624 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Renzi spinge per il Draghi bis senza Movimento: “Pagliacciata dei 5 Stelle, Conte sembra un clown”

Il leader di Italia Viva spinge per un nuovo governo Draghi senza il Movimento 5 Stelle, accusando il partito grillino di aver messo su una “pagliacciata” in cui “Conte assomiglia sempre più a un clown che non fa ridere”.
A cura di Tommaso Coluzzi
624 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Renzi contro Giuseppe Conte, di nuovo. Il leader di Italia Viva non risparmia le critiche al Movimento 5 Stelle per la sua posizione nelle ultime settimane, tanto da ipotizzare il voto anticipato. È superfluo sottolineare che tra Renzi e Conte non corra buon sangue, così come tra il senatore fiorentino e il partito pentastellato. Con la fine del governo Conte due i rapporti si sono logorati definitivamente, tanto che da allora l'ex presidente del Consiglio è uno degli obiettivi preferiti della critica di Renzi. Mentre per i grillini è colpevole di aver messo fine al governo giallorosso e aver favorito l'arrivo di Draghi, che per il Movimento è stato un po' l'inizio della fine anche in termini elettorali e identitari.

Per Renzi quanto si sta vedendo in questi giorni è una "insopportabile pagliacciata dei Cinque Stelle". Nella sua enews il leader di Italia Viva sottolinea che "Draghi ha un punto di forza straordinario e unico", ovvero "la sua reputazione". E invita il presidente del Consiglio a non perderla "per inseguire chi, come Conte, assomiglia sempre più a un clown che non fa ridere".

Poi il senatore fiorentino si concentra sulle ipotesi di un Draghi bis, o di un voto anticipato per la caduta del governo che – in questo momento – vede il suo partito in maggioranza proprio con il Movimento 5 Stelle: "Se i grillini vogliono restare, bene – scrive ancora Renzi – Se se ne vogliono andare, è meglio un Draghi bis politico o un Draghi bis tecnico che per i prossimi dieci mesi sistemi Pnrr, legge di bilancio e politica estera, in attesa che si concluda la guerra". Se poi non si dovesse riuscire a formare un nuovo governo dopo l'eventuale crisi, Renzi ha ben chiara qual è la strada da percorrere: "Meglio andare subito al voto – scrive ancora il leader di Italia Viva – meglio le elezioni dei ricattucci grillini".

624 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views