264 CONDIVISIONI

È morto Blasco Giurato, dop di Nuovo Cinema Paradiso e fratello di Luca e Flavio

Il grande direttore della fotografia di Nuovo Cinema Paradiso aveva 81 anni. Era il fratello del conduttore di Rai1 e del musicista e cantautore.
264 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 81 anni il direttore della fotografia Blasco Giurato. Un grande artista del mondo dello spettacolo, affermato e stimato soprattutto per il suo lavoro fondamentale per Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Era il fratello del conduttore Luca Giurato e del musicista e cantautore Flavio Giurato.

La carriera di Blasco Giurato

Blasco Giurato aveva da poco completato il suo ultimo lavoro, Lamborghini, ma ha mosso i primi passi in questo ambiente sin dagli anni Sessanta: I clowns di Federico Fellini, soprattutto. Poi il cinema: Sapore di mare 2 – Un anno dopoTeresa, Tolgo il disturbo di Dino RIsi, Belle al bar di Alessandro Benvenuti, Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller. E ancora: Il bambino cattivo, Un ragazzo d'oro Le nozze di Laura per la regia di Pupi Avati. Tra i lavori più apprezzati anche all'estero, Una pura formalità sempre diretto da Giuseppe Tornatore con Gerard Depardieu e Roman Polanski, uscito nel 1994.

Il ricordo

In tanti anni hanno voluto ricordare Blasco Giurato, rendendogli omaggio attraverso i social. Così Ricky Tognazzi"Se n'è andato Blasco Giurato. Un grande! DOP straordinario, di una simpatia ed una generosità unica. Entusiasta e appassionato, sempre al servizio del film con umiltà, equilibrio e straordinaria fantasia. Caro Blasco, ci mancherai". Anche Enrica Bonaccorti ha ricordato così il dop: "Addio Blasco grazie per la tua luce il tuo affetto i giorni felici, lontani ma indimenticabili come te, grazie per la protezione le belle parole i buoni consigli a una ragazzina fra i grandi..#BlascoGiurato bello e bravissimo condoglianze a #LucaGiurato e a tutta la famiglia". Anche Clementino su Instagram ha voluto ricordare e omaggiare Blasco Giurato: "Grande uomo e immenso direttore della fotografia. È stato un grande onore lavorare con te. Riposa in pace". 

Immagine

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views