Quando si gioca la finale degli Europei di volley maschili tra Italia e Polonia, data e orario della partita
L'Italia è in finale agli Europei di volley maschile. La squadra guidata da Fefé De Giorgi, che ha conquistato gli Europei 2021 e i Mondiali 2022, è a un passo dal riscrivere la storia della pallavolo. Battuta la Francia in semifinale gli Azzurri sfideranno nella finale di Roma, sabato 16 settembre, la Polonia.
Grazie alla vittoria degli Azzurri per 3-0 contro i transalpini al Palazzo dello Sport dell'Eur di Roma, l'Italia si è qualificata per la finale degli Europei, nella quale sfiderà la Polonia che in quattro set ha battuto la Slovenia. Alla finalissima di sabato 16 settembre 2023 assisterà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'incontro, vista l'eccezionalità, sarà trasmesso in diretta TV su Rai 1.
Italia e Polonia sono le squadre che giocheranno la finale del 1° e 2° posto degli Europei di volley 2023 sabato 16 settembre a Roma, dove ci sarà un pubblico scatenato per sostenere gli Azzurri nella corsa all'ennesimo titolo (che sarebbe l'ottavo degli Europei). Contestualmente Francia-Slovenia è l'accoppiamento della finale del 3° e 4° posto che varrà il bronzo, partita in programma sempre sabato 16 settembre a Roma, alle ore 18.
L'Italia di Fefé De Giorgi va a caccia di uno storico tris di successi che metterebbe l'Italia del volley maschile sul tetto d'Europa e del mondo confermandosi come la nazionale di volley maschile più forte in assoluto in questa epoca. Non sarà semplice contro la Polonia, che da oltre un decennio è una delle grandi potenze mondiali della pallavolo.
Di sicuro il pubblico giocherà un ruolo importante. Sono rimasti pochissimi bigliettiancora a disposizione e c'è da scommettere che sugli spalti ci sarà un sostegno enorme per l'Italia del fenomeno Giannelli.