22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

La conferenza stampa di Angelina Mango dopo la vittoria del Festival di Sanremo 2024

22 CONDIVISIONI

È iniziata la conferenza stampa di oggi in diretta di Angelina Mango vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024: dal roof dell'Ariston anche Geolier, classificatosi secondo, e Amadeus. La serata finale della kermesse canora ha registrato il 74.1% di share, un risultato clamoroso che ha tenuto di fronte allo schermo 14.3 milioni di spettatori. Sul podio anche Annalisa, terza in classifica. La vincitrice Angelina Mango rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2024. Diretta in streaming su RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
14:05

La rai sulle possibili anomalie nel sistema di televoto: "Tutto monitorato, nessuna anomalia"

Amadeus: "Non amo commentare la classifica perché amo tutte le 30 canzoni in gara, le stesse che consegno alla gente. Mi fa piacere sapere che i cantanti facciano numeri da capogiro. Sanremo non è solo chi vince. Ce lo ha insegnato Giorgia ai tempi di Pippo: puoi arrivare settima e la tua canzone resta eterna comunque".

Amadeus sulle possibili anomalie nei voti inviati durante le sessioni di televoto. I dati saranno pubblicati nel pomeriggio. Rai: "Abbiamo monitorato ogni volta che entrava in gioco la componente televoto e non sono state riscontrate anomalie".

A cura di Stefania Rocco
13:48

Amadeus chiude lo spiraglio aperto dalla Rai: "Ho davvero bisogno di fermarmi"

Immagine

Amadeus: "La prima cosa che ho pensato quando siamo entrati nella carrozza? Grande gioia, ci eravamo divertiti e percepivamo una certa adrenalina. Come quando finisci una partita e sollevi la coppa. Scarica anche la tensione. Ho provato una sorta di serenità, di leggerezza. Ringrazio l'Ad Roberto Sergio a proposito della possibilità di parlarci tra 15 giorni. Mi ha sempre dato totale libertà e devo ringraziarlo. Mai una pressione o un disappunto. Ho lavorato in totale autonomia e non sarebbe mai potuto essere altrimenti. Per questo riguarda lo spiraglio, avevo detto già a maggio che sarebbe stato l'ultimo Festival. In realtà, è così, Sento di dovermi fermare. Lo ringrazio del desiderio di farci proseguire, me e Fiorello, e pensare ad altro".

A cura di Stefania Rocco
13:43

Amadeus sulla possibile riforma del sistema televoto dopo il caso Geolier: "Se ne occuperà il mio successore"

Immagine

Altra domanda sul sistema televoto: "Il secondo classificato ha preso più voti di tutti gli altri messi insieme. Esiste uno squilibrio che rende necessario un sistema diverso? Geolier ha preso più voti da quando esiste il televoto. Ultimo, quando ci fu il caso, aveva ottenuto il 35%. Geolier, nelle serate precedenti, aveva preso addirittura più voti". Amadeus: "Tutto è modificabile anche se non riguarda più me. Io ho voluto mettere le radio al posto di una demoscopica perché le ritengo più attuali. Non sono un esperto di sistemi". La Rai assicura che una riflessione ci sarà.

A cura di Stefania Rocco
13:32

La Rai ribadisce il funzionamento del sistema di voto: "Certificato da Agcom e 3 notai"

Immagine

Chiedono ad Amadeus come sia stato possibile azzerare la valenza del voto di Geolier: "Questo è un festival popolare, come fa a essere vanificata una percentuale pari al 60%?". Risponde la Rai: "I 5 finalisti sono stati votati da tre giurie. Questo sistema ha dato questo risultato che viene controllato e monitorato da tre notai e un esponente dell'AgCom. Sistema assolutamente funzionante che garantisce la bontà del risultato finale".

A cura di Stefania Rocco
13:28

Amadeus ringrazia la Rai, Rai Pubblicità: "Da Sanremo oltre 60 milioni di euro"

Amadeus chiama Fiorello e lo avvisa: "Sei in vivavoce in sala stampa". Show del co-conduttore che racconta il successo ottenuto dal Festival anche all'estero: "Mi ha fatto ridere tantissimo una cosa. Quel picco che abbiamo fatto quando abbiamo fatto la pubblicità palese. Ieri sera quando ho parlato di Armani, quelli di Armani hanno chiamato subito la persona che ci davano i vestiti e non erano contenti, erano preoccupati di finire come per le scarpe di John Travolta".

Rai celebra gli straordinari dati di ascolto della finale: "L'intera edizione è cresciuta di 2,5 punti rispetto all'edizione scorsa". Roberta Lucca: "Vorrei ringraziare il team marketing che non è stato citato ma si è svegliato al mattino tutti i giorni per lavorare in velocità". Approfondimento sui dati: in share, Sanremo 2024 è l'edizione migliore dal 1996, la più digitale di sempre, la più social di sempre con il 29% di engagement. Recordo anche per RaiPlay che segna numeri ancora più alti rispetto a quelli realizzati lo scorso anno. In total audience, Sanremo 2024 ha fatto addirittura 3 milioni di spettatori in più rispetto allo scorso anno.

Federica Lentini, vice direttrice Prime Time: "Quest'anno Sanremo è stato il trionfo di Amadeus e Fiorello, della loro amicizia. In questi 5 anni Amadeus ha creato l'intrattenimento perfetto con musica, nuovi talenti, la gara, il varietà, le emozioni, i contenuti di valore e i nuovi linguaggi. Si ride, si piange, si riflette e non ci si annoia mai. Un lavoro incredibile, una fatica enorme ma il risultato è eccezionale.

Rai: "Il successo di Ama di oggi si raggiunge con il coraggio. Anche la scelta delle canzoni in gara 5 anni fa sarebbe stata diversa. Il coraggio di innovare ha fatto la differenza". Il festival ha totalizzato in termini di pubblicità oltre 60 milioni.

La parola passa ad Amadeus, definito il "padrone del Festival": "Tutte le persone che sono a questo tavolo e quelle che sono state citate sono state fondamentali. È un festival di tutti, ognuno per il proprio ruolo fa sì che il festival di Sanremo abbia importanza. Ho sempre trovato in tutte le persone la fiducia nella mia idea. Non ho mai trovato una persona che non mi abbia sostenuto. Così è accaduto per tutto".

A cura di Stefania Rocco
12:53

Rai potrebbe non rassegnarsi al no di Amadeus: "Sanremo 2025? Ci incontreremo tra 15 giorni"

Immagine

Il comunicato di Roberto Sergio, l'Ad della Rai, celebra i meravigliosi risultati raggiunti da questo Festival: "A chi mi chiedesse come sarà il Festival 2025, risponderei che ora è il tempo di lasciar decantare il tutto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo tra una quindicina di giorni per un debrief su quello appena concluso trionfalmente. Quanto alle scarpe con John Travolta, il contratto con l'attore prevedeva espressamente che non indossasse sponsor anche nell'abbigliamento. Se la Rai sarà parte lesa, si saprà tutelare in tutte le sedi".

A cura di Stefania Rocco
12:48

Standing ovation per Amadeus in conferenza stampa, la lacrime di commozione di Ama

Immagine

Parte la conferenza Rai vera e propria, con Amadeus e i vertici Rai. Parte spontaneo un lunghissimo applauso della sala stampa nei confronti di Amadeus. Il conduttore cerca di schermarsi: "Vi prego, basta applausi altrimenti mi commuovo". Ma di fronte ai giornalisti in piedi ad applaudirlo, finisce per cedere alla commozione e alle lacrime.

A cura di Stefania Rocco
12:43

Loredana Bertè esulta per il premio Mia Martini: "Mimì, lo abbiamo riportato a casa"

Immagine

I tre primi classificati di Sanremo concludono la conferenza e lasciano la sala. Si attende il conduttore e direttore artistico Amadeus.

La conferenza riparte dopo qualche minuto con l'ingresso in sala di Loredana Bertè che ritira il Premio Mia Martini: "Questo premio mi è sempre sembrato irraggiungibile. Non ci speravo più. Mimì, l'abbiamo portato a casa! Lo abbiamo riportato a casa! Grazie a tutti i ragazzi della sala stampa, siete magnifici".

A cura di Stefania Rocco
12:29

Geolier stronca le polemiche sul razzismo ai danni dei napoletani: "Penso sia una questione superata"

Immagine

Geolier sui commenti razzisti circolati in rete in questi giorni: "Penso sia superata la questione del pregiudizio verso Napoli e i napoletani".

Chiedono ad Angelina quale sia il suo desiderio più imminente: "Vorrei mangiare una pizza". Geolier si offre: "Te la faccio io". Angelina sulla ripartizione dei voti ricevuti: "Per me la vittoria è la risposta che ricevo dal pubblico quando sono sul palco. Non è una classifica". Angelina apprende inoltre l'esistenza del tweet di Frankie Hi-Nrg che l'aveva definita "vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica". La replica: "Ha scritto veramente questo? Sono dispiaciuta perché lo stimo tanto". Poi omaggia Maria De Filippi.

A cura di Stefania Rocco
12:25

Geolier: "Non c'è competizione con Angelina, bellissimo vedere 2 giovani a Sanremo"

Immagine

Annalisa: "Durante la proclamazione ero serena. Provo molta soddisfazione per come è andata. Se ho cantato in autotune? Non è nemmeno il caso di rispondere. Sono molto contenta di com'è andata, delle mie esibizioni. Sono focalizzata sulle cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme. Va tutto molto bene. Poi ho i palasport ad aprile, l'arena di Verona a maggio, un sacco di concerti quest'estate. Sono molto soddisfatta".

Angelina: "Non mi aspettavo nulla di quello che è successo. Ho cercato di vivere tutto senza aspettativa e senza pressioni. Questo mi ha permesso di vivere la settimana più bella della mia vita. Venerdì su quel palco ho cercato di fare un omaggio in maniera rispettosa. L'amore che mi è arrivato da parte del pubblico, quando ho visto i cartelloni e tutti in piedi, è stato un grande onore. Ha reso orgogliosa me e la mia famiglia". Sull'Eurovision: "Mi ha preso molto alla sprovvista, non avevo aspettative. Mi è capitato di cantare in italiano, in spagnolo e in napoletano. Magari chissà lo farò anche in inglese".

Angelina sulla disparità di voto con il televoto: "Non ho seguito le polemiche perché non l'ho vissuta come una competizione. Sono contentissima che i miei colleghi abbiano delle canzoni che ascolteremo per tantissimo tempo, io per prima. Mi piace condividere con loro questa fortuna".

Geolier: "Il Festival è una gara a sè, ha le sue regole, non funziona in base agli stream". Annalisa: "Siamo qua, abbiamo fatto un percorso bello e ne approfitto per congratularmi con questi due ragazzi. Ci sono numeri bellissimi per tutti, basta dire questo".

Geolier non crede che la sua mancata vittoria sia dipesa dalla vittoria nella serata delle cover: "Sono contento. Angelina e io siamo coetanei, è bellissimo vedere due ragazzi di 20 anni protagonisti sul palco del Festival".

A cura di Stefania Rocco
12:14

Geolier in conferenza stampa dopo la mancata vittoria: "Non poteva andare meglio"

Le prime parole di Geolier in conferenza stampa: "Mi sento bene, ho fatto un bel Festival. Ho imparato un sacco di cose, mi è piaciuto tutto. Siamo due ragazzi, è già una cosa importantissima. Sono contento, non poteva andare meglio. Ho già vinto per i miei obbiettivi, nessuna amarezza, sono felice di tutto. Porto a Napoli dei bei ricordi".

A cura di Stefania Rocco
12:11

Perché Geolier non è riuscito a vincere Sanremo 2024 nonostante il 60% dei voti

Nonostante un plebiscito di voti (il 60% dei votanti al televoto ha espresso per lui la propria preferenza su 5 artisti in gara) Geolier non è riuscito a vincere il Festival di Sanremo. Il rapper napoletano si è dovuto arrendere di fronte al parere contrario espresso dal voto delle Sale Stampa e da quello delle Radio che hanno assegnato ad Angelina Mango la propria preferenza,

A cura di Stefania Rocco
11:50

Angelina Mango rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2024

Immagine

Sarà Angelina Mango a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. La cantante, risultata essere la più votata dal voto combinato di Televoto, Sala Stampa e voto delle Radio, porterà la canzone "La noia" sul palco della Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all'11 maggio 2024.

A cura di Stefania Rocco
11:40

La polemica sul televoto durante la finale di Sanremo 2024

La serata finale del Festival di Sanremo si è contraddistinta per un malfunzionamento del sistema di televoto che ha impedito agli utenti di esprimere la propria preferenza per gli artisti in gara. Con una nota, Rai ha fatto sapere che nessun voto sarebbe andato perduto: "Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai. C'è una valanga di voti che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all'acquisizione dei voti stessi. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui".

A cura di Stefania Rocco
11:30

Cosa è successo durante la serata finale del Festival

Immagine

La lunghissima serata conclusiva del Festival di Sanremo 2024, che si è contraddistinta per dati di ascolto record, è stata caratterizzata soprattutto dalle esibizioni dei 30 artisti in gara e dalla lettura della classifica che ha visto trionfare Angelina Mango. Testa a testa con Geolier risultato essere l'artista più votato dal pubblico a casa. Nella classifica del televoto, infatti, il rapper napoletano ha ottenuto il 60% delle preferenze.

A cura di Stefania Rocco
11:20

A che ora e dove vedere la conferenza stampa del vincitore di Sanremo 2024

Immagine

La conferenza stampa che segue la finale di Sanremo 2024 sarà trasmessa in streaming su Rai Play e Rai Ufficio Stampa domenica 11 febbraio a partire dalle ore 12. A sedere di fronte ai giornalisti sarà il conduttore e direttore artistico Amadeus insieme alla vincitrice Angelina Mango e al secondo classificato Geolier.

A cura di Stefania Rocco
11:17

La classifica completa del Festival di Sanremo 2024

Immagine

La classifica completa che chiude il Festival di Sanremo 2024 ha visto così posizionarsi i 30 artisti in gara:

1. Angelina Mango – La noia
2. Geolier – I’ p’ me, tu p’ te
3. Annalisa – Sinceramente
4. Ghali – Casa mia
5. Irama – Tu no
6. Mahmood – Tuta gold
7. Loredana Bertè – Pazza
8. Il Volo – Capolavoro
9. Alessandra Amoroso – Fino a qui
10. Alfa – Vai
11. Gazzelle – Tutto qui
12. Il Tre – Fragili
13. Diodato – Ti muovi
14. Emma – Apnea
15. Fiorella Mannoia – Mariposa
16. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
17. Mr. Rain – Due altalene
18. Santi Francesi – L’amore in bocca
19. Negramaro – Ricominciamo tutto
20. Dargen D’Amico – Onda alta
21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
22. BigMama – La rabbia non ti basta
23. Rose Villain – Click boom!
24. Clara – Diamanti grezzi
25. Francesco Renga e Nek – Pazzo di te
26. Maninni – Spettacolare
27. La Sad – Autodistruttivo
28. Bnkr44 – Governo punk
29. Sangiovanni – Finiscimi
30. Fred de Palma – Il cielo non ci vuole

A cura di Stefania Rocco
11:15

Tutti i premi assegnati durante la finale di Sanremo 2024

Immagine

Come ogni anno, diversi premi minori sono stati assegnati agli artisti in gara al Festival. La vittoria finale è stata assegnata ad Angelina Mango che, oltre al leoncino d'oro, aveva già vinto il Premio della sala stampa Lucio Dalla. Angelina ha ottenuto 22 voti, contro i 18 assegnati a Fiorella Mannoia e i 18 assegnati a Loredana Bertè. Mango ha inoltre portato a casa il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

A Loredana Bertè è stato assegnato il Premio della critica Mia Martini. Premiata la canzone "Pazza". A Bertè sono andati 54 voti che le hanno consentito di arrivare prima davanti a Fiorella Mannoia e Diodato.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia per il brano "Mariposa". "Grazie, grazie a tutti per questa canzone che ci ha dato tanta soddisfazione. È un manifesto delle donne, della femminilità, lo dedico a tutte le sorelle", ha ringraziato l'artista dal palco dell'Ariston.

A cura di Stefania Rocco
11:10

Gli ascolti della serata finale di Sanremo 2024: Amadeus chiude il ciclo con dati clamorosi

Immagine

È un risultato clamoroso quello raggiunto dalla finalissima del Festival di Sanremo 2024, l'ultima (per ora) edizione condotta da Amadeus. Il conduttore conclude il suo quinquennio con dati di ascolto che resteranno nelle storia del Festival. A sintonizzarsi su Rai1 sono stati 14.301.000 di spettatori con il 74,1% di share. Dati incredibili che rendono ancora più difficile il compito per colui o colei che succederà ad Ama a partire dal prossimo anno.

A cura di Stefania Rocco
11:05

La classifica finale di Sanremo 2024: Angelina Mango primo davanti Geolier e Annalisa

Immagine

Si è conclusa con la vittoria di Angelina Mango la 74esima edizione del Festival condotta da Amadeus. La cantante de "La noia" si è imposta sul secondo classificato Geolier (in gara con "Tu pe' me io pe' te"), sulla terza classificata Annalisa (con "Sinceramente"), sul quarto classificato Ghali ("Casa mia") e sul quinto classificato Irama ("Tu no"). Qui la classifica dei brani più ascoltati su Spotify.

A cura di Stefania Rocco
11:00

Festival di Sanremo 2024, la conferenza stampa di Angelina Mango e Geolier

Immagine

A partire dalle ore 12, in diretta dal roof del teatro Ariston e in streaming su RaiPlay e Rai Ufficio Stampa, andrà in onda la conferenza stampa di Angelina Mango, vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo, insieme al secondo classificato Geolier e al conduttore Amadeus. La finale di Sanremo 2024, conclusasi alle 2.40, ha visto trionfare la cantante lucana con la sua "La noia" seguita al secondo posto dal rapper campano. Terzo posto per Annalisa, quarto posto per Ghali e quinto per Irama.

A cura di Stefania Rocco
22 CONDIVISIONI
759 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views