323 CONDIVISIONI
Elezioni regionali 2020

L’attivista Iacopo Melio è campione di preferenze nel collegio di Firenze città

Boom di preferenze per Iacopo Melio nel collegio di Firenze città. L’attivista diversamente abile, fondatore della onlu #Vorreiprendereiltreno. Melio, e collaboratore di Fanpage.it, ha ottenuto 11.233 voti, superando i due assessori della giunta Nardella in corsa, la vicesindaca Cristina Giachi e Andrea Vannucci.
A cura di Annalisa Cangemi
323 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alle elezioni regionali in Toscana, campione di preferenze nel collegio di Firenze città è Iacopo Melio, l'attivista diversamente abile, fondatore della onlus #Vorreiprendereiltreno. Melio, che collabora anche con Fanpage.it, era capolista Pd indicato dall'area zingarettiana del partito. Ha vinto malgrado una campagna elettorale condotta solo online per rispettare le precauzioni anti-Covid particolarmente stringenti dato il suo stato di salute: ha ottenuto ben 11.233 voti, superando i due assessori della giunta Nardella in corsa, la vicesindaca Cristina Giachi (10.958) e Andrea Vannucci (8.011), entrambi eletti con lui.

In un post su Facebook ha ringraziato così chi lo ha votato: "11.233 persone sono uscite di casa per mettere una croce accanto al mio nome, rendendomi il candidato più votato del collegio più importante della Toscana, quello di Firenze. E già questo, se mi fermo a pensarci, mi sembra incredibile. Perciò Grazie".

"11.233 persone, però, hanno fatto ancora di più: mi hanno affidato i loro sogni e le loro speranze dandomi fiducia, e la fiducia è uno dei beni più preziosi che si possa cedere a qualcuno. La stessa che mi ha dato il Partito Democratico, assegnandomi il ruolo di capolista: al Partito, e ai tanti compagni che mi hanno accolto a braccia aperte, va il secondo Grazie".

"In tanti, da tutta Italia, mi avete chiesto in questi anni di rappresentare un ‘cambiamento': per il bene del mio territorio, per le persone che lo vivono e per la Politica tutta, dando un segnale che scuotesse i cuori e le teste di chi aspetta di ritrovare l’entusiasmo perduto. Quel segnale è arrivato stanotte, con una gentilezza prepotente, facendosi spazio a testa alta. È arrivato con una forma di amore incondizionato, il vostro, che nemmeno pensavo potesse esistere così. A voi il terzo immenso grazie, perché siete la seconda famiglia che non ho scelto ma che ci siamo costruiti". Ricordando il percorso a ostacoli che lo ha portato a questo straordinario risultato ha voluto ricordare anche "i volontari" che lo hanno "accompagnato in questa campagna elettorale unica in Italia, totalmente online". Il ringraziamento finale va poi alla sua famiglia, e in particolare alla sorella.

A lui sono arrivati i complimenti del sindaco di Firenze Dario Nardella: "Mi congratulo vivamente con Iacopo Melio, capolista eletto, espressione bella e pulita della società civile".

323 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views