15 CONDIVISIONI

Barcellona, i calciatori contro Quique Setien e il suo staff: lo spogliatoio è una polveriera

La tensione nello spogliatoio del Barcellona è alle stelle: il rapporto tra i calciatori e Quique Setien, insieme al suo staff, sarebbe già esploso e i segni di cedimento dopo l’ultima partita a Vigo, le dichiarazioni velenose di Suarez verso il suo allenatore e il video di Messi che evita il secondo di Setien nel corso del cooling break, hanno messo in evidenza ancora di più la spaccatura. Se non dovesse arrivare la vittoria nella Liga o in Champions il tecnico spagnolo potrebbe saltare a fine stagione.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il clima in casa Barcellona è incandescente. Il rapporto del tecnico Quique Setien con i suoi giocatori sta già mostrando segni di cedimento e a riportare questa notizia è ESPN. Il club catalano ha perso la vetta della Liga dopo il pareggio per 2-2 di sabato in casa del Celta e la tensione sembra crescere di ora in ora nell'ambiente blaugrana. Il primo a lanciare accuse verso Setien è stato Luis Suarez, che a Vigo dopo la gara ha indicato nel suo allenatore come il colpevole del cattivo stato di forma della squadra: il tecnico ha cercato di minimizzare nella sua conferenza stampa che precede il big match di martedì contro l'Atletico Madrid ma non è stato molto bravo a nascondere la polvere sotto il tappeto.

A far aumentare di consistenza le voci di questa spaccatura è arrivato il video di Lionel Messi che ha dato le spalle all'assistente di Setien, Eder Sarabia, a Balaidos nel corso del cooling break: per due volte l'assistente tecnico ha cercato di dargli indicazioni e per due volte la Pulce si è voltata dall'altra parte. I rapporti tra i due non sarebbero tenerissimi dallo sfogo del tecnico durante il Clasico e nonostante gli sforzi Setien e del suo staff per provare ad ammorbidire la situazione il conflitto non è mai migliorato.

Che ci sia un clima difficile si capisce da diverse cose: Marc-Andre ter Stegen, ad esempio, ha continuato a lavorare con Jose Ramon de la Fuente come preparatore invece che con Jon Pascua, arrivato con Setien a gennaio; e la nazionale tedesca ha sollevato dubbi sulla necessità di due allenatori dei portieri per il loro calciatore. Non esattamente una situazione semplice da gestire.

I risultati di Quique Setien

Quique Setien ha messo a referto 17 partite da quando è diventato tecnico del Barça vincendone 11, di cui otto al Camp Nou e sette segnando una sola rete, ma è fuori casa che il livello delle prestazioni è preoccupante, visto che ha vinto solo tre volte e la squadra non è mai parsa brillante. Sempre secondo ESPN il Barcellona non analizza più i prossimi avversari dal vivo, limitandosi al video, e una fonte interna ha rivelato che i calciatori lamentano una mancanza di preparazione delle gare in allenamento.

La situazione di Quique Setien non è delle migliori e il fatto che non fosse la prima scelta a gennaio, quando Xavi Hernandez rifiutò la proposta, potrebbe portare ad un altro avvicendamento sulla panchina culé se non dovesse arrivare la vittoria nella Liga o in Champions League. C'è aria di tempesta sopra il Nou Camp.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views