337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lecce e Cremonese promosse in Serie A, Monza ai playoff, Alessandria retrocessa: i verdetti della B

Il Lecce batte il Pordenone per 1-0, vince il campionato 2021/22 di Serie B ed è promosso direttamente in Serie A. Assieme ai giallorossi sale la Cremonese, vittoriosa a Como, mentre il Monza di Berlusconi e Galliani, battuto a Perugia, dovrà cercare di salire tramite i playoff. Il Vicenza batte l’Alessandria, la spedisce in C e si giocherà il playout col Cosenza.
A cura di Paolo Fiorenza
337 CONDIVISIONI
Immagine

Ultima giornata di verdetti in Serie B: il Lecce non fallisce il match point in casa contro il già retrocesso Pordenone, vince per 1-0 grazie alla rete di Maier all'inizio del secondo tempo, e dunque è promosso direttamente in Serie A senza dover guardare i risultati sugli altri campi. I giallorossi chiudono a 71 punti, assieme a loro sale direttamente nella massima serie la Cremonese, che raggiunge quota 69 vincendo a Como con doppietta di Di Carmine ed approfitta della sconfitta del Monza per 1-0 in casa del Perugia.

La squadra di Berlusconi e Galliani dovrà dunque provare ad acciuffare la terza casella promozione passando attraverso i playoff. In coda invece il Vicenza vince lo spareggio salvezza in casa dell'Alessandria, condannando i grigi alla retrocessione, assieme a Pordenone e Crotone. Gli uomini di Baldini possono dunque ancora sperare di restare in Serie B: si giocheranno la permanenza nel playout col Cosenza, a sua volta vittorioso al Marulla per 1-0 sul Cittadella.

Il Lecce torna dunque in Serie A dopo due anni, la Cremonese dopo oltre un quarto di secolo, mentre per conoscere la terza squadra promossa nella massima serie bisognerà attendere l'esito dei playoff, che saranno giocati dalle sei squadre classificatesi in quest'ordine alle spalle delle prime due: Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia. Gli umbri proprio grazie alla vittoria sul Monza a 5 minuti dalla fine hanno acciuffato l'ultimo posto nel tabellone dei playoff, approfittando della contemporanea sconfitta interna del Frosinone col Pisa. Le squadre retrocesse in Serie C sono Pordenone, Crotone e Alessandria, mentre il Vicenza è riuscito sul filo di lana a scavalcare i piemontesi, battendoli al Moccagatta con una rete di De Maio, e si giocherà la salvezza nel playout col Cosenza.

La classifica finale della Serie B:

  1. Lecce 71
  2. Cremonese 69
  3. Pisa 67
  4. Monza 67
  5. Brescia 66
  6. Ascoli 65
  7. Benevento 63
  8. Perugia 58
  9. Frosinone 58
  10. Ternana 54
  11. Cittadella 52
  12. Parma 49
  13. Como 47
  14. Reggina 46
  15. SPAL 42
  16. Cosenza 35
  17. Vicenza 34
  18. Alessandria 34
  19. Crotone 26
  20. Pordenone 18
337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views