167 CONDIVISIONI

I risultati di giovedì 5 agosto ai Giochi Olimpici 2020

167 CONDIVISIONI

Dopo l'oro di ieri di Ganna e compagni, arriva il 7° oro azzurro: Massimo Stano vince la medaglia d'oro nella nella marcia 20km. Paltrinieri si aggiudica la medaglia di bronzo nella 10 chilometri in acque libere. Elia Viviani medaglia di bronzo nell'Omnium. Nella 4×100 gli azzurri Patta, Jacobs, Desalu e Tortu chiudono al terzo posto con 37″95 (record italiano) e volano in finale. Manfredi Rizza conquista l'argento nei 200 m nella canoa K1. Frank Chamizo perde contro il bielorusso Kadzimahamedaŭ la semifinale di lotta libera, categoria fino a 74kg: domani si giocherà il bronzo. Viviana Bottaro vince la medaglia di bronzo nel katà. 4×100 donne: Italia fuori dalla finale. Dopo le 12 le finali di atletica. Marcell Jacobs porterà la bandiera italiana nel corso della cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo. La finale del torneo maschile di basket è Stati Uniti-Francia, mentre quella del beach volley è tra Russia e Norvegia. Francia e Russia si giocheranno l'oro nel torneo olimpico maschile di pallavolo.

05 Agosto
17:53

Grande Italia, ha vinto 5 medaglie

In un solo colpo, o meglio in poche ore, l'Italia è passata da 30 a 35 medaglie. Oggi è stata una giornata meravigliosa. Si è iniziato con il bronzo di Greg Paltrinieri nei 10000 metri, poi è arrivato l'argento di Manfredi Razza nella canoa, sono seguiti poi l'oro di Marcello Stano e i bronzi di Elia Viviani e di Viviana Bottaro. L'Italia ha fatto un enorme balzo nel medagliere ed è salita all'ottavo posto dietro a Cina, Stati Uniti, Giappone, Australia, ROC, Gran Bretagna e Germania.

A cura di Alessio Morra
05 Agosto
17:15

La 4x100 con Jacobs sogna la medaglia nella staffetta: orario e data della finale

La staffetta 4×100 si è qualificata per la finale della 4×100. Patta, Jacobs, Eseosa Desalu e Tortu hanno battuto il record italiano e sognano una medaglia che sarebbe storica. La finale della 3×100 si terrà domani e cioè venerdì 6 agosto. Il via alle ore 15.50 ora italiana (22.50 di Tokyo). Jacobs e compagni si sono qualificati per la finale con il quarto tempo generale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
16:44

Francia-Russia la finale del torneo maschile di pallavolo

Alla vigilia si diceva che la finale per l'oro l'avrebbero giocata la Polonia e il Brasile, ma nessuna delle due si è qualificata per la finale. Dopo la Polonia, ko nei quarti, ha perso anche il Brasile battuto in semifinale dalla Russia (ROC). L'altra semifinale è stata vinta per 3 set a 0 dalla Francia che ha piegato l'Argentina, giustiziere dell'Italia. Francia e Russia giocheranno per l'oro, Argentina e Brasile cercheranno di vincere il bronzo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
15:41

Beach volley maschile, Norvegia e Russia in finale

Si è appena chiusa la seconda semifinale del torneo di beach volley maschile che hanno disputato Yonousse e Tijan, due atleti del Qatar, che nei quarti hanno eliminato Lupo e Nicolati. I due qatarioti sono stati battuti in semifinale Krasinikov e Stoyanovskiy che rappresentano il ROC. In finale c'era già il duo norvegese formato da Sorum e Mol che ha battuto 2 set a 0 i lettoni Plavins e Tocs, che ieri avevano eliminato i favoriti brasiliani.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
15:25

Atletica, gli Stati Uniti vincono l'oro nell'asta femminile

Katie Nageotte ha vinto la medaglia d'oro nel salto con l'asta femminile, superando la misura di 4.90 al secondo tentativo. Successo ottenuto di un soffio sulla russa Anzhelika Sidorova (4.85) e la britannica Holly Bradshaw (4.85). Gli Stati Uniti provano ad avvicinarsi nel medagliere alla Cina, prima per ori.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
14:58

Basket olimpiadi, la Francia batte la Slovenia ed è in finale contro gli Stati Uniti

Dopo un finale incandescente la Francia si qualifica per la finale del torneo olimpico di basket. I transalpini hanno spezzato il sogno della Slovenia, piegata 90 a 89. I francesi partiti un po' in sordina, sono riusciti a recuperare e dopo il terzo quarto avevano 10 lunghezze di vantaggio, ma nel finale Doncic e compagni si sono rifatti sotto. L'ultima chance l'hanno avuta i balcanici ma una grande stoppata di Batum permette ai francesi di avere come minimo l'argento. Finale Francia – Stati Uniti, per il bronzo Slovenia e Australia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
14:22

Calcio, la finale femminile rinviata perché fa troppo caldo

Gli Stati Uniti battendo l'Australia ha conquistato il bronzo nel torneo olimpico di calcio femminile. Domani si giocherà la finale per l'oro. In campo scenderanno il Canada e la Svezia. Ma la finale è stata posticipata a causa del caldo eccessivo. L'incontro era in programma alle ore 11 locali (le 4 in Italia). Ma a causa del caldo è stato decisivo di spostare la finale, che cambia stadio – si terrà a Yokohama – e soprattutto cambia orario, si giocherà di sera.

A cura di Alessio Morra
05 Agosto
13:56

San Marino batte l'India e vince il bronzo nella lotta greco-romana

Questa è diventata un'Olimpiade memorabile per San Marino che ha conquistato la terza medaglia. Nella lotta greco-romana infatti ha ottenuto la medaglia di bronzo Myles Nazem Amine, che ha ottenuto il terzo posto nella gara valida per la categoria 86 chili. Prima medaglia ottenuta a livello maschile dalla Repubblica del Titano. Myles Nazem Arine ha il passaporto statunitense, per parte di padre, e sammarinese, da parte di madre, e ha emulato il nonno che partecipò ai Giochi di Roma del 1960.

A cura di Alessio Morra
05 Agosto
13:41

Italia a un passo dal record storico di medaglie alle Olimpiadi

Con il bronzo di Viviana Bottaro, l'Italia ha ottenuto la 35esima medaglia delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'obiettivo prefissato prima del via è stato raggiunto, ora però l'Italia vuole centrare il record storico. Perché solo in due occasioni gli atleti italiani sono riusciti a ottenere un numero maggiore di medaglie. Nei Giochi di Los Angeles del 1932 e in quelle di Roma del 1960 l'Italia portò a casa 36 medaglie. Dunque se arriverà nei prossimi tre giorni di gara un'altra medaglia sarà record eguagliato, ma se ne arriveranno due (speriamo) sarà l'Olimpiade con il maggior numero di medaglie di sempre per l'Italia. La storia è a un passo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
13:29

Basket, si gioca la seconda semifinale maschile: Slovenia-Francia

Gli Stati Uniti sono già in finale. Gli americani hanno sconfitto nettamente l'Australia, nella sfida disputata nella mattinata italiana. Ora si sta disputando la seconda semifinale, che è un affare tutto europeo. In campo ci sono la Slovenia del fenomeno Luka Doncic e la Francia, campione d'Europa che ha eliminato nei quarti di finale l'Italia. Al termine del primo quarto il punteggio è favorevole ai balcanici che conducono 29-27.

Immagine
A cura di Alessio Morra
05 Agosto
12:53

Karate, Viviana Bottaro vince il bronzo nel kata

Viviana Bottaro vince la medaglia bronzo nel katà contro l'americana Kokumai. Punteggio totale per l’azzurra 26.48 contro il 25.40 dell’avversaria (18.62 per la parte tecnica, 7.86 per quella atletica). Prima medaglia italiana nel karate. L'Italia sale a 35 medaglie a Tokyo 2020, come Atlanta 1956. A -1 dal record storico di Roma 1960 e Los Angeles 1932.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
12:47

Atletica, Italia fuori dalla finale della staffetta 4x400 femminile

Il quartetto formato da Maria Benedicta Chigbolu, Alice Mangione, Petra Nardelli e Rebecca Borga chiude al settimo posto la seconda semifinale, col tempo di 3'27"74, e non si qualifica per la finale della staffetta 4×400 femminile.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
12:45

Kata, Viviana Bottaro sul tatami per il bronzo

La genovese è numero 3 al mondo e affronterà la statunitense Sakura Kokumai per la medaglia di bronzo.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
12:15

Karate femminile, tra pochissimo Viviana Bottaro nella finale per il bronzo

Viviana Bottaro affronterà per la medaglia di bronzo la statunitense Sakura Kokumai alle ore 12.40. Tutto pronto al Nippon Budokan per le finali del karate femminile. Nella finale per l’oro sarà sfida tra la spagnola Sanchez e la giapponese Shimizu, prima e seconda del ranking mondiale).

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
12:10

Omnium, Viviani: "Dispiace aver perso argento a ultimo giro"

Elia Viviani, bronzo nell'Omnium di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ai microfoni della Rai ha parlato così della sua finale: "Mi dispiace aver perso l'argento all'ultimo giro. Avevo dato tutto prima. A vedere come era partito, comunque dobbiamo festeggiare e dobbiamo goderci questo bronzo". 

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
11:55

Calcio femminile, medaglia di bronzo per gli Stati Uniti: 4-3 all'Australia nella finalina

Le doppiette di Rapinoe e Lloyd hanno permesso agli Stati Uniti di vincere la medaglia di bronzo battendo per 4-3 l'Australia.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
11:39

Elia Viviani vince la medaglia di bronzo nell'Omnium

Una prestazione straordinaria di Elia Viviani: medaglia di bronzo assolutamente meritata per l'atleta veneto con 124 punti, che è stato protagonista di una rimonta bellissima e che poteva regalargli anche l'argento. Oro al britannico Matthew Walls, con 153 punti, argento al neozelandese Stewart Campbell con 129.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
11:37

Omnium, medaglia d'oro matematica per Walls

L'inglese Matthew Walls è medaglia d'oro nell'Omnium.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
11:28

Lotta libera, Frank Chamizo battuto in semifinale: domani giocherà per il bronzo

Frank Chamizo non riesce ad avere la meglio sul bielorusso Mahamedchabib Kadzimahamedaŭ, che vince per 9 punti a 7 la semifinale della lotta libera. Domani l'azzurro si giocherà la medaglia di bronzo.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
11:21

Lotta libera, Chamizo vuole la finale

Inizia la semifinale di Chamizo: cerca la finale sfidando il bielorusso Mahamedchabib Kadzimahamedaŭ. Le finali per le medaglie sono in programma domani mattina (ore 12).

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
11:07

Omnium, inizia l'ultima prova: Elia Viviani alla ricerca di una medaglia

Il ciclista e portabandiera azzurro alla ricerca di una medaglia nell'ultima prova dell'Omnium.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
10:51

Marcia 20 km alle Olimpiadi, Massimo Stano vince la medaglia d'oro

Massimo Stano ha vinto la medaglia d'oro nella marcia. Prestazione straordinaria dell'atleta di Grumo Appula, che ha abbattuto la resistenza dei giapponesi Ikeda e Yamanishi e ha vinto una gara comandata per larga parte con grande sapienza. Settimo oro in questi Giochi per la delegazione azzurra. Torna l'oro azzurro nella 20km di marcia dai tempi di Ivano Brugnetti ad Atene 2004: è il terzo dopo quello di Maurizio Damilano a Mosca 1980.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
10:43

Marcia 20 km, Stano è nel gruppo di testa

Massimo Stano a 4km dalla fine della 20km di marcia è nel gruppo di testa.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
10:36

Omnium, Elia Viviani vince la prova dell'eliminazione e resta in corsa per una medaglia

Il ciclista veneto vince la prova dell'eliminazione e fa 40 punti: è in corsa per una medaglia. Elia Viviani ora è sesto nella classifica generale e alle 10.55 la corsa a punti che assegna la medaglia.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
10:30

Marcia 20 km: Stano al terzo posto a metà gara

A metà gara della 20 km di marcia maschile Massimo Stano è terzo dietro il cinese Wang e l'indiano Kumar.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
10:13

Gaffe alle Olimpiadi: atlete ucraine presentate come russe sul podio

Gli organizzatori di Tokyo 2020 si sono scusati con le nuotatrici di sincronizzato ucraine Marta Fiedina e Anastasiya Savchuk che erano state presentate nella cerimonia di premiazione della gara a coppie come rappresentanti del Comitato olimpico russo. La portavoce del Comitato organizzatore Masa Takaya ha precisato che l'errore è stato compiuto dallo speaker dell'impianto sportivo del Tokyo Aquatics Centre, che ha fatto pervenire le sue scuse sia alla delegazione che alle atlete.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
09:53

Ciclismo su pista, Elia Viviani è 11° dopo la seconda prova dell'Omnium

Ottavo posto nella seconda prova dell’Omnium per Elia Viviani, che adesso è 11° con 42 punti nella classifica generale. La tempo race è stata vinta dall’olandese Van Schip, che comanda la classifica con il britannico Walls e al francese Thomas: tutti a 76 punti. La terza prova è in programma alle 10.07.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
09:51

Jacobs portabandiera alla chiusura delle Olimpiadi: “Dormo con la medaglia d’oro"

Il neo campione olimpico sui 100 metri a Tokyo 2020 sarà il portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e ha confessato: "Dove tengo l’oro? A letto con me, devo ancora metabolizzare".

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
09:46

Pugilato, oro per il russo Batyrgaziev

Il russo Alberto Batyrgaziev ha vinto l'oro nel pugilato, categoria 52-57 kg uomini, battendo l'americano Duke Ragan. Il cubano Lazaro Alvarez e Samuel Takyi del Ghana si sono assicurati il bronzo. La medaglia di Takyi è la quinta vinta dal Ghana in tutti gli sport nella sua storia olimpica e la prima dal 1992.

A cura di Vito Lamorte
05 Agosto
09:34

Marcia 20 km: in corsa Stano, Fortunato e Tontodonati

È appena iniziata la 20km di marcia: sono impegnati i tre azzurri Stano, Fortunato e Tontodonati.

A cura di Vito Lamorte
167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views