video suggerito
video suggerito

Bollino rosso oggi e domani a Roma: continua l’ondata di calore, poi arriva il calo delle temperature

Ancora due giorni da bollino rosso per il caldo a Roma e nel Lazio: martedì 21 e mercoledì 22 luglio temperature che sfiorano i 40 gradi, ma che vengono percepite come ancora più elevate.
Immagine

Caldo da bollino rosso per i prossimi tre giorni a Roma e nel Lazio: il termometro sfiora i 40 gradi, la percezione è quella di temperature ancora più elevate. E la situazione resta in variata per i prossimi due giorni. A renderlo noto il ministero della Salute che proprio ieri, lunedì 20 luglio, ha diffuso i bollini per i tre giorni di lunedì, martedì 21 e mercoledì 22 luglio: si tratta, in ogni caso, di giorni caratterizzati dal caldo da bollino rosso.

Nel frattempo, però, i primi cali di temperature arrivano in Italia. Come ha spiegato il meteorologo di Meteo Expert Flavio Galbiati a Fanpage.it, le temperature si abbassano progressivamente dalle zone del nord e quelle adriatiche fino ad arrivare anche nella nostra regione. "Non si tratta di un crollo termico, ma da mercoledì le temperature si abbassano: restano alte, ma tornano conformi a quanto previsto dalle medie stagionali".

Caldo da bollino rosso: la situazione delle province del Lazio

Due giorni da bollino rosso a Roma e nel Lazio: il caldo continua a farsi sentire per questa nuova, ennesima, ondata di calore nella nostra regione. Scopriamo qual è la situazione nelle altre province e a Civitavecchia che, nonostante non sia provincia, viene presentata fra i centri presi in considerazione dal Ministero.

Partendo dal nord della regione Lazio troviamo la provincia di Viterbo: qui la situazione caldo è da bollino rosso e da giallo domani. Spostandoci verso sud bollino rosso prima e giallo poi anche per Civitavecchia, mentre spostandoci verso est, troviamo la stessa situazione a Rieti. A Roma, come anticipato, entrambi i giorni sono contrassegnati dal bollino rosso.

Non c'è scampo neanche per le province meridionali della regione Lazio. In entrambi i casi appaiono in linea con quanto previsto per le altre città: per la giornata di oggi, sia a Frosisone che a Latina, è atteso caldo da bollino rosso. Domani, invece, il clima si stempera e anche qui il bollino diventa giallo.

Le parole del meteorologo a Fanpage.it

Intervistato da Fanpage.it nei giorni scorsi, era stato il meteorologo Flavio Galbiati ad annunciare il calo progressivo delle temperature. "Fra mercoledì 22 e giovedì 23 luglio torneremo verso valori più in linea con la norma, anche perché già da mercoledì arriverà una ventilazione di maestrale, non forte, ma è segno del cambiamento – ha spiegato – Le temperature si attesteranno intorno ai 30-32 gradi centigradi: non è un calo brusco e immediato perché non arriva proprio un contrasto termico tale da creare una situazione di questo tipo, ma sicuramente torniamo su valori da mercoledì più vicini alla norma stagionale".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views