35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Supercoppa Inter-Juventus è un rebus: si cambia data dopo le polemiche sul rinvio di Juve-Napoli

Dopo le polemiche sorte per l’eventuale rinvio di Juve-Napoli di Serie A, la Lega sembra aver cambiato nuovamente la data della finale di Supercoppa Italiana che vedrà i bianconeri affrontare l’Inter. Il match, che dovrebbe andare in scena a San Siro anziché in Arabia Saudita, si disputerà il 12 o il 19 gennaio 2022 e non il 5 gennaio come inizialmente trapelato.
A cura di Michele Mazzeo
35 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Supercoppa Italiana che si giocherà tra l'Inter, vincitrice dello Scudetto, e la Juventus, trionfatrice in Coppa Italia, non ha ancora né una sede né una data ufficiale. I vertici del calcio nostrano devono ancora annunciare infatti quando e dove si giocherà la gara che assegna il primo trofeo della stagione: se andrà in scena in Arabia Saudita o allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro in Milano. E quindi se si giocherà a Dicembre o a Gennaio. Ma, nonostante di ufficiale non vi sia nulla, la partita è già diventata un caso aizzando numerose discussioni.

Le ultime indiscrezioni giornalistiche riportavano infatti di una decisione già presa con l'incontro che si sarebbe disputato a San Siro il 5 gennaio 2022. In quel caso il big-match di campionato tra Juventus-Napoli in calendario il 6 gennaio sarebbe stato rinviato a febbraio. E questo, alla luce anche dei recenti precedenti tra i due club, ha fatto nascere tante polemiche soprattutto da parte dei tifosi bianconeri: giocando nel mese successivo i partenopei infatti avrebbero a disposizione alcuni calciatori fondamentali con il difensore senegalese Kalidou Koulibaly, il centrocampista camerunense André Zambo Anguissa e l'attaccante nigeriano Victor Osimhen che sarebbero rientrati dalla Coppa d'Africa e nuovamente a disposizione di Spalletti. Ad aizzare le polemiche il fatto che nella gara d'andata, giocata lo scorso 11 settembre allo Stadio Maradona, a causa con la vicinanza con gli impegni delle Nazionali la Juventus ha dovuto rinunciare a quasi tutti i suoi calciatori sudamericani.

Per metter a tacere le discussioni dunque la Lega sembra orientata a cambiare la data della finale di Supercoppa Italiana che, più per ragioni geopolitiche che per altro, non dovrebbe disputarsi in Arabia Saudita nonostante ai due club non dispiacerebbe spartirsi i circa 7,5 milioni di euro promessi dallo stato arabo. La gara tra Inter e Juventus quasi certamente si disputerà a San Siro (dove un eventuale tutto esaurito permetterebbe di avvicinare gli incassi che ci sarebbero stati accettando l'offerta dell'Arabia Saudita) ma non più il 5 gennaio, come trapelato in precedenza, bensì una o due settimane più tardi (al momento il 12 gennaio è favorito rispetto al 19 gennaio).

Tra due settimane arriverà l'annuncio ufficiale che fugherà ogni dubbio e se questo slittamento di data fosse confermato, le polemiche sorte in precedenza si eclisserebbero immediatamente in quanto la gara di Serie A Juventus-Napoli non sarebbe interessata da nessun rinvio e rimarrebbe fissata per il 6 gennaio come da calendario. A subire delle modifiche in base alla decisione della Lega sarà piuttosto il programma della Coppa Italia dato che il 12 e il 19 gennaio si giocano le otto gare degli ottavi di finale a cui Inter e Juventus sono già qualificate di diritto (ma non sono dallo stesso lato del tabellone).

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views