357 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2020

Regionali, Ricciardi: “Se aumentano contagi elezioni a rischio”. Ma Viminale smentisce: “Si vota”

Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, non esclude la possibilità di un rinvio delle elezioni nel caso in cui i nuovi contagi dovessero aumentare. Parole smentite poi dallo stesso Ricciardi, ma che intanto scatenano la polemica e portano il Viminale a negare questa ipotesi, assicurando che le elezioni regionali e il referendum sono confermate e si terranno a settembre.
A cura di Stefano Rizzuti
357 CONDIVISIONI
Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)
Walter Ricciardi, Oms (Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’ipotesi di rinviare le elezioni a causa dei nuovi contagi da Coronavirus non sembra essere un’opzione considerata dal Viminale. Fonti del ministero dell’Interno, infatti, sostengono che le elezioni si terranno regolarmente a settembre. Una precisazione, riportata dal Corriere della Sera, che nasce dopo le parole di Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute. “Se la circolazione del virus aumenta”, ha affermato, le elezioni “possono essere a rischio". Ma, assicura il Viminale, non c’è alcun ragionamento di questo tipo in atto. Il 20 e 21 settembre si voterà, quindi, per le regionali e il referendum per il taglio dei parlamentari. Le parole pronunciate da Ricciardi durante la trasmissione Agorà, su Rai 3, vengono quindi ritenute dal Viminale semplicemente un ragionamento personale, che a livello politico in questo momento “non esiste”.

Le parole e la smentita di Ricciardi

Ricciardi aveva detto in mattinata che le prossime elezioni e la riapertura della scuola possono “essere a rischio”, nel caso in cui la circolazione del virus dovesse aumentare. Dopo la polemica scatenata dalle parole di Ricciardi, lo stesso consulente del ministero ha precisato: “Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo”. Ricciardi, facendo riferimento alla curva epidemica in rialzo, aveva in effetti aggiunto: “In altri Paesi come la Spagna e la Croazia si è rialzata moltissimo. In quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì”. Sempre che si tenga a bada la curva, evitando una nuova diffusione del virus.

Salvini attacca: irresponsabile ipotizzare rinvio elezioni

Le parole di Ricciardi non sono piaciute a molti esponenti, sia dell’opposizione che della maggioranza. Attacca il leader della Lega, Matteo Salvini: “Irresponsabile ipotizzare rinvio delle elezioni e chiusura delle scuole, questo terrorismo danneggia l'Italia. Invece di aprire la bocca, chiudano i porti”. Parla di un’ipotesi “eversiva” il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, così come attacca la capogruppo di Forza Italia al Senato, Annamaria Bernini. Protesta anche il senatore di Italia Viva, Davide Faraone: “Ieri il Cts ci spiegava che potevano decidere di non riaprire le scuole. Oggi un consulente del governo rilancia, oltre a rinviare l'avvio dell'anno scolastico vuole rinviare le elezioni. Ogni giorno si alza uno e spara. Decide il Parlamento, basta improvvisazione”.

357 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views