ma questa cosa gli riesce benissimo. E nei 400 metri femminili l'americana si è classificata al terzo posto e così ha ottenuto il bronzo, il primo della sua carriera alle Olimpiadi, ma soprattutto questa è la decima medaglia della sua carriera alle Olimpiadi. Allyson Felix ha eguagliato così il primato di Carl Lewis, l'unico fino a oggi a conquistare dieci medaglie olimpiche tra gli americani.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:58

Basket femminile, la finale è Stati Uniti-Giappone

La qualificazione alla finale degli Stati Uniti nel torneo femminile di basket era pressoché scontata, da decenni le americane vincono l'oro olimpico, non lo era quella del Giappone che vincerà almeno la medaglia d'argento e domenica nella mattinata italiana vivrà la finale. Le nipponiche hanno sconfitto per 87-71 la Francia, che sperava in una finale bis con le americane (quella del torneo maschile sarà proprio Francia-Stati Uniti).

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:37

Russia-Francia finale della pallamano femminile

Negli sport di squadra la Francia va molto forte. I transalpini si giocheranno l'oro nei tornei maschili di pallavolo e basket, ma anche in quello femminile di pallamano. La Francia contenderà la medaglia più importante alla Russia, che è uscita vincitrice di una semifinale intensa e ricca di gol con la Norvegia, piegata 27-26.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18:07

Tortu punge gli inglesi: "Non è il loro anno, It's coming Rome di nuovo"

Decisivo per l'oro della staffetta 4×100, Filippo Tortu non ha nel post gara risparmiato una stoccata agli inglesi e ricordando anche gli Europei di calcio (vinti dall'Italia in finale ai rigori sull'Inghilterra), in una delle interviste ha detto: "Noi davanti agli inglesi? Non è il loro anno, It's coming Rome di nuovo".

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:52

Serbia-Grecia è la finale del torneo maschile di pallanuoto

La Spagna sembra avere la partita in pugno, era avanti 7-4, ma la Serbia con una rimonta davvero poderosa è riuscita a vincere la semifinale per 10 a 9. Beffa vera per gli spagnoli, che giocheranno domenica la finale per il bronzo con l'Ungheria. L'oro invece sarà un affare che riguarderà la Serbia e la Grecia, che sta disputando un'edizione dei Giochi olimpici eccezionale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:28

Pallavolo femminile, la finale per l'oro è Brasile-Stati Uniti

A sorpresa la prima semifinale del torneo femminile di pallavolo ha visto prevalere nettamente gli Stati Uniti, guidati dal mito Kiraly, sulla Serbia. Le campionesse del mondo, giustiziere dell'Italia nei quarti, sono state battute 3 set a 0. La seconda semifinale è stata una passeggiata per il Brasile che ha vinto 3-0 contro la Corea del Sud. Finale per l'oro domenica per Brasile e Stati Uniti, il bronzo se lo giocheranno Corea del Sud e Serbia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
17:12

Il Canada vince la medaglia d'oro nel calcio femminile

Dopo aver sconfitto in semifinale gli Stati Uniti il Canada batte la Svezia e conquista la medaglia d'oro nel torneo di calcio olimpico femminile. Le due squadre hanno sentito il peso di un torneo lungo e faticoso e anche il peso della finale che è terminata sul punteggio di 1-1, con i gol di Stina Blackstenius e Jessie Fleming. La partita si è decisa ai calci di rigori, in cui ci sono stati tre errori per squadra nelle classiche cinque conclusioni. Jonna Andersson ha fallito il penalty che ha condannato la Svezia, il gol del decisivo di Julia Angela Grosso.

A cura di Alessio Morra
16:57

Il video della staffetta 4x100 alle Olimpiadi con Jacobs e Tortu

L'Italia ha vinto la staffetta 4×100 maschile delle Olimpiadi di Tokyo. Ancora non sembra vero, come hanno detto i quattro fenomeni azzurri, ma è così. Italia campione olimpica della staffetta 4×100 ai Giochi. Patta è stato il primo a partire, poi velocissimo Jacobs, perfetto anche Desalu e decisivo Tortu, che è stato l'uomo che ha permesso all'Italia di battere per un centesimo la Gran Bretagna. 10 medaglie d'oro e complessivamente 38 per l'Italia. La storia è stata riscritta. L'oro arriverà in Italia. Complimenti ai nostri ragazzi che avranno modo di festeggiare un risultato che fino a non tante ore fa sembrava impossibile da raggiungere.

A cura di Alessio Morra
16:28

Le parole di Jacobs e Tortu: "L'emozione più bella che si possa immaginare"

Marcell Jacobs è stato il primo a parlare ai microfoni della Rai, il leader della squadra italiana che ha vinto un altro oro, che forse è ancora più bello considerato come è arrivato, per un centesimo sui britannici: "La cosa più bella è stata decidere il saluto prima della gara, ci siamo organizzati e abbiamo deciso cosa fare. Ci dovevamo credere fino in fondo, a me Tokyo mi sta regalando tantissimo, abbiamo fatto un grandissimo lavoro con questi ragazzi. Ci siamo detti che volevamo vincere e abbiamo vinto, ora siamo sul tetto del mondo. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto. Quando tornerò in camera sicuramente piangerò".

Tortu è stato decisivo, con un'ultima frazione formidabile, l'atleta lombardo è riuscito a superare gli inglesi e ha scritto il suo nome nel libro d'oro dello sport italiano. Le sue emozioni sono enormi e infinite: "Difficile parlare di me e non di noi, perché la staffetta si corre in quattro, perché sono tante le persone con cui dobbiamo dividere questa gioia. Quando sono partito ho visto che lui era al fianco, mi sono detto di poter correre il più tranquillo possibile, ero più lucido mentre correvo che quando ho tagliato il traguardo. Ho chiesto a Lorenzo se era vero, se avevamo vinto noi. Abbiamo fatto anche un tempo stratosferico. L'emozione più bella che si possa immaginare. Pensavo che le lacrime sono finite, ma non è così".

Mentre sorridendo Desalu ha dichiarato: "Devo metabolizzare. Siamo un bel gruppo, la cosa che ha fatto la differenza, è il grande gruppo che ci unisce, è stata una cosa fantastica. Sono entrato e ho detto a Marcell: ‘Ti fidi di me?'. Lui ha detto sì. Marcell ha detto crediamoci e l'abbiamo fatto. Voglio fare una dedica al mio allenatore che ha sempre creduto in me", infine le parole del sardo Patta, colui che ha dato il là alla staffetta d'oro: "Sono al settimo cielo, ancora non ci credo, ringrazio tutti".

Immagine
A cura di Alessio Morra
16:05

L'Italia della staffetta per un centesimo ha battuto la Gran Bretagna

Un'impresa titanica. Sono stati strepitosi i quattro azzurri della staffetta 4×100 che hanno conquistato la medaglia d'oro con una superba frazione di Tortu beffa i britannici battuti per appena un millesimo. 37"50 per l'Italia, 37"51 per la Gran Bretagna, il Canada ha conquistato la medaglia di bronzo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:52

Oro nella staffetta 4x100, strepitoso!!! Jacobs super, Tortu decisivo: britannici battuti

L'Italia vince anche l'oro nella 4×100!!! Pazzesco. Jacobs vince un altro oro, ma altrettanto decisivo Tortu che è riuscito a beffare i britannici. Una finale bellissima. Fenomenali gli azzurri. Difficile trovare le parole giuste per i nostri quattro eroi. Filippo Tortu per un centesimo è riuscito a battere la Gran Bretagna che ha cullato il sogno dell'oro, ma è stata beffata da un'Italia stellare. Medaglia d'oro numero 10 per l'Italia in queste Olimpiadi e 38esima in assoluto.

A cura di Alessio Morra
15:47

Ora c'è la finale della Staffetta 4x100, l'Italia con Jacobs sogna il podio

Patta, Jacobs, Desalau e Tortu sono i quattro azzurri che proveranno a regalare un altro sogno all'Italia, che è riuscita a qualificarsi alla finale e ora spera di raggiungere il podio. Non sarà semplice perché oltre alla Giamaica ci sono anche squadre molto veloci come la Cina, la Canada e la Gran Bretagna.

A cura di Alessio Morra
15:36

A che ora c'è la finale 4x100 con Marcell Jacobs e dove vederla in diretta TV sulla Rai

Alle 15.50 tocca alla staffetta 4×100, c'è la finale che ha come protagonista Marcell Jacobs che guida l'Italia già strepitosa a qualificarsi per la finale. Un grande risultato ma ora si sogna il colpo grosso. La finale si potrà seguire in diretta TV su Rai 2 e anche in streaming su Discovery+, che detiene i diritti in streaming in esclusiva dei Giochi Olimpici.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:14

La dedica di Busà, dopo aver vinto l'oro ha detto: "Ce l'ho fatta mamma"

Gigi Busà ha conquistato la medaglia d'oro nel karate, la nona d'oro dell'Italia in questa Olimpiade e la 37esima in assoluto per i colori azzurri, record storico per l'Italia che mai ne aveva vinte così tante in una singola Olimpiade. E non è ancora finita. Busà dopo aver vinto l'oro, ha fatto l'inchino, con grande rispetto per l'avversario e poi alla telecamera ha urlato: "Ce l'ho fatta mamma". A lei ha voluto dedicare il primo pensiero dopo aver vinto l'oro olimpico.

Immagine
A cura di Alessio Morra
14:55

Busà regala il 9° oro all'Italia, medaglia numero 37 per l'Italia

L'Italia continua a vincere medaglie, un altro oro, il nono. Questo lo ha conquistato il siciliano Gigi Busà, che ha battuto 1-0 l'azero Aghayev. Un oro storico ottenuto nel karate dal Busà che regala all'Italia la medaglia numero 37, record storico per l'Italia che era giunta al massimo a 36 (due volte).

Immagine
A cura di Alessio Morra
14:43

La finale tra Busà e Aghayev, in palio c'è l'oro nel karate: 1-0

La finale per l'oro del karate tra Busà e Aghayev è iniziata da pochissimo. I contatti non mancano. Questo sport è così e inoltre ci si gioca l'oro, è l'incontro della vita per Busà e Aghayev. Busà passa in vantaggio dopo circa un minuto e mezzo. Aghayev è andata vicino al pari, e poi è stato travolto dal siciliano, che lo ha abbattuto e lo ha spinto a uscire fuori dal campo. Quando si riprende c'è lotta, ma Busà mantiene l'1-0 e si aggiudica la medaglia d'oro, è la nona d'oro per l'Italia e la 37esima in assoluto. Record.

Immagine
A cura di Alessio Morra
14:37

Finale Karate Olimpiadi, Busa - Ağayev si giocheranno l'oro

Gigi Busà tra poco disputerà l'incontro più importante della sua carriera. Sfiderà in finale l'amico e rivale Aghayev, il fortissimo azero. Busà ha dominato con Horuna, vincendo 3-0. Meglio ancora ha fatto Aghayev che ha battuto 6-0 l'ungherese KarolY Gabo Harspataki. La finale la vivranno dunque gli amici Busà e Aghayev che sono anche le due grandi stelle di questa specialità, il kate, e sono pure i migliori del ranking mondiale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
14:22

La semifinale di Luigi Busà contro Horuna: 3-0

Luigi Busà ha già vinto la medaglia di bronzo, non potrà scendere dal podio, ma ora vuole qualificarsi per la finale. Il siciliano se la vede con l'ucraino, uno degli atleti più forti. Busà passa in vantaggio dopo pochi secondi. Poi arriva il secondo punto che porta Busà sul 2-0. Poi c'è il terzo punto dell'azzurro che a 36 secondi dalla fine conduce 3-0 e vede la finale per l'oro. E la finale si materializza, il suo sfidante sarà l'azero Ağayev, il più forte del lotto, che Busà ha sconfitto però in precedenza. Sarà una grande finale che si terrà tra poco. L'Italia ha 37 medaglie, record storico per il nostro paese che mai era andato così bene nella sua storia.

A cura di Alessio Morra
14:01

Massimo Stano dopo la premiazione: "Mi sembra ancora incredibile. Felicissimo per Antonella"

Il vincitore della marcia 20 km maschile oggi è stato premiato, ha ricevuto l'oro e ai microfoni della Rai candidamente ha dichiarato di non aver voluto dormire stanotte e soprattutto ha fatto i complimenti al suo capitano Antonella Palmisano, la vincitrice della marcia 20 km femminile: "Credo che adesso inizio a concretizzarsi ciò che è successo. Non so quanto ci metterò. Stanotte non sono riuscito a dormire. Non sono riuscito a dormire perché non volevo svegliarmi, sono contento per la premiazione oggi, ma anche per Antonella, che ha conquistato l'oro. Gliel'ho detto che me lo sentivo. Prima della gara ho sentito Ivano Brugnetti, che è il mio idolo, ma ho cercato motivazioni da Antonella (Palmisano ndr.) che è il mio capitano".

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:46

4x400 in finale olimpica con record italiano, Olimpiade strepitosa per l'atletica italiana

La 4×400 dell'Italia si è qualificata per la finale delle Olimpiadi. Sibilio, che si era qualificato per la finale dei 400 ostacoli, Aceti, Scotti e Re hanno corso in 2'58'91, migliorando così di quasi tre secondi il precedente primato (che era di 3'01"37). Un grande traguardo per questi ragazzi che avranno la possibilità di disputare una finale e si spera anche di vincere una medaglia, anche se di sicuro sarà durissima, perché gli avversari di livello non mancano.

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:36

Karate, tra poco la semifinale tra Busà e Horuna

Appuntamento con la storia per l'italiano Luigi Busà, che adesso sfida l'ucraino Horuna nella semifinale di Karate. Se vincerà andrà in finale e si giocherà la medaglia d'oro, in caso di sconfitta per il siciliano di Avola il bronzo è certo. Ma è chiaro che arrivati fino a questo punto c'è voglia di vincere la medaglia più prestigiosa e per farlo bisogna arrivare in finale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:25

Oggi pomeriggio è in programma la finale della 4x100 maschile: l'orario

Il record storico di medaglie è stato conquistato, la fatidica quota 37 è raggiunta. Ma ovviamente l'Italia vuole continuare a vincere medaglie. Ci proverà la 4×100 maschile. La staffetta che ha in Marcell Jacobs la stella assoluta. Il campione olimpico proverà insieme ai suoi compagni a dare un'altra medaglia all'Italia. La finale olimpica della staffetta 4×100 maschile è in programma alle ore 15.50 italiane (le 22.50 giapponese).

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:20

Beffa per il Giappone, il bronzo nel calcio è del Messico

Il Giappone ha cullato un grande sogno, fino all'ultimo, ha sperato di raggiungere la finale e giocarsi l'oro contro il Brasile. Ma un gol di Asensio nei supplementari ha premiato la Spagna. Il Giappone si è giocato il bronzo, ma ha perso per 3-1 contro il Messico, che ha una grande tradizione nel torneo calcistico delle Olimpiadi. L'incontro è stato deciso dai gol di Cordova (13′), Vasquez (22′) e Vega (58′). I nipponici hanno reso meno pesante il ko con il gol di Mitoma (78′).

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:08

Palmisano vince l'oro alle Olimpiadi, le reazioni del marito e degli amici

Antonella Palmisano ha regalato l'ottavo oro all'Italia in queste Olimpiadi che sono diventate trionfali. La marciatrice pugliese ha trionfato nella 20 km femminile e negli ultimi metri, quando era sicura del successo ha corso alcuni minuti anche con il tricolore sulle spalle. Quando ha tagliato il traguardo la gioia è stata enorme sia per lei che per il marito e gli amici che hanno dato il là ai primi grandi festeggiamenti.

A cura di Alessio Morra
13:00

Karate alle Olimpiadi, Luigi Busà sicuro di una medaglia: è in semifinale di lotta libera

Luigi Busà è in semifinale di lotta libera alle Olimpiadi ed è sicuro di una medaglia dopo essersi qualificato per le semifinali della lotta libera alle Olimpiadi. In caso di sconfitta non ci sarà infatti la finale per il terzo posto, con l'assegnazione di due bronzi. Si tratta della medaglia numero 37 per l'Italia e quindi record di tutti i tempi per numero di medaglie vinte ai Giochi olimpici.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:59

Pentathlon, laser run: Alice Sotero termina al quarto posto

Nell'ultima prova Pentathlon con la laser run che prevedeva 4 serie di tiro con la pistola laser intermezzate da 800m di corda, Alice Sotero non è riuscita a conquistare la medaglia chiudendo al quarto posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:40

Lotta libera, Chamizo va ko contro Dake: bronzo allo statunitense

Non riesce l'impresa all'italiano Chamizo per conquistare la medaglia di bronzo nella finale di lotta libera contro lo statunitense Dake. L'azzurro va ko.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:34

Lotta, finale bronzo Italia-Stati Uniti: Chamizo in pedana

È iniziata la finale per il bronzo della lotta nei 74 kg con Chamizo in pedana contro l'americano Dake. Al momento il punteggio è di 4-0 per lo statunitense.

A cura di Fabrizio Rinelli
12:22

Pallanuoto, Italia battuta dagli USA: gli azzurri in finale per il 7° e l'8° posto

L'Italia va ko contro gli USA nella finale per il 5° posto. Gli azzurri si giocheranno la finale per la conquista del 7° e 8° posto. La squadra di Campagna è stata battuta 7-6 dagli statunitensi.

A cura di Fabrizio Rinelli
289 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views