976 CONDIVISIONI

Tutto il centrodestra cala nei sondaggi politici, ma Meloni resta prima nonostante la rimonta del Pd

Il nuovo Partito Democratico di Elly Schlein vola nei sondaggi politici, dice l’ultima rilevazione di Ipsos. Ma la distanza con Fratelli d’Italia resta abissale.
A cura di Tommaso Coluzzi
976 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Democratico vola nei sondaggi politici e la cura Schlein lancia la rimonta sulla destra. La strada, però, è ancora lunghissima. Tra Fratelli d'Italia e i dem si è aperto un abisso dalle ultime elezioni politiche, prima delle quali sembrava che i due partiti fossero sostanzialmente testa a testa. O almeno questa è stata la sensazione durante tutta la campagna elettorale. È finita con la sonora sconfitta del Pd e il trionfo con record di Meloni e i suoi. Ora la distanza da colmare è enorme, ma l'iniezione di fiducia arrivata con l'elezione della nuova segretaria sembra un buon inizio. Lo conferma l'ultimo sondaggio di Ipsos, pubblicato oggi sul Corriere della Sera. Vediamo i dati partito per partito.

Fratelli d'Italia cala ma resta in testa, boom del Pd

Il primo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini, secondo Ipsos, è sempre Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni e i suoi, però, calano dello 0,7% in un mese e tornano al 30,3%. Si tratta indubbiamente di un consenso ancora molto ampio, e soprattutto nettamente superiore rispetto al primo avversario d'opposizione: il Partito Democratico di Elly Schlein, che con un più 2,0% risale al 19,0%. Va male il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che subisce il ritorno del Pd e perde lo 0,7% scivolando al 16,8%.

Tutto il centrodestra in calo nei sondaggi politici

La Lega di Matteo Salvini cala a sua volta dello 0,6%, crollando all'8,0%. Un record negativo per il Carroccio degli ultimi anni, che sotto la guida dell'attuale ministro dei Trasporti ha raggiunto vette di consenso ben più alte. Cala anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, con un meno 0,2% che vale un complessivo 7,2%. Resta a distanza il Terzo polo di Azione e Italia Viva: Carlo Calenda e Matteo Renzi recuperano uno 0,2% e risalgono al 6,2%. Chiudono alleanza Verdi e Sinistra stabile al 3,5%, Italexit al 2,2% (più 0,1%), +Europa stabile al 2,0%, Unione Popolare all'1,9% (meno 0,1%), Noi Moderati all'1,0% (meno 0,2%).

976 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views