1.016 CONDIVISIONI

Maltempo: cade la prima neve in provincia di Roma

Crollano le temperature, la colonnina di mercurio va sotto zero e sulle cime più alte del Lazio si vedono i primi fiocchi di neve dell’autunno. Nevica anche in provincia di Roma sul Monte Livata e i Monti Simbruini. L’ondata di maltempo di questa settimana ci accompagnerà anche lungo tutto il weekend.
A cura di Redazione Meteo
1.016 CONDIVISIONI
Immagine

In quarantotto ore le temperature sono crollate vertiginosamente. Se fino a una settimana fa l'estate sembrava non dover finire, il maltempo che si è abbattuto sulla Penisola negli ultimi tre giorni ha portato con sé, oltre a vento forte, nubifragi e temporali, un brusco abbassamento sia dei valori massimi che dei valori minimi anche a Roma e nel Lazio. La colonnina di mercurio farà segnare questa notte i 10° di minima nella capitale, e le massime non supereranno i 20°.

E se la caduta dei primi fiocchi di neve a settembre nelle valli alpine può non stupire più di tanto, vedere le cime più alte delle province del Lazio imbiancate il 26 settembre non è una cosa che si vede tutto l'anno. Cime imbiancate a Campo Staffi e Campocatino, sul Monte Livata e sui Simbruini in provincia di Roma.

Le previsioni meteorologiche per il weekend danno ancora maltempo e temporali, anche se non si dovrebbero ripetere nubifragi e fenomeni intensi come l'acquazzone che mercoledì ha messo in ginocchio la capitale. Ieri il vento forte ha costretto i vigili del fuoco agli straordinari: oltre cinquanta interventi per la caduta di alberi e rami. I pompieri hanno anche dovuto liberare due ragazze rimaste intrappolate all'interno della loro automobile per lo schianto di un albero sul piano stradale.

Previsioni meteo: ancora pioggia almeno fino a lunedì

Schiarite e temporali si alterneranno almeno fino al prossimo lunedì 28 settembre. Un inizio d'autunno decisamente rigido: la speranza è nelle giornate dell'ottobrata romana per togliersi felpe e giacche e godersi ancora un po' di sole caldo prima dell'arrivo dell'inverno.

1.016 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views