49 CONDIVISIONI

Quanto guadagnano Juventus e Inter per la Supercoppa 2021/2022

Nella Supercoppa italiana in palio per Inter e Juventus, oltre al primo trofeo stagionale, ci sono anche dei premi in denaro. Gli introiti destinati alle due finaliste però sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle edizioni arabe e in linea con l’ultima disputata in terra italiana.
A cura di Marco Beltrami
49 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano poche ore e l'Inter e la Juventus scenderanno in campo per affrontarsi nella prima finale dei questa stagione, quella che mette in palio la Supercoppa italiana. Inter-Juve si gioca oggi, mercoledì 12 gennaio 2022: calcio d'inizio fissato alle ore 21:00 e diretta tv in chiaro su Canale 5 di Mediaset. Sia Allegri che Inzaghi hanno l'intenzione di portarsi a casa il primo titolo stagionale: per l'allenatore nerazzurro sarebbe il primo trofeo sulla panchina dell'Inter. La gara si gioca allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro e continua dunque ad essere disputata in Italia, come nella scorsa annata, dopo due edizioni in Arabia Saudita. Oltre al prestigio legato alla vittoria del titolo, quanto vale la partecipazione a questo confronto, e quanto incasseranno le due finaliste? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

È trascorso un anno dalla Supercoppa italiana 2020 che fece registrare il successo della Juventus sul Napoli nella cornice del Mapei Stadium di Reggio Emilia. L'edizione 2021 del torneo si disputa nuovamente nel Belpaese ma nello stadio milanese. Una situazione che ha comportato una drastica riduzione degli introiti destinati alle due finaliste rispetto a quanto accadeva in occasione degli appuntamenti in Arabia Saudita. Nell'ultima edizione in terra straniera infatti l'accordo tra la Lega Serie A e il Paese arabo, aveva portato ad un raddoppio dei proventi della competizione: con Lazio e Juventus che infatti incassarono 5.8 milioni di euro in totale per la Supercoppa.

Una situazione destinata, almeno per ora a restare un ricordo, anche a causa dell'emergenza pandemica. Gli introiti della Supercoppa italiana 2020 per Juventus e Napoli sono stati nettamente inferiori rispetto a quanto accaduto nella scorsa stagione. Le due società hanno infatti incassato circa 2.6 milioni di euro in totale, ovvero meno della metà di poco più di 24 mesi fa. E l'edizione 2021 della Supercoppa? Piccolo passo in avanti, con un montepremi di 3 milioni di euro, con 1.8 per la vincente e 1.2 per la finalista Oltre ai premi in denaro la vincitrice della Supercoppa porterà a casa la riproduzione in argento della "Supercoppa Frecciarossa" e potrà tenere in custodia per l’anno sportivo 2021/2022, il trofeo originale della Supercoppa italiana. Inoltre ci saranno anche 30 medaglie d’oro destinate ai calciatori e ai tecnici della squadra trionfante, mentre saranno d’argento quelle consegnate agli sconfitti.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views