4.758 CONDIVISIONI
Olimpiadi Tokyo 2020

L’urlo di Busà, il Gorilla di Avola si scioglie in diretta: “Ce l’ho fatta mamma!”

Busà ha regalato all’Italia il 9° oro nelle Olimpiadi di Tokyo, questa è la 37esima medaglia in assoluto per l’Italia in questi Giochi e l’oro di Busà permette all’Italia di realizzare il record storico di medaglie in una singola edizione. Dopo aver vinto la finale con Aghayev, il karateka siciliano ha esultato e guardando la telecamera ha esultato e ha dedicato il primo pensiero alla madre: “Ce l’ho fatta mamma”.
A cura di Alessio Morra
4.758 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gigi Busà ha vinto l'oro nel karate, nona medaglia d'oro per l'Italia in queste Olimpiadi e 37esima in assoluto, record storico. L'Italia al massimo in una singola Olimpiade ne aveva conquistate 36 (due volte: Los Angeles 1932, Roma 1960). Busà ha scritto la storia sua, del karate e dello sport italiano e dopo aver battuto in finale il fortissimo rivale Aghayev ha rivolto il primo pensiero alla madre dicendo con forza: "Ce l'ho fatta mamma".

Busà oro nel karate

Una giornata memorabile e indimenticabile per questo ragazzo di Avola, in Sicilia, che è stato fenomenale e con pieno merito ha conquistato la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Busà ha vinto la finale del torneo di Karate fino a 75 chili battendo il suo grande rivale, ma anche grande amico, Aghayev. Busà è passato in vantaggio a 1'18" dalla fine con uno Yuko. Dopo l'1-0 si è combattuto duramente, letteralmente senza esclusioni di colpi, sul tatami di Tokyo. Il colpo che avrebbe dato il pari all'azero non è arrivato e Gigi è riuscito a esultare per la medaglia d'oro. Poi la bella dedica alla mamma. Le parole di Busà alla Rai:

All'inizio stavo bene, ma non mi sono espresso benissimo nel primo incontro, poi mi sono ripreso. La semifinale è stata grandiosa, la finale è qualcosa di magico. Se è un sogno lasciatemi sognare, se raccontassi l'ultimo anno vi sembrerebbe follia, un giorno ve lo racconterò.

Record di medaglie per l'Italia alle Olimpiadi

Con l'oro di Busà l'Italia è salita a quota 37 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020. 37 è un numero magico, o quantomeno da oggi lo è. Perché l'Italia si era fermata due volte a 36 medaglie, in anni lontani: 1932 (Giochi di Los Angeles) e 1960 (Roma). Ora il record lo ha realizzato l'Italia, ha raggiunto le 37 medaglie ed ha scritto ulteriormente la storia in un'Olimpiade che con gli ori dell'atletica e in particolare quello di Jacobs è già nei libri di storia dello sport. E i Giochi di Tokyo ancora non sono finiti.

4.758 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views