397 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La favola di Alice, è la prima doppiatrice italiana con la sindrome di Down

Si chiama Alice Gennaro, viene da Prato, ha 20 anni ed è la prima doppiatrice italiana con la sindrome di Down. La sua voce è quella della protagonista del film spagnolo “Valentina”.
397 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Alice Gennaro, ha 20 anni e frequenta un corso per grafico pubblicitario presso l'istituto professionale Marconi di Prato. È un'appassionata di danza contemporanea e di nuovo, ama la musica e le serie tv americane. Ma è soprattutto la prima doppiatrice italiana con una sindrome di Down. La sua voce è quella della protagonista del film spagnolo Valentina, che ha vinto nel 2022 il premio Goya come miglior film d'animazione e la cui protagonista ha la sindrome di down. Il film arriva in Italia e l'adattamento è stato realizzato grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down, di cui Alice è socia nella sede di Prato

La fantastica storia di Alice

Alice Gennaro racconta la sua storia all'Ansa: "È stato fantastico dare voce a Valentina perché Valentina è simpatica e gioiosa. A volte è stato difficile, però sono riuscita". La madre, la signora Simona Becheri, racconta: "Per una settimana ha lavorato a Roma in sala di doppiaggio: faceva turni di tre ore la mattina ed il pomeriggio doveva rilassarsi perchè aveva dato tanto. Però a me e suo padre ci ha buttato lettarmente fuori dalla sala perchè non ci voleva". E ancora: "Alice ha tanta voglia di stare con i suoi pari, ha tanti sogni e ora ha scoperto che le piace fare anche doppiaggio.  Mi chiede spesso perchè nessun ragazzo la inviti a cena o a ballare. È in una fase delicata e deve cercare di accettare la sua sindrome, del resto la sua è un'età di passaggio". 

Valentina, la trama del film d'animazione

Immagine

Valentina ha vinto il Premio Goya 2022 per il miglior film d'animazione e tratta l'inclusione e la diversità avendo come protagonista proprio una bambina con sindrome di Down. Questa la sinossi ufficiale: Valentina sogna di diventare una trapezista, ma pensa che non potrà mai riuscirci perché ha la sindrome di Down. La nonna – che le insegna a giocare a scacchi e a cantare molte canzoni – la incoraggia sempre a perseverare. Quando però i genitori le danno una notizia sconcertante, ovvero che la nonna è partita per "un viaggio", lei inizia un nuovo percorso fatto di nuove consapevolezze.

397 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views