7.009 CONDIVISIONI
23 Giugno 2021
10:10

La UEFA vieta di illuminare lo stadio, la Germania distribuirà 10mila bandiere arcobaleno ai tifosi

Dopo il no dell’Uefa alla proposta di illuminare l’esterno dell’Allianz Arena di Monaco con i colori della bandiera arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria, la Federcalcio tedesca ha deciso di distribuire 10mila bandierine “rainbow” ai tifosi presenti sugli spalti. Un gesto a sostegno del movimento LGBT e contro ogni forma di discriminazione sessuale.
A cura di Marco Beltrami
7.009 CONDIVISIONI

L'Uefa ha detto no alla proposta di illuminare l'esterno dell'Allianz Arena di Monaco con i colori della bandiera arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria? Poco male, l'impianto sarà colorato dall'interno da migliaia di bandierine "rainbow". La Federazione tedesca infatti ha deciso di donare 10mila vessilli con i colori della comunità LGBT ai tifosi che saranno presenti in occasione del match valido per la terza giornata degli Europei. Il tutto per manifestare il proprio sostegno della battaglia contro ogni forma di discriminazione sessuale, e a sostegno del movimento di liberazione sessuale.

Ha fatto molto discutere la decisione dell'Uefa di respingere la proposta del sindaco di Monaco di Baviera. Quest'ultimo aveva richiesto al massimo organo calcistico continentale di illuminare l'esterno dello stadio Allianz Arena, in occasione del match tra la Germania e l'Ungheria, valido per il girone F degli Europei con i colori dell'arcobaleno. Il tutto per ribadire il proprio sostegno alla comunità LGBT, e ai principi di tolleranza e uguaglianza, contro ogni forma di discriminazione. Un segnale forte anche per rispondere al parlamento ungherese che ha imposto una serie di restrizioni, alla condivisione di contenuti su argomenti come omossessualità e transessualità per chi non ha raggiunto la maggiore età. L'Uefa però con una presa di posizione netta ha rispedito la richiesta al mittente.

Ecco allora che in campo è scesa la DFB, ovvero la Federcalcio tedesca. In un comunicato il vicepresidente Koch ha annunciato che saranno donate 10mila bandierine arcobaleno ai tifosi che saranno presenti allo stadio di Monaco, prima del match tra Germania e Ungheria. In questo modo l'impianto casalingo del Bayern Monaco potrà colorarsi di arcobaleno dall'interno, per lanciare un segnale forte anche in risposta all'Uefa.

Nella nota si legge: "Mi dispiace molto che l'Arena non possa brillare con i colori dell'arcobaleno domani. La DFB è fermamente impegnata nel sostegno alla diversità simboleggiata anche dal nostro capitano Manuel Neuer che indossa la fascia da capitano arcobaleno. E non solo da oggi. La prospettiva tedesca è diversa dalla prospettiva UEFA. Oltre a prendere una posizione chiara contro qualsiasi forma di discriminazione nel contesto di un torneo a livello europeo, deve anche tenere conto del fatto che dovrebbe essere fatta una dichiarazione politica contro una decisione parlamentare di un paese partecipante (in riferimento alla presa di posizione contro l'Ungheria, ndr)".

7.009 CONDIVISIONI
Ancora una vicenda imbarazzante agli Europei: bandiera arcobaleno confiscata a Baku ad un tifoso
Ancora una vicenda imbarazzante agli Europei: bandiera arcobaleno confiscata a Baku ad un tifoso
"Aiutateci a trovarla", tifosi inglesi raccolgono fondi per la bimba tedesca derisa allo stadio
"Aiutateci a trovarla", tifosi inglesi raccolgono fondi per la bimba tedesca derisa allo stadio
Stangata UEFA sull'Ungheria: 3 partite a porte chiuse per comportamento discriminatorio dei tifosi
Stangata UEFA sull'Ungheria: 3 partite a porte chiuse per comportamento discriminatorio dei tifosi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni