115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

La lettera di Mattarella: “Uscire dalla pandemia è un’impresa che richiede lo sforzo di tutti”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in piena crisi di governo, pubblica una lettera su ‘Il Foglio’, per i 25 anni del quotidiano: “Uscire dalla pandemia, ricostruire le reti che fanno vivere la nostra società, avviare una fase di sviluppo più sostenibile insieme all’Europa, che sta cambiando marcia e di cui siamo parte essenziale, è un’impresa di portata storica. Un’impresa che richiede l’impegno e lo sforzo creativo di tutti”.
A cura di Annalisa Cangemi
115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Uscire dalla pandemia, ricostruire le reti che fanno vivere la nostra società, avviare una fase di sviluppo più sostenibile insieme all'Europa, che sta cambiando marcia e di cui siamo parte essenziale, è un'impresa di portata storica. Un'impresa che richiede l'impegno e lo sforzo creativo di tutti". Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno in cui iniziano le consultazioni a Montecitorio, dopo che lui stesso ha affidato al presidente della CameraRoberto Fico un mandato esplorativo nel tentativo di ricucire le spaccature nella maggioranza giallo-rossa dopo le dimissioni di Giuseppe Conte, pubblica una lettera sul quotidiano ‘Il Foglio', che festeggia oggi 25 anni.

Soltanto "una stampa libera e plurale può presidiare efficacemente i limiti dei poteri pubblici senza travalicare i limiti del proprio ruolo verso i cittadini. Anche per questo sottolineare un compleanno così importante è un'occasione preziosa". La lettera si trova in apertura di prima pagina.

Il compleanno del Foglio "è una notizia di grande significato per l'informazione e l'editoria italiane". Venticinque anni rappresentano una soglia di maturità e "danno consapevolezza di aver accumulato esperienze importanti, di aver contribuito a conoscenze e riflessioni, fornendo pensiero critico e analisi utili alla pubblica opinione".

In questo quarto di secolo "il panorama dell'editoria e del giornalismo si è trasformato, e quella della comunicazione costituisce indubbiamente una delle frontiere più avanzate e mobili dell'innovazione". Opportunità "e rischi si rincorrono, la necessità di mutamenti sollecita nuovi progetti, e questi non di rado divengono sfide in condizioni più complesse. La professione giornalistica è interrogata in profondità – sottolinea il Presidente – sulle modalità del suo esercizio, e sui principi irrinunciabili atti a garantire libertà, diritti dei cittadini, autonomia, pluralismo".

115 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views