199 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2024

Problemi di Televoto a Sanremo 2024, il Codacons annuncia: “Monitoriamo, da sempre contrari”

Nel corso della serata finale di Sanremo 2024 ci sono stati diversi problemi nel sistema di televoto. Il Codacons ha annunciato che monitorerà la situazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Andrea Parrella
199 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2024

L'esito del Festival di Sanremo 2024 con la vittoria di Angelina Mango ai danni di Geolier è arrivato alla fine di una serata segnata anche dalle difficoltà tecniche sul televoto. Nel corso della serata sono state diverse le segnalazioni dei cantanti in gara rispetto alle segnalazioni dei fan sui problemi con il televoto. Questione sulla quale nel corso della diretta della finale erano arrivate precisazioni e rassicurazioni dallo stesso Amadeus, ma anche da parte della Rai.

Nella serata, durante i problemi di ricezione di conferma, è arrivato un puntuale comunicato del Codacons che annunciava monitoraggio sulla situazione, dicendosi da sempre contrario al sistema del televoto: "Stiamo monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del festival di Sanremo 2024". Queste le dichiarazioni rilasciate a Adnkronos in seguito alle anomalie sul sistema di televoto segnalate anche da centinaia di utenti sui social e confermate da alcuni artisti in gara attraverso video sui social. Prosegue quindi l'Associazione dei consumatori:

"Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l'esito della gara e falsare la classifica finale del festival. Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l' annullamento dell'intera classifica finale di Sanremo 2024".

Quindi il Codacons invita "la Rai a riflettere sull'opportunità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, troppe volte al centro di scandali e problemi, un metodo di raccolta dei voti del tutto antidemocratico che avvantaggia alcuni artisti a danno di altri".

Le rassicurazioni della Rai: "Nessun voto andrà perso"

Nel frattempo, proprio durante la serata, la Rai aveva rassicurato che "i voti vengono regolarmente acquisiti ma il messaggio di conferma arriva con un leggero ritardo, perché la Telecom sta dando la priorità all'acquisizione dei voti", assicurando che nessun voto sarebbe andato perso: "Ce l'hanno confermato i notai e i dirigenti di Telecom".

199 CONDIVISIONI
756 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni