264 CONDIVISIONI

È morto Blasco Giurato, dop di Nuovo Cinema Paradiso e fratello di Luca e Flavio

Il grande direttore della fotografia di Nuovo Cinema Paradiso aveva 81 anni. Era il fratello del conduttore di Rai1 e del musicista e cantautore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
264 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 81 anni il direttore della fotografia Blasco Giurato. Un grande artista del mondo dello spettacolo, affermato e stimato soprattutto per il suo lavoro fondamentale per Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Era il fratello del conduttore Luca Giurato e del musicista e cantautore Flavio Giurato.

La carriera di Blasco Giurato

Blasco Giurato aveva da poco completato il suo ultimo lavoro, Lamborghini, ma ha mosso i primi passi in questo ambiente sin dagli anni Sessanta: I clowns di Federico Fellini, soprattutto. Poi il cinema: Sapore di mare 2 – Un anno dopoTeresa, Tolgo il disturbo di Dino RIsi, Belle al bar di Alessandro Benvenuti, Ferdinando e Carolina di Lina Wertmuller. E ancora: Il bambino cattivo, Un ragazzo d'oro Le nozze di Laura per la regia di Pupi Avati. Tra i lavori più apprezzati anche all'estero, Una pura formalità sempre diretto da Giuseppe Tornatore con Gerard Depardieu e Roman Polanski, uscito nel 1994.

Il ricordo

In tanti anni hanno voluto ricordare Blasco Giurato, rendendogli omaggio attraverso i social. Così Ricky Tognazzi"Se n'è andato Blasco Giurato. Un grande! DOP straordinario, di una simpatia ed una generosità unica. Entusiasta e appassionato, sempre al servizio del film con umiltà, equilibrio e straordinaria fantasia. Caro Blasco, ci mancherai". Anche Enrica Bonaccorti ha ricordato così il dop: "Addio Blasco grazie per la tua luce il tuo affetto i giorni felici, lontani ma indimenticabili come te, grazie per la protezione le belle parole i buoni consigli a una ragazzina fra i grandi..#BlascoGiurato bello e bravissimo condoglianze a #LucaGiurato e a tutta la famiglia". Anche Clementino su Instagram ha voluto ricordare e omaggiare Blasco Giurato: "Grande uomo e immenso direttore della fotografia. È stato un grande onore lavorare con te. Riposa in pace". 

Immagine

264 CONDIVISIONI
Aurora Colombo, ex corteggiatrice di Luca Salatino: "Andrei al GF Vip per incontrarlo di nuovo"
Aurora Colombo, ex corteggiatrice di Luca Salatino: "Andrei al GF Vip per incontrarlo di nuovo"
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta’s Paradise
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta’s Paradise
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta's Paradise
È morto Coolio, il rapper americano di Gangsta's Paradise
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni