115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per Pairetto e il VAR l’assist di Elmas è regolare sul gol di Juan Jesus in Napoli-Salernitana

Il tocco di Elmas non è irregolare in area della Salernitana e il gol di Juan Jesus viene convalidato secondo regolamento.
A cura di Alessio Pediglieri
115 CONDIVISIONI
Immagine

Derby accesissimo al ‘Maradona' con il Napoli che spinge dal primo minuto e trova anche il gol al 17′ minuto con una azione insistita in area avversaria: la palla spiove all'altezza del dischetto a Elmas che offre l'assist vincente per Juan Jesus che con un sinistro da attaccante puro fulmina Belec per il vantaggio della squadra di Spalletti. Una rete che appare regolare ma c'è un dubbio sul tocco di Elmas che potrebbe avere toccato con il braccio. Proteste degli uomini di Colantuono e minuti di attesa per capire cosa sia successo. Alla fine, il VAR conferma a Pairetto che tutto è avvenuto in modo regolare: il tocco non è di braccio ma di spalla che, per regolamento, non è da considerarsi irregolare. Festa in campo per il Napoli, che così sblocca il derby.

Una decisione corretta, lo dice il regolamento in vigore, motivo per cui l'arbitro ha assegnato il gol al difensore del Napoli dopo il check con il VAR. A definire il confine per la punibilità del fallo di mano c'è la "base dell'ascella" e in questo caso è stato considerato regolare il gol di Juan Jesus che secondo l'arbitro ha ricevuto palla dal compagno Elmas in modo regolamentare, senza dover punire il tocco come falloso. Un po' la stessa cosa che era accaduta qualche settimana fa in merito alla decisione presa sul gol di Muriel che aveva controllato il pallone prima di segnare al Venezia con la spalla. Anche in quel caso, arbitro e VAR avevano interpretato correttamente la regole.

Immagine

Dunque, anche se il VAR e l'arbitro si sono presi molti minuti prima di decidere il verdetto finale, è stato correttamente interpretata l'azione  che ha portato il Napoli al vantaggio parziale di 1-0 contro la Salernitana. I giocatori di Colantuono hanno protestato in campo, ma non c'è stata alcuna irregolarità: l'assist è arrivato con la spalla. Qualche dubbio, invece, in occasione del 2-1 del Napoli arrivato su rigore segnato da Mertens: Elmas scappa in area della Salernitana, circondato da quattro difensori, palla al piede, crolla a terra in corsa con Pairetto che non ha dubbi nell'indicare il dischetto. Dalle immagini sembra ci sia un tocco sul giocatore del Napoli nella selva di gambe in pochi centimetri, poi Mertens non sbaglia.

Immagine
115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views