104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La UEFA dice di “rispettare l’arcobaleno” ma condanna la richiesta di colorare l’Allianz Arena

La UEFA ha diramato un comunicato pochi minuti fa in merito alla discussone sulla scelta di negare il sostegno alla comunità LGBT da parte della città di Monaco in occasione della gara Germania-Ungheria: l’ente che governa il calcio europeo ha ribadito di “rispettare l’arcobaleno” ma continua a condannare la richiesta di colorare l’Allianz Arena.
A cura di Vito Lamorte
104 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la battaglia comunicativa tra la Germania, più precisamente la città di Monaco di Baviera, e l'UEFA. Nei giorni scorsi il sindaco della città tedesca, Dieter Reiter, aveva fatto richiesta di poter illuminare l'Allianz Arena con i colori dell'arcobaleno per sostenere la comunità LGBT e dare un segnale all'Ungheria, che la scorsa settimana ha approvato una legge contro diritti delle persone che fanno parte della comunità LGBTQ; ma l'ente che governa il calcio europeo ha negato questa possibilità perché l'ha definita una "richiesta politica". In riposta a questa decisione il primo cittadino di Monaco ha fatto sapere che tutti i monumenti della città saranno illuminati con i colori dell'arcobaleno nel corso della serata e la federazione tedesca poche ore fa ha reso nota un'iniziativa che vedrà una coreografia con 10mila bandiere arcobaleno nel corso di Germania-Ungheria.

Nelle scorse ore c'è stato una forte protesta nei confronti della decisione presa dell'UEFA, che poco fa ha diramato una nota ufficiale per ribadire il suo "orgogliosa nell'indossare i colori dell'arcobaleno" ma ha espresso di nuovo il suo parere sfavorevole alla richiesta di colorare con l'arcobaleno l'Allianz Arena perché "è stata la richiesta a essere politica". L'UEFA ha affermato che "l'arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società migliore e inclusiva". Intanto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha deciso di cancellare il viaggio che doveva portarlo a Monaco per la gara di stasera.

Il comunicato dell'UEFA

Questa la nota ufficiale pubblicata sul sito del'UEFA pochi minuti fa.

La UEFA oggi è orgogliosa di indossare i colori dell'arcobaleno.

L'arcobaleno è un simbolo che promuove tutto ciò in cui crediamo – una società più giusta ed egualitaria, tollerante verso tutti, indipendentemente dalla loro provenienza, credo o genere.

Alcune persone hanno interpretato come una scelta ‘politica' la decisione della UEFA di rifiutare la richiesta della città di Monaco di Baviera di illuminare lo stadio di Monaco con i colori dell'arcobaleno per una partita di EURO 2020. Al contrario, è stata la richiesta a essere politica poiché legata alla presenza della nazionale ungherese nello stadio per la partita di questa sera con la Germania.

Per la UEFA, l'arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società migliore e inclusiva.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views