198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Ponte sullo Stretto, De Micheli annuncia: “Decisione tra qualche mese, dopo analisi costi-benefici”

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, annuncia che il governo deciderà cosa fare sul tema del Ponte sullo Stretto di Messina dopo aver esaminato l’analisi costi-benefici. Per portare a termine questo studio ci dovrebbe volere “qualche mese”, poi si potrà prendere la decisione definitiva.
A cura di Stefano Rizzuti
198 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come sulla Tav, anche per il Ponte sullo Stretto torna al centro del dibattito l’analisi costi-benefici. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, rispondendo al question time al Senato, annuncia che il governo deciderà se l’opera sia o meno utile e conveniente dopo aver effettuato un’analisi costi-benefici. La ministra risponde a un’interrogazione presentata dal capogruppo di Iv a Palazzo Madama, Davide Faraone, siciliano. De Micheli parte da una premessa: “L’emergenza sanitaria ha reso ancora più fondamentali i collegamenti con le Regioni del Mezzogiorno, soprattutto per l’esercizio del diritto alla mobilità”. Tanto che per De Micheli le infrastrutture del Sud sono “il cuore del progetto dei prossimi anni per il Paese”.

L'analisi costi-benefici per il Ponte sullo Stretto

In questo contesto si inserisce un “approfondimento sullo stretto di Messina”, per cui – ricorda la ministra – era stata “costituita una società pubblica poi liquidata”. De Micheli sottolinea la necessità di svolgere un “approfondimento sulle ricadute occupazioni, ambientali e trasportistiche, sulla base degli esiti di un’analisi costi-benefici come previsto dal codice degli appalti”. Non solo, a questo “seguirà una verifica di tutte le forze politiche e dei territori interessata”, perché – spiega De Micheli – “sono convinta che anche per le opere utili non si possa prescindere da una relazione virtuosa tra l’infrastruttura e il territorio”.

Ponte sullo stretto, decisione tra qualche mese

L’analisi costi-benefici potrebbe “durare qualche mese, spiega ancora De Micheli. Che annuncia che solo a quel punto “si potrà assumere una decisione ed eventualmente pensare al finanziamento complessivo”. Faraone, che ha presentato l’interrogazione, si è dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta della ministra sostenendo, infatti, che “queste analisi costi-benefici siano state abbondantemente fatte e oggi siamo nelle condizioni di scegliere e non di rinviare”. Difatti, per Italia Vivai tempi sono maturi perché entro questa legislatura si proceda” con la decisione di realizzare il Ponte sullo Stretto.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views