2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Playoff Serie B 2022: calendario partite e regolamento per la finale

I Playoff di Serie B, che decreteranno la terza squadra ad essere promossa in Serie A dopo Lecce e Cremonese. Il Monza vince 2-1 la finale di andata contro il Pisa; ritorno in programma il 29 maggio. Ecco il regolamento dei playoff di Serie B e il calendario delle partite e il tabellone.
A cura di Enrico Scoccimarro
2 CONDIVISIONI
Immagine

I play off di Serie B decreteranno la terza squadra promossa in Serie A. La regular season si è conclusa con la promozione diretta di Lecce e Cremonese. Pisa e Monza sono le due finaliste degli spareggi della categoria cadetta: solo una festeggerà la promozione in Serie A. Nella finale di andata, disputata all'U-Power Stadium di Monza, i brianzoli si sono imposti per 2 a 1 sui toscani. Tutto sarà definito, però, nel match di ritorno, in programma 29 maggio all'Arena Garibaldi, con il Pisa che proverà a sfruttare il fattore campo per ribaltare il risultato dell'andata.

Ecco il programma della finale dei play off di Serie B con le date e gli orari delle partite:

Ma come funzionano i playoff di Serie B e chi va in Serie A? Come già detto, la finale si disputa con la formula della doppia gara di andata e ritorno: in caso di parità alla fine dei 180 minuti, con i gol in trasferta che avranno lo stesso valore di quelli in casa, non sarà valutata la differenze reti come per i turni precedenti ma si procederà con i supplementari e i calci di rigore. Retrocesse in Serie C Alessandria, Crotone e Pordenone mentre Cosenza e Vicenza si contenderanno la permanenza in Serie B ai playout.

Definite le date dei playoff di Serie B per la stagione 2021/2022 inizieranno il 13 maggio con i turni preliminari e si concluderanno il 29 maggio con la gara di ritorno della finale. Ecco il regolamento dei Playoff di Serie B, il calendario con le date delle partite e le squadre che ambiscono alla promozione in Serie A.

Il tabellone dei play off di Serie B: il calendario delle partite

I match di ritorno delle semifinali dei play off hanno visto il Monza e il Brescia qualificarsi all'atto conclusivo degli spareggi di Serie B. La finale si giocherà il 26 maggio per il match di andata e il 29 maggio per la partita di ritorno.

Finale playoff (Andata e ritorno)

  • Giovedì 26 maggio 2022 ore 20.30: Monza-Pisa
  • Domenica 29 maggio 2022 ore 20.30 Pisa-Monza

Il regolamento dei playoff di Serie B e chi passa in Serie A

Innanzitutto, bisogna ricordare che, per regolamento, nel caso in cui ci fosse una squadra terza in classifica alla 38a giornata con almeno 15 punti di vantaggio rispetto alla quarta, questa passerebbe direttamente in Serie A e i playoff non si disputerebbero. Al momento però in questo campionato questa ipotesi risulta ampiamente improbabile. Per determinare la terza promossa in Serie A si ricorre così a un mini-torneo a eliminazione diretta tra le squadre che chiudono il campionato tra la terza e l’ottava posizione in classifica. 

I turni preliminari sono due gare secche di sola andata fra la sesta e la settima e fra la quinta e l'ottava e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non sono previsti i calci di rigore, ma vince la squadra meglio classificata nella regular season.

Diverso il discorso per le semifinali: qui ci saranno due andate e due ritorni fra la terza classificata contro la vincente del match fra la sesta e la settima e la quarta contro la vincente fra la quinta e l’ottava. In caso di parità dopo i 180 minuti sarà decisiva la differenza reti nelle due partite: in caso di ulteriore parità, si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica. Non si disputeranno quindi i tempi supplementari. Inoltre, non vale la regola dei gol segnati in trasferta che si raddoppiano a parità di punteggio. C'è anche da ricordare, infine, che la gara di ritorno è sempre in casa della squadra piazzata più in alto a fine campionato.

La finale si gioca in una gara di andata e una di ritorno, quest’ultima in casa della meglio classificata in campionato. In caso di parità nella somma dei gol alla fine delle due partite, si valutano i punti che le due finaliste hanno ottenuto durante la stagione regolare. In caso di ulteriore parità si va ai supplementari poi, se necessario, ai rigori. Anche in finale non c’è la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta.

Finale Playout Serie B: le date di andata e ritorno

Anche per quanto riguarda i playout, ci sarà una partita di andata e una di ritorno in uno spareggio fra la 16esima e la 17esima, nel caso in cui non siano distanziate da più di quattro punti in campionato. Gioca in casa per prima la squadra peggio piazzata. Anche qui i criteri per decretare chi si salva, in caso di parità, sono gli stessi della finale playout. Le date di andata e ritorno sono rispettivamente

  • giovedì 12 maggio 2022 ore 20.30: Vicenza-Cosenza 1-0
  • Venerdì 20 maggio 2022 ore 20.30: Cosenza-Vicenza
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views